video suggerito
video suggerito
ricetta

Radicchio alla piastra: la ricetta del contorno veloce e gustoso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 4 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
29
Immagine

ingredienti

Radicchio
2 cespi
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il radicchio alla piastra è una ricetta semplice e gustosa che vede protagonista il radicchio di Treviso: una varietà dalla forma allungata e dall'inconfondibile color vinaccia, caratterizzata dal sapore dolce e solo lievemente amarognolo. Ottimo da portare in tavola durante la stagione fredda per qualunque pranzo o cena di famiglia, può essere utilizzato in cucina anche per arricchire risotti, frittatone di uova e torte salate.

Per prepararlo, ti basterà mondare il radicchio, dividerlo in quarti e sistemarlo poi su una piastra antiaderente rovente senza aggiunta di grassi. Dopo averlo cotto per circa 2 minuti per lato, o fino a quando non risulterà morbido e ben grigliato fuori e ancora croccante al cuore, non ti rimarrà che irrorarlo con una emulsione a base di olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo sminuzzato, e il gioco è fatto: il risultato sarà un contorno semplice e gustoso, da servire in accompagnamento a secondi di carne e di pesce, formaggi morbidi e pietanze vegetariane.

Se desideri puoi aggiungere al condimento uno spicchio d'aglio tritato finemente o altre erbette aromatiche di tuo gradimento, oppure puoi unire un goccino di aceto balsamico o di mele.

Per attenuare il gusto deciso del radicchio, un trucco è quello di tenerlo in ammollo per un paio di ore in acqua, aggiungendo eventualmente del succo di limone per evitare che le foglie anneriscano.

Scopri come preparare il radicchio alla piastra seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il radicchio in padella e il radicchio al forno, oppure cimentati con l'indivia belga alla piastra.

Come preparare il radicchio alla piastra

Monda il radicchio e taglialo in quarti 1.

Scalda una piastra sul fuoco e disponi il radicchio 2.

Lascialo cuocere per circa 1-2 minuti per lato 3, o fino a quando non risulterà morbido all'esterno e croccante al cuore.

Nel frattempo, prepara il condimento: miscela in una ciotolina l'olio extravergine di oliva con il prezzemolo sminuzzato e un pizzico di sale 4.

Una volta pronto, trasferisci il radicchio su un piatto da portata e condiscilo con l'emulsione preparata 5.

Porta in tavola il radicchio alla piastra 6 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views