video suggerito
video suggerito
4 Ottobre 2024 23:35

Quinta puntata di Bake Off Italia, ecco com’è andata: chi ha vinto e chi è stato eliminato

A sorpresa viene eliminata Giorgia, vincitrice della quarta puntata. A conquistare il grembiule blu è invece Domenica, frizzante ex impiegata della provincia di Potenza.

10
bake-off-grembiule-blu-quinta-puntata-eliminato

Il forno di Bake Off Italia si è riscaldato per una nuova emozionante puntata, all'insegna della creatività, della precisione e della velocità: il tempo è stato il protagonista della quinta puntata appena terminata su Real Time. A pagare pegno, a sorpresa, è stata Giorgia che aveva vinto la puntata precedente ed aveva il grembiule blu. Vince il quinto episodio di Bake Off Italia Domenica, vulcanica 61enne della provincia di Potenza che sembra avere delle pile inesauribili.

La Sacher Torte: un capolavoro da rivisitare in tempo record

La torta Sacher nasce proprio con una corsa contro il tempo e gli aspiranti pasticcieri l'hanno dovuta rivisitare. La storia della sachertorte è molto carina: questo capolavoro è stato improvvisato da un giovane apprendista pasticcere austriaco che, poco prima di una cena in onore di un principe, ha dovuto sostituire lo chef di corte. Oltre all'ansia della prova c'è stato un ulteriore strumento messo a disposizione dei giudici: ogni concorrente poteva decidere di consegnare la propria torta in anticipo, girando una clessidra. Da quel momento, tutti gli altri compagni hanno dovuto consegnare le proprie torte in massimo 10 minuti.

Anche la prova tecnica è stata molto impegnativa e ha dilatato il tempo: i concorrenti hanno dovuto svolgere un lavoro da 14 ore e mezza. Per la prima volta in 12 anni di Bake off, infatti, sono stati chiamati a confrontarsi con sua maestà il panettone: sono partiti dall’impasto di base, lo hanno lavorato, hanno aspettato le 12 ore di lievitazione per poi procedere con la glassatura e la cottura.

giorgia-bake-off-grembiule-blu-quinta-puntata

Quattro squadre per la prova a sorpresa: una torta orologio, una sola. Ogni squadra ha realizzato un quadrante del grande orologio di Bake off, da 30 cm di diametro e 10 cm d'altezza con 3 strati composti da 3 basi cotte e 3 creme. Giorgia ha potuto scegliere il primo componente della sua squadra, gli altri sono stati scelti con un'estrazione. La prima squadra è composta da Giorgia, Jessica e Alfonso; la seconda da Giulia, Federica e Domenica; la terza da Manuela, Lisa e Sergio; e l’ultima da Claudio, Francesco ed Helen. I concorrenti, però, non hanno cucinato insieme: è stata infatti una prova a staffetta. Al termine delle tre prove, Domenica ha conquistato grembiule blu, mentre a lasciare il tendone è stata la giovane Giorgia.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views