video suggerito
video suggerito
ricetta

Quiche lorraine: la ricetta originale della preparazione rustica francese

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
65
quiche-lorraine

ingredienti

Per la pasta brisée
Farina 00
200 gr
Burro freddo di frigorifero
100 gr
Acqua ghiacciata
60 ml
Sale
1 pizzico
per il ripieno
Uova
3
Panna fresca liquida
400 ml
pancetta affumicata a cubetti
200 gr
Groviera
200 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
1 pizzico
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Farina per la spianatoia
q.b.
Burro per lo stampo
q.b.

La quiche lorraine è una preparazione tipica della cucina francese, ideale da gustare come antipasto. Si tratta di una torta rustica composta da un guscio di croccante pasta brisée, in perfetto contrasto con il morbido ripieno a base di uova, panna fresca, formaggio groviera e pancetta. La parola quiche significa letteralmente "rustico", mentre il termine lorraine sta a indicare la regione di provenienza della versione originale, la Lorena.

La variante che ti proponiamo oggi prevede di utilizzare il groviera, ed è quindi più simile alla quiche vosgienne, una delle tipologie più diffuse in Francia. Portarla in tavola non è affatto complicato: la brisée viene confezionata come da scuola, lasciata riposare in frigorifero per 1 ora e stesa in uno strato sottile, poi trasferita in uno stampo rotondo, ben imburrato. Si distribuisce sul fondo la pancetta, rosolata in un tegame senza aggiunta di grassi, si unisce il formaggio a tocchetti e infine si versa sopra il composto di panna, uova, sale, pepe e noce moscata.

Una volta ritagliati i bordi in eccesso, non ti rimarrà che infornare il tutto in modalità statica, a 180 °C per circa 40 minuti, monitorando la cottura e assicurandosi che la superficie non si scurisca troppo: il risultato è una torta salata dai bordi dorati e dal cuore cremoso, da proporre tagliata a spicchi per qualunque pranzo o cena di famiglia, oppure per un aperitivo con gli amici. Puoi conservarla in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Come tutte le ricette tradizionali, anche questa presenta diverse variazioni, pur essendo sempre presenti le uova e la panna (o spesso la crème fraîche, ovvero la panna acida). Per esempio, in alcuni casi, è possibile trovare la cipolla, saltata in padella con la pancetta, oppure l'edamer o l'emmental al posto del groviera. Non mancano poi le varianti di quiche vegetariane, con i funghi, o anche confezionate in eleganti monoporzioni, da offrire ai propri ospiti durante una serata speciale.

Scopri come preparare la quiche lorraine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, dai un'occhiata alla nostra selezione di quiche semplici e deliziose, e cimentati con la torta salata di zucca, quella con piselli e pancetta e la variante raffinata con uova e asparagi.

Come preparare la quiche lorraine

Raccogli la farina e il burro freddo a tocchetti nel boccale di un mixer da cucina 1.

Frulla il tutto fino a ottenere una consistenza sabbiosa 2.

Versa l'acqua ghiacciata 3.

Continua a frullare fino a realizzare un composto omogeneo e ben amalgamato 4.

Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro, leggermente infarinato, e forma un panetto sodo ed elastico 5. Avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e riponilo in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo occupati del ripieno: rosola i cubetti di pancetta in padella 6.

Una volta ben dorata e croccante, scolala dal grasso in eccesso e trasferiscila su un piatto, foderato con un foglio di carta assorbente da cucina 7.

In una ciotola capiente riunisci le uova e la panna fresca liquida 8.

Condisci con sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata 9.

Miscela i liquidi con un frusta 10.

Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, stendilo con il matterello in un disco spesso circa 3 millimetri 11.

Sistema il disco di brisée in uno stampo ben imburrato del diametro di 20-22 centimetri: l'importante è che i bordi della pasta restino alti, in modo da contenere il ripieno 12.

Distribuisci la pancetta 13.

Unisci il groviera, precedentemente tagliato a cubetti 14.

Versa il composto di uova e panna 15.

Taglia i bordi in eccesso con l'aiuto di un coltello a lama liscia 16, quindi cuoci la quiche lorraine in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, puoi abbassare la temperatura a 170 °C o, in alternativa, coprire la quiche con un foglio di alluminio.

Sforna la quiche lorraine e lasciala intiepidire prima di servirla 17.

Una volta tiepida, rimuovi la quiche lorraine dallo stampo e adagiala su un vassoio 18.

Porta in tavola e gusta 19.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views