video suggerito
video suggerito
ricetta

Quiche di pere: la ricetta del rustico autunnale cremoso e profumato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 55 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
7
Immagine

ingredienti

Per la pasta brisée
Farina
200 gr
Burro
80 gr
Acqua
60 ml
Salvia
10 foglie
Sale
q.b.
Per il ripieno
Pere
5
Fontina
200 gr
Latte
150 ml
Panna fresca
150 ml
Burro
30 gr
uovo
1
Limone
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per la finitura
Salvia
q.b.

La quiche di pere è la variante autunnale della quiche lorraine, la celebre torta salata di origine francese composta da un guscio di pasta brisée e un ripieno di uova, panna fresca, formaggio groviera e pancetta. Fragrante e molto aromatica, può essere portata in tavola in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, oppure può essere servita per un pranzo o una cena a buffet insieme a un calice di bollicine.

Qui, a differenza della ricetta classica, l'involucro di brisée viene aromatizzato con foglioline di salvia mentre il ripieno, a base di uova, panna e fontina, viene arricchito con spicchi di pera, cotti dolcemente nel burro e speziati poi con una macinata di pepe in grani. Il risultato, dopo il passaggio in forno ventilato a 175 °C, sarà un rustico croccantino fuori e fondente e cremoso al cuore, caratterizzato dall'irresistibile contrasto di sapori e consistenze.

Ottima da gustare anche come piatto unico insieme a un'insalatina mista o altro contorno stagionale, la quiche di pere può essere modificata secondo il proprio gusto e gli ingredienti disponibili in casa. A piacere puoi aggiungere al ripieno dello speck a listerelle o del bacon sfrigolante, puoi sostituire la fontina con l'emmental, l'asiago, la provola affumicata o altro formaggio a pasta filata, oppure puoi impiegare al posto della panna liquida la crème fraîche, da acquistare già pronta o fare in casa con i nostri consigli.

Noi abbiamo utilizzato una pirofila rettangolare da 22×15 cm di lato ma, se preferisci, puoi optare per uno stampo a cerniera con fondo removibile, oppure puoi cimentarti con delle deliziose monoporzioni da proporre agli ospiti per un'occasione speciale.

Se dovesse avanzare, puoi conservare la quiche di pere in frigo, coperta con pellicola trasparente, per 2 giorni massimo: al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarla per qualche istante in forno.

Scopri come preparare la quiche di pere seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la quiche ai funghi e la quiche di verdure.

Come preparare la quiche di pere

Setaccia nel boccale del mixer la farina e aggiungi il burro freddo a cubetti 1.

Frulla il tutto per 30 secondi, quindi unisci le foglie di salvia e un pizzico di sale e versa l'acqua a filo 2.

Amalgama bene per qualche istante o fino a ottenere un composto omogeneo 3.

Forma un panetto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 4 e fai riposare in frigo per 1 ora.

Sbuccia le pere, elimina il torsolo e tagliale in spicchi; quindi raccogli le fettine di frutta in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo del limone 5.

Sciogli il burro in un padellino antiaderente, quindi unisci gli spicchi di pera ben sgocciolati, aggiusta di sale e di pepe 6 e lascia cuocere su fiamma dolce per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta brisée in una sfoglia sottile 7.

Rivesti con il rettangolo di pasta ottenuto una pirofila da 22 x 15 cm di lato e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 8.

Disponi le pere cotte sul fondo della teglia, una accanto all'altra e senza sovrapporle 9.

Copri con la fontina tagliata a fettine 10.

Sbatti l'uovo in un recipiente, quindi unisci il latte e la panna, aggiusta di sale e di pepe e mescola con cura 11.

Versa il composto ottenuto all'interno della teglia 12 e lascia cuocere in forno ventilato a 170 °C, sul ripiano più basso, per circa 45 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, sforna la quiche 13 e lasciala assestare per qualche minuto a temperatura ambiente.

Disponi la quiche di pere sui piatti individuali, guarnisci, a piacere, con foglioline di salvia fresca 14, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views