Fra l'emergenza aviaria e i dazi di Trump, la decisione della Serie A norvegese di regalare cartoni di uova al migliore in campo dopo una partita ha fatto il giro del web suscitando non poca ilarità.
"Bravo Jan, nonostante la sconfitta, sei stato il migliore oggi. Questo è un omaggio per te, congratulazioni!". Deve essere andata proprio così quando, a fine partita, Jan De Boer ha ricevuto delle confezioni di uova dopo essere stato eletto migliore in campo. Portiere olandese classe 2000, de Boer non è ancora entrato nella storia del calcio per le sue abilità tra i pali, ma questo singolare episodio accaduto durante lo scorso weekend di campionato, ha fatto il giro del web.
Una storia che va però contestualizzata: ci troviamo a Bryne, cittadina al sud ovest della Norvegia e allo stadio c'è il match tra la squadra di casa e il Bodø/Glimt, una formazione conosciuta anche da noi in Italia per aver affrontato (e battuto) la Roma e il Milan. La partita termina con una sconfitta per il Bryne ma, nonostante tutto, il migliore in campo eletto è proprio De Boer, portiere della squadra di casa che, a fine partita, è stato premiato con 48 uova.
Ma perché non è stato insignito di un piccolo trofeo o un gagliardetto come succede anche nella nostra Serie A? Fondamentalmente nel campionato norvegese non sono soliti regalare uova dopo una partita di calcio ma è accaduto in quanto il Bryne ha radici in una regione agricola. Questa è ritenuta la più importante di tutta la Norvegia tant'è che i tifosi sono soliti cantare, durante le partite, di essere fieri di essere contadini. Un'altra trovata geniale della società del Byrne è quella di mettere in vendita biglietti vip che consentono ai tifosi di guardare le partite da un trattore parcheggiato a bordo campo.
Considerata l'emergenza di aviaria che in queste settimane ha colpito gli Stati Uniti, sono in tanti che vorrebbero essere "fortunati" come de Boer. In sostanza lì sono costretti ad abbattere molte galline contagiate e la produzione di uova e pollame scarseggia gravemente. Con la questione dazi portata avanti da Donald Trump e che ha colpito gran parte dei paesi, importare uova negli Usa non sarà economico. Volendo ironizzare, a questo punto, la società del Bryne potrebbe accordarsi con il governo americano è inviare anche a loro cartoni di uova.