video suggerito
video suggerito
6 Dicembre 2024 23:35

Quattordicesima puntata di Bake Off Italia 12, ecco chi sono i finalisti

Federica, Giulia, Liza e Claudio sono i quattro finalisti della dodicesima edizione di Bake Off Italia, in onda su Real Time. Eliminata Domenica nella puntata del 6 dicembre 2024.

50
bake-off-eliminato-vincitore-puntata-14-semifinale

Stiamo arrivando alle battute conclusive di Bake Off Italia 2024: è appena terminata la semifinale della dodicesima edizione del programma di Real Time. In finale vanno Federica, Giulia, Liza e Claudio; l'eliminata è quindi Domenica che ha abbandonato il tendone proprio ad un passo dalla finale. Vediamo insieme cos'è successo nella penultima puntata della stagione di Bake Off.

Cos'è successo nella puntata del 6 dicembre di Bake Off Italia

È tempo di semifinale per la dodicesima edizione di Bake off Italia: una puntata dedicata alle qualità essenziali che un pasticcere deve avere per accedere alla finale. Ogni prova ha avuto in palio un golden ticket (ispirato alla Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka) che ha dato accesso alla finale. Al termine delle tre prove sono rimasti due concorrenti: uno eliminato, uno finalista.

bake-off-eliminato-vincitore-puntata-14-semifinale-finalisti

Nella prova creativa, i concorrenti hanno dimostrato di avere una dote fondamentale per un grande pasticcere: la visione. Per questo hanno dovuto preparare, per la prima volta nella storia di Bake Off, un dolce al piatto, rivisitando un grande classico della pasticceria. Gli è stata richiesta visione e coerenza rispetto all'ispirazione: i giudici hanno dovuto infatti riconoscere tutti i sapori pur avendo di fronte forme, colori e consistenze diverse (almeno tre, morbida, cremosa e croccante). Federica, vincitrice della puntata precedente, si è fatta aiutare da Tommaso Foglia nella pianificazione del dolce. Il vantaggio ottenuto col grembiule blu lo sfrutta alla grandissima perché Federica stessa si guadagna il primo golden ticket della puntata e accede alla finale.

Per la prova tecnica Iginio Massari ha optato per una torta moderna: una scelta estrema, trattandosi di una delle prove più difficili. Ad un pasticcere, infatti, serve assoluta precisione, la capacità di realizzare un progetto completo e un alto livello di abilità tecnica. La torta moderna ha presentato una base di croccante di mandorle e cioccolato fondente, uno strato di mousse di amarene e yogurt e un disco di genoise al cacao, uno strato di gelée alle amarene e una glassatura lucida di colore viola. Come decorazione i concorrenti hanno dovuto usare una striscia di cioccolato temperato con delle amarene punteggiate di oro e piccoli dischetti di cioccolato, anch’essi con punti d’oro. Giulia si aggiudica il secondo golden ticket per la finale.

L’ultimo requisito fondamentale che deve avere un pasticcere per arrivare in finale è lo stile. Nella prova a sorpresa i concorrenti hanno quindi dovuto preparare un meraviglioso banchetto di dolci per un galà. La richiesta dei giudici è stata però duplice: non solo la cucina ma anche l'allestimento del tavolo con piatti, bicchieri, contenitori e decorazioni varie, in modo che rappresenti il loro stile. La prova ha previsto cinque dolci al bicchiere, in cui si veda bene la stratificazione, cinque mignon e cinque mono crostatine moderne, il tutto decorato con stile e gusto. Liza vince il terzo golden ticket e vola in finale.
Al termine della puntata, Domenica è stata eliminata e ha dovuto abbandonare il tendone mentre l’ultimo golden ticket è stato per Claudio, quarto finalista. Federica, Giulia, Liza e Claudio saranno quindi i quattro finalisti della dodicesima edizione di Bake off Italia.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views