Tre eliminati e due ingressi per le puntate di questa sera, due puntate molto scoppiettanti. Vanno fuori Ilaria, Gaetano e Laura, tre dei concorrenti più apprezzati in queste prime settimane di Masterchef 14. Entrano Sara e Pino, i due "panchinari".
Una doppia puntata davvero scoppiettante quella appena conclusa: Masterchef 14 entra nel vivo ed elimina 3 concorrenti nella stessa sera, reintegrandone 2 però. Vanno fuori Ilaria, Gaetano e Laura, tre dei concorrenti più apprezzati in queste prime settimane trasmissione. Entrano Sara e Pino, i due "panchinari". Vediamo insieme cos'è successo.
I giudici partono dicendo ciò che stanno pensando un po' tutti su questa edizione: il livello è troppo basso. Lo hanno detto senza mezzi termini annunciando misure drastiche e dicendo che erano tutti in pericolo. Hanno fatto entrare perfino Pino e Sara, i due concorrenti panchinari, pronti a subentrare alla bisogna. In questa puntata infatti non c'è il classico invention test, in cui i concorrenti devono semplicemente cucinare bene ma non rischiano l'eliminazione: i peggiori della prova questa volta andranno direttamente al pressure test e affronteranno i panchinari per un posto nella masterclass.
La prova è molto interessante: gli autori hanno chiesto il cuore ai concorrenti e infatti gli hanno messo a disposizione dieci cuori (di animali e piante) da cucinare. I migliori sono stati Anna, Jack (che dimostra conoscenze tecniche fuori dal comune) e Gianni, accolto con grandi applausi da tutti. Il siciliano in doppio petto si emoziona pure senza perdere l'aplomb. Alla fine vince Anna che propone un cuore di verdure ripieno di un cuore di carne ed impressiona i tre chef stellati. La concorrente italo-cinese ottiene la golden pin e nomina "il suo peggiore" da mandare all'assaggio. La scelta cade su Ilaria perché "quello meno complesso e non sono sicura di come sia cotto il cuore". La concorrente romana presenta un piatto davvero bruttino e infatti Locatelli le dice di capire la scelta fatta dalla sua rivale: "Il cuore risulta un po' stopposo" dice Locatelli, anche Barbieri critica l'impiattamento e il gusto troppo ferroso. Gli altri peggiori sono Katia (che non ha ascoltato i consigli di Cannavacciuolo e si è fatta prendere dall'ansia); Gaetano che è molto sorpreso dalla nomina e Reza, che è un antagonista di Pino almeno stando ai vari montaggi mostrati durante la trasmissione. Barbieri li avrebbe mandati tutti e quattro al pressure ma i giudici salvano proprio il concorrente iraniano che si porta tutta la classe in balconata. Gaetano continua a polemizzare con Barbieri ma lo fa in maniera molto educata, spiegando le proprie ragioni ma Cannavacciuolo prende parola e distrugge i singoli passaggi del piatto fatti dal giovane siciliano. Poco conta: così com'è "rigore quando arbitro fischia", una volta col grembiule nero addosso sono comunque condannati.
Il pressure test prevede dei piatti con accoppiamenti insoliti: Anna, vincitrice della prima prova, deve assegnare le coppie ai concorrenti:
Chi più, chi meno, i piatti sono abbastanza riusciti. Katia "ha fatto un bel twist" e si è "risollevata più in alto di prima" secondo Locatelli. La concorrente napoletana è la prima ad andare in balconata; il secondo a salire in balconata è Pino che quindi entra ufficialmente nella masterclass e diventa il 19° concorrente di Masterchef Italia 14. Restano Ilaria, Gaetano e Sara ma la prima sbaglia la pasta ripiena e lascia la masterclass. È lei l'eliminata della prima puntata andata in onda il 2 gennaio 2025. Sara viene promossa e ottiene il grembiule bianco diventando la concorrente numero 20 di Masterchef; Gaetano invece viene eliminato. Due entrano e due escono in questa prima puntata. Dispiace molto per entrambi gli eliminati che sono sembrati due persone genuine e carine. Il giovane studente d'economia fa un appello agli insicuri e spera che tutti riescano a trovare la forza per andare avanti: un bell'augurio per questo inizio 2025. Barbieri tra l'altro lo saluta dicendo "ce la farai", una bella iniezione di fiducia.
La seconda puntata è stata all'insegna dell'amore di lunga data: una cena elegante a tema anni 70-80 per i 50 anni di matrimonio di diverse coppie alle terme di Boario. Cocktail di gamberi rivisitato, anatra all'arancia con patate duchessa da porzionare davanti ai commensali per la squadra rossa; tagliolini paglia e fieno con mari e monti, uno zuccotto da porzionare davanti ai commensali, per la squadra blu.
I capitani scelti sono Reza e Pino, i due rivali della stagione. Hanno rispettivamente il menu blu e il menu rosso.
La squadra di Reza sembra molto ben organizzata a differenza di quella di Pino che, tra l'altro, sbaglia totalmente il "tema": dimenticano che l'anatra va sporzionata in sala e quindi fanno 16 petti. Locatelli prova a rimetterli sulla giusta strada ma, chissà perché, i concorrenti sono convinti che sia un tranello e vanno per la propria strada fino all'arrivo di Barbieri che gli ripete le stesse cose. Durante la prova arriva anche la pioggia a complicare la situazione.
L'antipasto con il cocktail di gamberi rivisitato presentato dalla squadra rossa viene apprezzato da quasi tutti i commensali, molti dei quali avevano proprio questo piatto al proprio matrimonio cinquant'anni prima. La squadra blu tarda a far uscire il primo piatto. Reza si commuove in sala per la perdita dei genitori e si prende gli applausi dei commensali che apprezzano anche il primo piatto. Per il secondo torna la squadra rossa: il porzionamento non va per il meglio ma il piatto piace ai commensali ed effettivamente, anche dalla tv sembra davvero molto invitante. La divisione in sala per la squadra blu va un po' meglio ma era molto più facile da servire: anche in questo caso il piatto viene apprezzato a conclusione di un'esterna molto ben gestita dai concorrenti a differenza di quanto fatto nell'esterna precedente. L'annuncio dei vincitori viene fatto nella sala con tutte le coppie presenti e Cannavacciuolo fa i complimenti ai cuochi amatoriali: vince però la squadra rossa per 8 a 7, un equilibrio davvero importante e infatti vengono rinnovati i complimenti a tutti da parte di Barbieri.
Al ritorno in studio Reza dice che i manager che sbagliano devono pagare e si propone per essere eliminato, un sacrificio. Cannavacciuolo fa presente che esistono delle regole e che le fanno loro quindi tutto viene rimandato al mittente. La prova prevede la realizzazione delle empanadas, la cui chiusura a treccia è stata mostrata da Bruno Barbieri. Le empanadas devono essere fritte e con un ripieno "gustoso e personale" da accompagnare con una salsa a piacere, il tutto da realizzare in 40 minuti. Hanno avuto tutti problemi coi tempi, forse un po' stretti a monte, ma le empanadas sono state eseguite bene. Probabilmente i giudici sono stati un po' troppo pignoli con la chiusura: chiedevano 13 risvolti per la "chiusura perfetta" ma è solo un'indicazione in Argentina, un po' come la fake news sulle strisce della pastiera napoletana. Le empanadas di Tucuman hanno 13 repulgues (così si chiamano) ma in gran parte dell'Argentina le chiusure vanno dalle 13 alle 19, nessuno si fossilizza.
Tralasciando i raccapriccianti nomi con l'aggiunta della esse finale ("Katiasss", ad esempio) che è un po' come dire "spaghetti-mandolino-mammamia" per gli italiani, i piatti sono stati tutti più o meno apprezzati. Dopo la strigliata iniziale della prima puntata della serata i concorrenti sono stati bravi a cavarsela. Katia e Simone i migliori della prova e salgono subito in balconata. Le empanadas di Mary, Claudio e Reza si sono salvate per il ripieno e/o la salsa. Restano Laura, Alessia ed Emanuele che hanno sbagliato più d tutti. A essere eliminata è stata Laura che vede sfumare il suo sogno. Galeotta fu la compagna di classe argentina: la ragazza dice di aver avuto la possibilità di assaggiarle da questa amica ma di non averla mai sfruttata. Che sia un promemoria per il 2025: mai rifiutare dei ripieni fritti dagli amici, ci si può pentire amaramente.
MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è tutti i giovedì in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.