Vediamo i segreti per fare la camomilla perfetta: lascia la bustina in infusione tra i 3 e i 5 minuti per non avere un retrogusto amaro ed un effetto eccitante.
Spesso e volentieri facciamo un errore di valutazione: lasciamo in infusione la camomilla per tantissimo tempo o al contrario togliamo via l'infuso troppo presto. In realtà c'è un tempo giusto per l'infusione di camomilla: tra i tre e i cinque minuti a seconda della camomilla utilizzata. Tenere più a lungo la bustina potrebbe portare un effetto indesiderato, addirittura eccitante. Solitamente la prendiamo per dormire meglio ma eccedere nell'infusione può portare a nervosismo e insonnia, un po' come se prendessimo il caffè. Vediamo nel dettaglio come fare la camomilla perfetta.
Per fare una camomilla perfetta bisogna preparare un'acqua molto calda, ma non del tutto bollente così da far tenere intatte le proprietà della pianta. La temperatura ideale è di circa a 90 °C. Questa regola va tenuta presente per la preparazione di qualsiasi altro infuso. Per i tempi di infusione siamo tendenzialmente tra i tre e i cinque minuti a seconda della camomilla utilizzata ma attieniti ai tempi indicati sulla confezione delle bustine o su quelle dei fiori essiccati. È un passaggio molto importante: se la lasci troppo in infusione il sapore sarà più amaro e potrebbe avere un effetto eccitante.
La corretta preparazione della tisana contribuisce infatti a mantenere inalterate le proprietà rilassanti della camomilla. Se dopo averla bevuta avverti nervosismo e difficoltà ad addormentarti è probabile che tu l'abbia lasciata troppo tempo in infusione. Questo perché l'erba va sotto stress, perde le proprietà rilassanti tipiche di questa pianta officinale e acquisisce invece quelle eccitanti tipiche del caffè. Sconsigliamo anche l'uso dello zucchero raffinato dolce. Meglio quello di canna ma il top sarebbe un cucchiaino di miele se senti la necessità di rendere più dolce l'infuso. Abbini in questo modo le proprietà benefiche del miele a quelle della camomilla. Il nostro consiglio è comunque quello di berla completamente liscia per favorire il rilassamento.