Quanti ristoranti italiani ci sono nel mondo? Quanti nelle maggiori città in giro per il pianeta?
Quanti ristoranti italiani ci sono nel mondo. O meglio, quanti sono i locali che propongono cucina italiana (autentica o rivisitata, per così dire) sparsi tra le principali metropoli del pianeta? E quali sono, tra i tantissimi presenti, i migliori?
Da una ricerca condotta da Ambrosetti Club risulta come il nostro sia il Paese in grado di vantare il più alto numero di ristoranti ‘propri' nelle più grandi città di tutto il mondo. I locali italiani sono i più presenti in assoluto, e il confronto con quelli di altre Nazioni (Francia e Spagna nello specifico) nei maggiori centri del pianeta è spesso impietoso. Analizzando varie metropoli tra America del Nord e del Sud, Oceania e Asia risulta come la rappresentanza di ristoranti italiani sia preponderante.
Lo studio ha messo sotto la lente di ingrandimento più città (Hong Kong, Tokyo, New York, Los Angeles, Pechino, Melbourne e Buenos Aires) e la percentuale di locali che propongono cucina italiana è decisamente rilevante. Solo nella Grande Mela ci sono ben 938 ristoranti italiani, rappresentando quasi l'11% del totale. Decisamente staccate Francia e Spagna, presenti con 232 e 235 locali a loro rappresentanza. Non cambia la questione nelle altre città: Tokyo è in assoluto la metropoli in cui la presenza di ristoranti italiani, per numero, è maggiore con quasi 5000 locali (4,9% del totale) contro i 2000 francesi e i 500 spagnoli.
A Melbourne meno ristoranti italiani per numero (324, 83 e 61 rispettivamente i francesi e spagnoli) ma alta la percentuale considerando il totale (9%), mentre a Los Angeles lo Stivale è rappresentato da 541 locali (4% del totale) staccando di molto Francia (104) e Spagna (264). In Sud America la situazione non cambia: a Rio De Janeiro e Buenos Aires la cucina italiana vale rispettivamente l’8,0% e il 7,0% del totale, con 722 e 373 ristoranti che richiamano (in modo più o meno fedele) la cucina di casa nostra.
Premi e graduatorie alla mano, invece, quali sono i migliori ristoranti italiani all'estero? Stando alla classifica, stilata annualmente, da 50 Top è Da Vittorio Shanghai il locale a essersi aggiudicato tale riconoscimento per il 2023. Il ristorante gestito dalla famiglia Cerea (già tre stelle con Da Vittorio a Brusaporto) è seguito in classifica da Don Alfonso 1890 a Toronto, quindi da Gucci Osteria da Massimo Bottura a Tokyo. In quarta posizione c'è Il Carpaccio, a Parigi, segue Fiola a Washington, sesto Sesamo, a Marrakesh. Sul settimo gradino della classifica si pone Locanda Locatelli, a Londra, mentre nelle ultime tre posizioni Il Lago, a Ginevra, Rezdôra a New York e Buona Terra a Singapore.