È capitato a tutti: il dolce che stai preparando ti sembra perfetto ma, all’assaggio dell’impasto, ti rendi conto di avere esagerato con lo zucchero. Come fare senza dover ricominciare da capo? Ecco quattro rimedi per salvare recuperare le ricette troppo dolci.
Stai preparando una torta farcita, una cheescake, un soffice pan di Spagna o un altro dolce e tutto sembra andare per il verso giusto. Ma poi assaggi l’impasto e hai una brutta sorpresa: è troppo dolce. Magari hai sbagliato a calcolare la dose giusta di zucchero, oppure ne hai aggiunto troppo all’ultimo minuto. Come recuperare senza buttare tutto e ricominciare da capo? Ti aiutiamo noi: dopo i trucchetti per sistemare un piatto troppo salato ti riveliamo 4 consigli per salvare un dolce che è “troppo dolce”.
Il primo rimedio per un impasto troppo dolce è correggerlo con un pizzico di sale, in grado di contrastare l'eccesso di dolcezza, donando una nota bilanciata al tuo dolce. Ma attenzione al dosaggio: procedi con estrema cautela perché una quantità eccessiva di sale può compromettere tutto il sapore del dolce e quindi portarti a dovere comunque buttare l’impasto. Per salvarlo inizia ad aggiungere un pizzico di sale, mescolare e assaggiare bene, procedendo per gradi se non dovesse bastare.
È un piccolo trucchetto molto usato dai pasticceri professionisti: per salvare un dolce troppo zuccherato basta aggiungere all’impasto poche gocce di aceto di vino bianco. Anche in questo caso, come per il sale, l’attenzione al dosaggio è fondamentale: inizia versando pochissime gocce, mescola e assaggia di nuovo l’impasto, per poi procedere gradualmente fino a quando non ti sembra di aver stemperato abbastanza la dolcezza eccessiva.
Una buona strategia da utilizzare è anche quella di aumentare le dosi degli altri ingredienti per bilanciare il sapore dell’impasto. Il tuo problema è lo zucchero in eccesso, quindi per stemperare la troppa dolcezza puoi aumentare la quantità di farina, di uova o di uno qualsiasi degli ingredienti principali, fino a ottenere un sapore più equilibrato.
Per salvare il tuo impasto troppo dolce puoi anche riequilibrare gli ingredienti. Che vuol dire? Se l’impasto ha un eccesso di zucchero e devi preparare una farcia, non la zuccherare per niente, o viceversa se è la crema troppo dolce non zuccherare il resto dell’impasto. In questo modo andrai a compensare i sapori e a bilanciarli in modo da riuscire a rimediare all’errore iniziale.