video suggerito
video suggerito
2 Ottobre 2024 13:00

Quali vini abbinare al peperoncino e ai cibi piccanti

L'abbinamento vino e cibo piccante è un gioco di equilibri. Sperimenta, prova e trova l'abbinamento che più ti piace. Il nostro suggerimento è di andare su vini bianchi leggeri e tendenzialmente dolci per smorzare la piccantezza dei piatti.

4
che-vini-abbinare-peperoncino

Abbinare il vino a piatti piccanti e/o contenenti peperoncino può essere una sfida, poiché il piccante accentua la percezione dell'alcol e può rendere alcuni vini troppo aggressivi. Quello col peperoncino è uno degli ostacoli più grandi per i sommelier perché la percezione del bruciore può essere alimentata o alleviata dal vino, a seconda delle sue caratteristiche, ma solitamente viene rafforzata. In linea generale funzionano meglio i vini bianchi perché i flavonoidi presenti aiutano a ridurre questa sensazione di fuoco vivo. I vini rossi sono sconsigliati perché hanno tannini e antociani che tendono ad asciugare il palato: questo fa aumentare a dismisura la sensazione del piccante quindi bere un rosso strutturato con la ‘nduja potrebbe essere un'esperienza davvero spiacevole. Se sei tipo da bollicina ti consigliamo di servire il vino molto freddo per alleviare la sensazione di bruciore.

Quali vini abbinare ai cibi piccanti

L'abbinamento tra vino e cibo piccante è un tema affascinante e richiede un certo equilibrio. La scelta del vino giusto può esaltare la piccantezza del piatto o, al contrario, smorzarla. Il principio base è quello del contrasto: un vino troppo delicato potrebbe risultare sovrastato dal piccante; mentre uno troppo tannico potrebbe accentuare la sensazione di bruciore. L'obiettivo è trovare un vino che sia in grado di bilanciare la piccantezza del cibo, offrendo freschezza, acidità o morbidezza a seconda dei casi.

che-vini-abbinare-peperoncino-piatti-piccanti

Tra i bianchi suggeriamo vini aromatici e leggermente dolci perché la dolcezza contrasta la piccantezza. Vini come il Riesling tedesco o alsaziano hanno una freschezza acida e una leggera dolcezza che contrastano la piccantezza senza sovrastarla. Anche il Gewürztraminer, aromatico e leggermente speziato, si abbina bene con piatti orientali o speziati. Infine ti suggeriamo il Moscato d'Asti, frizzante e dolce, che può rinfrescare il palato durante il consumo di piatti piccanti. Se preferisci un bianco più fresco e secco ti suggeriamo il Verdicchio che ha buona acidità e freschezza, ottimo con piatti a base di pesce e peperoncino. Sui frizzanti andiamo sul classico: Franciacorta e Champagne, un metodo classico con una buona struttura può accompagnare piatti più elaborati con spezie e peperoncino, specialmente quando c'è una componente grassa.

Anche i rosati leggeri e fruttati possono essere una buona idea perché hanno la freschezza del bianco ma un pizzico di struttura dei rossi, rendendoli un'ottima scelta. Prova il Rosato di Salice Salentino, un prodotto pugliese con frutti rossi e spezie, ideale per bilanciare piatti piccanti e ricchi. Anche il Cerasuolo d'Abruzzo ha caratteristiche simili e si adatta bene a questi piatti.

Per i rossi, come ti abbiamo detto, la scelta è molto limitata. Ti servono vini rossi con bassa gradazione alcolica, morbidi e fruttati, sono l'opzione migliore tra i vini rossi per accompagnare il piccante. Un'idea può essere il Lambrusco che è anche un po' frizzantino, pulisce il palato e stempera il calore del peperoncino.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views