I rum più costosi al mondo hanno prezzi davvero alti: con mezzo milione di euro puoi acquistare Rum El Dorado Grand Special Reserve, al secondo posto a 128.000 dollari la cassa più antica del mondo, risalente al 1780.
Il rum è uno dei distillati più apprezzati al mondo. Storicamente legato all'epoca dei pirati sia per la sua provenienza (i migliori vengono dai Caraibi) sia per le scorte stipate sulle navi che solcavano i sette mari all'epoca delle grandi navigazioni. Il rum, distillato ottenuto dalla canna da zucchero o dalla melassa, vanta una storia affascinante e un gusto inconfondibile. Vediamo quali sono i rum più costosi e pregiati del mondo.
La canna da zucchero viene coltivata in climi tropicali e subtropicali. Il succo estratto dalla canna viene fermentato per ottenere il mosto che viene poi distillato per ottenere il rum. Il prodotto può essere invecchiato oppure no e questo procedimento conferisce al rum un colore ambrato e un gusto più complesso.
Esistono diverse tipologie di rum, ognuna con le proprie caratteristiche distintive:
Queste sono solo alcune delle diverse tipologie di rum disponibili, e ciascuna offre un'esperienza gustativa unica. Che tu sia un amante dei cocktail o un appassionato di degustazione, c'è un tipo di rum adatto a ogni occasione e palato.
Il rum più costoso al mondo è senza dubbio il Rum El Dorado Grand Special Reserve lanciato nel 2016 per celebrare il 50esimo anniversario dell’indipendenza della Guyana dalla Britannia: costa 500.000 dollari. È anche uno dei più pregiati (e ci mancherebbe) e il suo costo deriva anche da un medaglione in oro da 18 carati.
Al secondo posto qualcosa di unico: a 128.000 dollari la più antica cassa di rum ancora in "vita", risalente al 1780. Il prodotto sembra essere stato distillato alle Barbados e provenire da una delle 47 piantagioni lavorate da migliaia di schiavi dove Edward Lascelles, il primo conte di Harewood.
Al terzo posto c'è un rum giamaicano del 1915, imbottigliato nel 1940: il suo valore (26.000 dollari) è dato dalla rarità perché esistono solo 4 bottiglie di Rum Wray and Nephew. Subito fuori dal podio il Legacy by Angostura ideato per festeggiare i 50 anni di indipendenza di Trinidad & Tobago nel 2012. Costa 25 mila dollari e sono vendute in una confezione luxury con tappo e decanter realizzati da Asprey of London, gioielliere del principe di Galles.
Interessante invece il caso della marina britannica che ha delle bottiglie di rum giamaicano prodotte fino al 1970: costano 3.000 dollari l'una e l'ultima volta sono state aperte al matrimonio del principe Andrea, terzogenito e secondo figlio maschio della Regina Elisabetta II del Regno Unito e del principe Filippo.
Tra le bottiglie più costose al mondo c'è anche una marca molto nota ai più: il rum Havana Club Maximo Extra, uno dei marchi di rum più venduti, è un "ultra-premium" che miscela diversi rum di età diverse. È proposto con un decanter di cristallo e in sole mille bottiglie per 1.700 dollari l'una.
C'è anche una bottiglia italiana tra le più costose del mondo: il Caroni 1974 costa circa 1.000 euro. È italiano solo di marchio però: il rum è caraibico ed è arrivato sul mercato quasi per caso. Luca Velier, titolare del noto distributore di liquori, trova nei dismessi magazzini di Caroni a Trinidad diverse casse di un vecchio rum che, una volta analizzato, risulta davvero ottimo. Circa 10 anni fa abbiamo vissuto una sorta di Caroni-mania e ora è uno dei rum di pregio più richiesto nei grandi cocktail bar in giro per il mondo.