Le orate sono i pesci preferiti quando siamo a casa, al ristorante invece preferiamo i calamari. Due classifiche ben distinte per abitudini alimentari che cambiano: a casa preferiamo dei prodotti ittici, al ristorante ci dirigiamo verso altre scelte.
In estate la voglia di spiaggia si può placare anche portando un po' di mare a tavola: ma qual è il pesce preferito dagli italiani? Innanzitutto constatiamo che gli italiani raggruppano sotto la parola "pesce" un po' tutti i prodotti ittici e infatti le preferenze variano dai pesci a lisca ai molluschi. Le scelte cambiano se si è a casa o al ristorante secondo un'indagine di Insart, l'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, e di Federpesca. A casa preferiamo l'orata, al ristorante il prodotto ittico preferito sono invece i calamari. Le scelte del menu sono così diverse che nell'ambito del progetto Foodhub ittico voluto dal ministero dell’Agricoltura le classifiche sono diventate due: una casalinga, una al ristorante. Cosa c'è oltre all'orata e ai calamari? Vediamolo insieme.
Tra le mura di casa il podio è composto da orata, salmone e nasello, al ristorante invece vincono calamari, polpi e cozze. Queste differenze sono dovute a moltissimi fattori, tra i quali quelli economici, culturali e di potere d'acquisto. Non sempre scegliamo ciò che mangiamo in base a ciò che ci piace, a volte lo scegliamo in base a ciò che possiamo permetterci.
Il prezzo dei prodotti di mare è un tasto dolente per molti e la statistica lo evidenzia. Federpesca dice che il consumo di pesce è aumentato del 18% tra le fasce della popolazione con un alto reddito, percentuale che tampona il calo tra le fasce più povere degli italiani. In media il consumo è rimasto stabile al 67%, quota che raggruppa tutte le persone che lo mangiano almeno una volta alla settimana prodotti di mare a casa. Al ristorante tendiamo a scegliere pescato locale e prodotti della tradizione anche perché solitamente sono scelte più economiche.
A casa oltre ad orata, salmone e nasello, molti cucinano il tonno, al quarto posto di questa classifica. Segue poi un trittico di frutti di mare: cozze, polpi e vongole. Ottavo posto per i gamberi, segue il merluzzo, chiudono – a sorpresa – alici e triglie. È probabile che la classifica sia influenzata dal mondo del surgelato: è molto difficile trovare alici e triglie di qualità surgelate, a differenza degli altri prodotti che si trovano serenamente nei supermercati.
Al ristorante le cose cambiano radicalmente: oltre a calamari, polpi e cozze, troviamo proprio i gamberi rossi al quarto posto. In quinta e sesta piazza troviamo due conchigliacei: i lupini (un tipo di vongola del Mar Adriatico) e proprio le vongole in tutta la maxi categoria. Chiudono invece i pesci a lisca: salmone, orata, tonno, pesce spada e trota, curiosamente unico pesce d'acqua dolce presente nelle due classifiche.