La carbonara è il piatto preferito dagli stranieri in Italia. Segue la lasagna alla bolognese e chiude il podio il classico e semplice spaghetto col pomodoro.
La carbonara è il piatto di pasta preferito dagli stranieri quando vengono in Italia secondo una ricerca realizzata da Unione Italiana Food e Touring Club Italia che ha coinvolto 100 ristoratori nelle città turistiche più popolari. Tra i piatti più amati anche le orecchiette con le cime di rapa e l'amatriciana. Vediamo insieme i dettagli di questa classifica speciale.
Dalla ricerca è emerso un dato molto importante e incoraggiante: 7 ristoratori su 10 dicono che la cultura enogastronomica della clientela straniera è aumentata in questi ultimi anni. I turisti che arrivano nel Bel Paese chiedono la provenienza degli ingredienti, sono curiosi riguardo la storia del piatto e molti fanno riferimento alle ricette trovate sul web, domandano alla sala la ricetta usata ad esempio, così da rifarla a casa.
Tutto questo ha portato anche a un settaggio dei gusti molto interessante: se fino a qualche anno fa gli stranieri arrivavano da noi e si accontentavano di ciò che c'era, oggi le cose sono cambiate e vanno diritti per la propria strada. Non basta avere i capisaldi della tradizione, bisogna avere in carta proprio quei piatti di pasta e, su tutti, c'è la carbonara (con gli spaghetti). Al secondo posto dei piatti di pasta preferiti ci sono le lasagne alla bolognese, seguite dalla semplice pasta al pomodoro.
La classifica prosegue con gli spaghetti con le vongole, i bucatini all'amatriciana e gli spaghetti cacio e pepe. Chiudono i tortellini in brodo, la pasta alla Norma, le trofie al pesto e le orecchiette con le cime di rapa.