Al World Cheese Awards 2023 ci sono ben tre formaggi italiani tra i primi 12 classificati. Un risultato che conferma l'incredibile tradizione casearia del Bel Paese.
Anche quest'anno è arrivato il momento dei World Cheese Awards e come ogni anno (siamo ormai alla 35° edizione) l'Italia fa una bellissima figura e piazza ben 3 formaggi tra i migliori 12 al mondo. Più in generale abbiamo addirittura 22 premi andati alla Nazionale italiana formaggi CheeseItaly al World Cheese Awards 2023. L'evento, promosso da Hanen (organizzazione norvegese che promuove i cibi locali) e organizzato dalla rivista britannica Guild of Fine Food, si è svolto in Norvegia e la nostra nazione torna a casa con ben 5 medaglie d'oro, 8 d'argento e 9 di bronzo.
L'evento è molto importante e incide sulla vendita casearia delle aziende partecipanti. A giudicare i formaggi ci sono 264 esperti provenienti da 38 nazioni diverse: la prima edizione c'è stata nel 1988 e a partecipare erano quasi solo casari del Regno Unito, quest'anno invece hanno gareggiato addirittura 4.502 formaggi diversi provenienti da 43 distinte nazioni.
L'Italia ha avuto un ottimo risultato, come di consueto: "Sia piccoli sia grandi produttori che hanno la consapevolezza di come i premi internazionali possano dare riconoscimento e maggiore valore al prodotto — dicono da CheeseItaly, il gruppo che costituisce la nazionale — Con questo concorso il nostro gruppo premia 5 regioni italiane con una tradizione lattiero casearia d'eccellenza". Le zone interessate sono Lazio, Veneto, Campania, Emilia-Romagna e Lombardia.
A vincere la competizione è stato un formaggio erborinato norvegese, il Nidelven Blå prodotto dal caseificio Gangstadt Gårdsysteri; Belgio e Svizzera si sono posizionate al secondo e terzo posto, mentre il quarto in graduatoria è un formaggio prodotto in India: il Brunost a pari merito con il piccante Rezent dell'azienda svizzera Käserei Müller-Thurgau.
I formaggi italiani migliori sono il Parmigiano Reggiano Oltre 30 Mesi del Caseificio Fratelli Rastelli classificatosi ottavo, il Pirano di Barlotti arrivato 11° e il Lamucca di Castagno una posizione più giù.
Di seguito la classifica dei primi 12 classificati al World Cheese Awards 2023:
A differenza degli anni purtroppo non è stata rispettata un'apprezzatissima tradizione, quella della degustazione dei campioni in carica. La Norvegia ha delle norme sanitarie molto stringenti in quanto a importazione di prodotti agroalimentari e la regione norvegese di Tondelag che ha ospitato fattivamente l'evento ha ulteriori vincoli che hanno impedito ai vincitori del 2022 di essere assaggiati dai presenti.