Abbinare il caffè a dei fragranti biscotti è un'ottima idea per rendere questo momento ancora più sfizioso: ecco le nostre proposte con burro, frutta secca, spezie e cioccolato, che ne esaltano il gusto e l'aroma.
Quello del caffè è un rito amato da tantissimi italiani che proprio non possono rinunciarvi, a colazione, dopo i pasti, ma anche per una “merenda” alternativa al tè delle cinque. Per questo, una volta preparato un caffè a regola d’arte, è ancora più sfizioso accompagnarlo con dei biscotti fragranti e golosi che ne esaltino gusto e aroma.
Il burro, che in bocca si percepisce avvolgente, con una sensazione di ricchezza che ricorda quella densa della panna, è un ingrediente perfetto da utilizzare, che lascia oltretutto ampio spazio di manovra visto che è protagonista di molte ricette, dai classici biscotti al burro agli shortbread scozzesi. Così come la tostatura del caffè, più o meno forte, richiama l’abbinamento sia con il cioccolato, come nei biscotti leopardati, che con la frutta secca: tra nocciole, noci, pistacchi e mandorle, c’è solo l’imbarazzo della scelta per realizzare cantucci tradizionali e biscotti al pistacchio facili e creativi. Ancora le spezie sono ottime per “tirare fuori” la nota più raffinata ed elegante di questa bevanda, da provare per esempio nei biscotti alla cannella.
Le miscele di caffè non sono uguali: si differenziano dall'origine delle piante e per sentori diversi che possono essere fruttati, floreali, dolci o più amari. Le due tipologie più diffuse sono l’Arabica e la Robusta: la prima più delicata con minore caffeina, la seconda più corposa, con il doppio di caffeina rispetto alla precedente: si trovano in purezza, ma anche in versione blended. I biscotti che proponiamo si adattano a tutte le varietà, per 12 ricette versatili da provare subito.
Accompagnare una tazzina di caffè con gli amaretti è sempre una buona idea: con un grande classico, infatti, non si sbaglia mai. La proposta che vi presentiamo è quella tipica piemontese e di Saronno, con un impasto alle mandorle che dopo la cottura diventa friabile e fragrante: il retrogusto amaro che caratterizza la ricetta è dato dalle mandorle armelline, molto usate in pasticceria.
I biscotti al burro sono dei frollini semplici e golosi, grazie all’ingrediente principale, il burro appunto, e l’inconfondibile aroma di vaniglia. Oltre a essere molto buoni, hanno due grandi vantaggi: il primo è quello che sono facili da preparare, il secondo è che si conservano fino a 2 settimane in un contenitore a chiusura ermetica: li avrai sempre a disposizione e quando finiscono sarai subito pronto per un’altra infornata.
Andiamo in Toscana con questi famosissimi biscotti da fine pasto alle mandorle, che si addicono tanto all’inzuppo nel Vin santo come in una tazzina di caffè per via della loro consistenza molto croccante. I cantucci, infatti, hanno la particolarità di essere cotti due volte, la prima quando sono ancora un filoncino da porzionare e la seconda dopo essere stati tagliati a tozzetti, così da risultare belli dorati in superficie. Da provare anche nella versione arricchita con cioccolato.
Farina, zucchero a velo e burro salato sono i tre ingredienti necessari per realizzare questi tradizionali biscotti scozzesi che si trovano spesso in due forme diverse: allungata o rotonda, come nella ricetta dei nostri round shortbread. Si tratta di biscotti che all’assaggio conquistano subito per il loro mix di burrosità e friabilità: si possono personalizzare aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato fondente.
Niente latte o burro per questi profumatissimi biscotti alle nocciole che possono essere mangiati anche da chi è intollerante al lattosio. Si preparano triturando le nocciole riducendole in polvere e aggiungendo olio di semi di arachide, zucchero semolato, uovo, farina e lievito setacciati: il risultato è un impasto morbido e omogeneo. Prima di infornare, decora con nocciole intere, che rendono il biscotto ancora più invitante.
I pistacchi tostati non salati sono i protagonisti di questa ricetta facile e golosa: basta avere un mixer a disposizione e il gioco è fatto. Questi biscotti al pistacchio hanno un sapore riconoscibilissimo e una consistenza appetitosa, in quanto sono croccanti fuori e morbidi dentro: ideali per concludere un pranzo di festa in famiglia o con gli amici.
Si chiamano così per il “luccichio” che crea lo zucchero semolato lungo i bordi, ma niente paura: i diamantini sono dei biscottini economici perfetti da servire con il caffè. Si tratta di pepite tondeggianti con a base farina di riso, burro, uova e zucchero, da presentare in due versioni, con e senza cacao. Piccoli gioiellini irresistibili: uno tirerà l’altro.
I biscotti bicolore portano sempre allegria in tavola. Non fanno eccezione questi originali biscotti leopardati, caratterizzati da una texture che ricorda il manto a macchie del felino. La ricetta è facile: si prepara sovrapponendo i diversi impasti colorati per poi stenderli con il matterello, così da poter ricavare tanti cerchi grazie all’apposito stampino. Dopo 20-25 minuti in forno a 180 °C sono pronti per essere gustati.
Questi biscotti alle noci sono facili e veloci da preparare: non hanno farina e nemmeno burro, così da essere sicuri che anche gli ospiti celiaci o intolleranti al lattosio possano godere della loro bontà. Bastano, infatti, pochi ingredienti – gherigli di noce, zucchero, un uovo ed essenza di vaniglia – per servirli in tutta la loro genuinità. In più, sono anche belli da vedere, grazie alle crepe superficiali che li fanno somigliare a dei raffinati crinkle cookies.
Il loro aroma, appena sfornati, si infonde piacevolmente in cucina e fa pensare alle giornate autunnali e invernali, quando qualcosa di caldo e goloso è sempre gradito. Questi biscotti speziati uniscono il profumo di cannella a quello dell’arancia, per un risultato avvolgente e sorprendente. La ricetta è facile e pronta in 35 minuti: da provare.
Per gli amanti del caffè non c’è niente di meglio che assaporarlo all’ennesima potenza anche in chiave biscotto. Uno sfizio in più alla portata di tutti, in quanto questi biscottini a forma di chicco sono davvero semplici da fare: il segreto del loro successo è il ricco impasto, composto da burro, uova, zucchero, cacao amaro, caffè solubile ed espresso che li rende dei frollini fragranti e irresistibili.
Si preparano in 20 minuti e si cuociono in 10: questo significa che in soli 30 minuti è possibile deliziarsi con questi viennesi farciti, biscotti che “sognano” di essere anche dei pasticcini per via del ripieno alla crema di nocciole, che li rende golosi come dei dolcetti. Da prendere in considerazione per gli ospiti dell’ultimo momento, meritevoli però di essere un po’ viziati.