Il panino preferito della regina Elisabetta II era il Jam Penny, un sandwich dolce a base di pancarré, burro e marmellata. Una ricetta semplice e modesta.
Nonostante la dipartita la regina Elisabetta II resta ancora oggi un simbolo della Gran Bretagna. Gli oltre 70 anni di regno alimentano un mito, per quella che possiamo considerare a tutti gli effetti un'icona del ‘900. Tra le tante sfaccettature che una donna così complessa ha portato con sé, non molti conoscono la sua passione per la cucina: nota è quella per gli alcolici ma anche a tavola amava divertirsi. In particolare Elisabetta II andava pazza per lo Jam Penny (o Jam Pennies), un panino dolce fatto con pancarré, burro e marmellata che non poteva mai mancare ai banchetti reali. In realtà dovremmo usare il plurale: la regina pretendeva una vera e propria degustazione di Jam Penny, sandwich realizzati da Darren McGrady, cuoco reale per ben 15 anni. Vediamo di che si tratta e come preparare il panino preferito della regina.
A parlare di questa curiosità è stato lo stesso chef in un video pubblicato su YouTube intitolato "Afternoon Tea At Buckingham Palace". Darren McGrady ha raccontato curiosità sui ricevimenti in giardino con Elisabetta II e i menu da lei richiesti: finger food semplici, ricette gourmet ma soprattutto i jam penny. Ma cosa sono esattamente questi dolci? Il jam penny è un piccolo sandwich con pane bianco tondo (o meglio pancarré), farcito con marmellata e burro. La sovrana era legata a questa pietanza perché li mangiava fin da quando era bambina: era una sorta di sandwich nostalgico quindi. Secondo McGrady questo era il piatto preferito della regina Elisabetta II e pare ne abbia mangiato almeno uno al giorno fin da quando aveva 5 anni. Non a caso fu questo l'oggetto del contendere nella splendida presentazione delle Olimpiadi di Londra tra la regina e l'orsetto Paddington.
Preparare questi panini è di una semplicità assoluta. Ecco la ricetta:
Tutto ciò che occorre fare è imburrare accuratamente una fetta di pancarré senza crosta, cospargerla di marmellata di fragole e coprirla con un'altra fetta di pane. La caratteristica principale del jam pennies è però la sua forma tonda, per questo si chiama così, deve richiamare la forma del "penny". Per arrotondare il pane basta tagliarlo con un coppapasta o una formina per biscotti a circolare (noi consigliamo quello da 2,5 cm di diametro) e il gioco è fatto. Quello del video con Paddington era una versione di jam pennies molto più alla buona: con il pancarré che aveva ancora la crosta e che aveva ben due fette intere di pane: se vuoi puoi anche fare così, è ottimo lo stesso ed è un po' più abbondante ma i jam penny originali sono piccoli, come le monete. Anche per questo motivo lo chef poteva sbizzarrirsi nel pensare a "degustazioni".
Consigliamo inoltre di preparare la marmellata di fragole in casa e di preferirla a quella confezionata. La regina, in particolare, preferiva la marmellata di fragole raccolte nei giardini del castello di Balmoral e quasi sempre è stata esaudita. Quando impossibilitata dalla quantità di frutta però non si faceva scoraggiare e mangiava una qualsiasi marmellata di buona qualità: l'amore di Elizabeth Alexandra Mary Windsor, questo il suo nome di battesimo, per i jam pennies era superiore a qualsiasi pretesa reale che una donna del suo rango potesse richiedere.