video suggerito
video suggerito
29 Ottobre 2024 13:00

Qual è la migliore acqua da usare per la moka

Fra i tanti dubbi sulla moka uno dei più comuni è quale sia la migliore acqua da usare per ottenere un caffè aromatico ed equilibrato: ecco come fare a orientarsi.

A cura di Martina De Angelis
71
Immagine

Spesso sottovalutata, l'acqua è in realtà uno degli elementi fondamentali per preparare un buon caffè con la moka: la sua qualità, infatti, incide in modo significativo sul sapore finale della bevanda, influenzando l'estrazione degli aromi e dei composti del caffè. L'acqua funge infatti da solvente, estraendo dal caffè macinato gli oli essenziali, gli acidi e le altre sostanze che conferiscono alla bevanda il suo caratteristico aroma e gusto. Un'acqua di buona qualità permette di ottenere un caffè equilibrato, senza note metalliche o sapori estranei. Ma come deve essere l'acqua per la moka? Si può usare quella del rubinetto o serve necessariamente quella confezionata?

Come dovrebbe essere l'acqua per la moka

La scelta dell'acqua giusta per la moka può fare una grande differenza nel gusto finale del tuo caffè. L'acqua ideale per la moka dovrebbe essere:

  • Poco mineralizzata. Un'eccessiva mineralizzazione può lasciare depositi nella moka e alterare il sapore del caffè.
  • Leggermente acida. Un pH leggermente acido favorisce l'estrazione degli aromi del caffè.
  • Fresca o comunque non stantia. L'acqua fresca esalta il gusto del caffè e garantisce un aroma più intenso: evita di usare l'acqua che giace nella caraffa da giorni.

Perché l'acqua è così importante? Come dicevamo, l'acqua è il solvente che permette di estrarre gli aromi e i composti del caffè: un'acqua di buona qualità esalta le caratteristiche del caffè, mentre un'acqua ricca di impurità può alterarne il gusto e l'aroma. Un'acqua di buona qualità, unita a un caffè macinato fresco e a una moka ben pulita, ti permetterà di gustare un caffè aromatico e intenso.

caffe-demenza

Quali sono le migliori opzioni

Le caratteristiche che sono state elencate sono chiaramente indicative, perché è pressoché impossibile avere sotto controllo in modo scientifico tutti quei parametri. In base alle indicazioni, però, per preparare il tuo caffè al meglio puoi scegliere:

  • Acqua filtrata. È la scelta più consigliata, in quanto rimuove la maggior parte delle impurità e del cloro, migliorando il sapore del caffè.
  • Acqua minerale naturale. Se scegli un'acqua confezionata, opta per una tipologia con un basso residuo fisso e un pH leggermente acido.
  • Acqua di sorgente. Se hai accesso a una sorgente di acqua fresca e pulita, puoi utilizzarla. Assicurati però che sia potabile e non contenga sostanze inquinanti.
Immagine

Quale acqua non usare mai per la moka

Ci sono alcune opzioni che devi evitare preferibilmente e altre da non scegliere mai. I motivi sono diversi ma sono tutti collegati non solo con il risultato finale, quindi il gusto del tuo caffè, ma anche per la moka in sé.

  • Acqua del rubinetto non filtrata. L'acqua del rubinetto può contenere cloro e altre sostanze che possono alterare il gusto del caffè. Se decidi di utilizzarla è sempre usare una caraffa filtrante.
  • Acqua distillata. L'acqua distillata è priva di minerali e può rendere il caffè piatto e senza carattere.
  • Acqua gasata. Le bollicine presenti nell'acqua gasata possono influenzare l'estrazione del caffè e alterarne il sapore.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views