Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 126

Provola alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto goloso pronto in pochi minuti

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
98
Immagine

La provola alla pizzaiola è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una pietanza tipica della tradizione culinaria napoletana, come la carne alla pizzaiola e le uova in purgatorio. Una ricetta preparata per noi da chef Michele Ghedini, che puoi realizzare provola fresca, meglio se affumicata, oppure scamorza. Nella nostra ricetta abbiamo preparato il sughetto con pomodorini freschi, prima di aggiungere le fettine di provola, che dovranno cuocere per pochi minuti, il tempo perfetto per ammorbidirsi senza però sciogliersi. Una fogliolina di basilico fresco e la provola alla pizzaiola è pronta per essere gustata accompagnata con pane fresco per la scarpetta; un piatto povero ma ricco di sapore e gusto che entrerà senza dubbio nella lista delle tue ricette salvacena preferite.

Noi l'abbiamo servita su un crostone di pane tostato con un po' d’olio e origano, ma puoi gustarla anche semplicemente accompagnata da pane casereccio.

ingredienti

Pomodorini
400 gr
Provola affumicata
250 gr
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.

Come preparare la provola alla pizzaiola

Lava i pomodorini 1, tagliali a metà 2 e mettili in padella con un filo d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio 3.

Cuocili per circa 15-20 minuti, o fino a quando non avrai ottenuto un bel sughetto 4. A questo punto regola di sale e pepe. Prendi la provola, tagliala a fette 5 e mettila in padella con il sugo 6.

La provola dovrà cuocere lentamente fino a che non diventa morbida 7. Come ultima cosa spolverizza con del basilico, bagna la fetta di pane tostato nel sugo 8 e servi la provola alla pizzaiola su pane 9 o direttamente nel piatto, accompagnata con pane fresco.

Consigli

Puoi realizzare il sughetto anche con la passata di pomodoro o con i pomodori pelati, in base alla tua disponibilità. Inoltre puoi sostituire il basilico con l'origano e arricchire la preparazione con l'aggiunta di olive nere denocciolate.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views