video suggerito
video suggerito
9 Giugno 2023 13:00

Probabilmente ogni mattina sbagliamo a fare colazione: ecco gli errori più comuni

Probabilmente abbiamo sempre sbagliato a fare colazione. Tanti di noi assumono alimenti ultra processati e lavorati che alla lunga potrebbero causarci problemi di salute. L'allarme, e i consigli per rimediare, arrivano dalla Gran Bretagna.

A cura di Alessandro Creta
175
Immagine

E se vi dicessimo che, probabilmente, la maggior parte di noi ha sempre (o quasi) sbagliato a fare colazione? O meglio, ha sbagliato il modo in cui fare colazione, toppando alla grande gli alimenti consumati così come gli abbinamenti. In molti assumiamo, quasi senza nemmeno pensarci, cibi ultra processati, zuccherati e raffinati che, alla lunga, potrebbero causarci qualche problema di salute. Ma quali sono gli alimenti da evitare? Cosa preferire invece per una colazione sana e nutriente? I consigli arrivano dalla Gran Bretagna,

Immagine

Niente cereali, tra i must di buona parte degli italiani, niente pane bianco per fare i toast: errori da penna blu. A dirlo, ovviamente, non siamo di certo noi ma gli esperti direttamente da oltre Manica. A riportare la notizia è il Daily Mail: il noto tabloid britannico riporta il parere in merito (espresso in un podcast) del Professor Tim Spector, docente di genetica del King's College di Londra, tra le migliori università del Regno Unito.

Colazione: niente cornetti, latte e cereali o succhi di frutta

Basta croissant, niente cereali, dimentichiamo i toast, gli yogurt aromatizzati così come i succhi di frutta. Il parere dell'esperto è di quelli netti e apparentemente inesorabili. E ci fa prendere coscienza di come, fin qui, probabilmente abbiamo sempre sbagliato il modo di fare e di intendere il primo (e secondo alcuni, il più importante) pasto della giornata. Eliminare gli alimenti sopra citati dalla colazione potrebbe ridurre di oltre un terzo l'assunzione giornaliera di alimenti ultra processati. Con tutti i rischi per la salute legati a cibi di questo tipo.

Immagine

Niente cornetti o yogurt, niente cerali o toast, cosa ci rimane da mangiare? Il professore britannico propone qualche alternativa meno processata e più salutare per cominciare al meglio, e nel modo più sano possibile, la giornata. Il professor Spector propone un abbinamento a base di yogurt naturale e noci, fagioli o funghi su pane a lievitazione naturale o una frittata di spinaci e formaggio come sostituti delle alternative più tradizionali. Chissà cosa ne pensa il professore in questione del trend della pasta a colazione. E per quanto riguarda la mozzarella, aggiungiamo noi? Ne abbiamo già parlato in un approfondimento dedicato.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views