Dai risotti agli gnocchi, dalle paste fresche ripiene a quelle secche, passando per timballi e mafaldine: 14 ricette per primi piatti vegetariani sfiziosi e semplici da preparare.
Un amore sconfinato, quello degli italiani per i primi piatti: una portata "ufficialmente" presente solo nei menu della nostra tradizione. Che si tratti di un piatto di pasta secca, semplice e gustoso, o di uno di pasta fresca ripiena, dal sapore intenso e il profumo riconoscibile o, ancora, di un elegante e invitante risotto, non potremmo mai rinunciare al primo piatto. E se abbiamo ospiti vegetariani, o vogliamo provare a ridurre il consumo di carne? Niente paura, le ricette di primi piatti vegetariani sono davvero innumerevoli: del resto, saper cucinare le verdure è da sempre essenziale per un popolo che ha subito spesso, nel corso della storia, i morsi della fame. E a quelle ricette di primi piatti tradizionali che non richiedono l'uso della carne si sommano le idee più creative e moderne, sostanziate da nuove tecniche di cucina.
Partiamo da un gioiello della cucina italiana: le lasagne. Senza scomodare il grande e intoccabile classico delle lasagne con il ragù, di lasagne vegetariane ce ne sono davvero per tutti i gusti: decisamente da provare le lasagne con porri e scamorza, quelle ai funghi, quelle ai carciofi; per chi ama le verdure estive, invece, consigliamo le lasagne alle melanzane, quelle alla norma o quelle al pesto di zucchine. Immancabili anche i cannelloni, "fratelli" della lasagna domenicale, nella loro versione tradizionale ricotta e spinaci, ma anche in quella con le zucchine o con i funghi. Passiamo alle paste fresche: davvero sfiziose le mafaldine con cavolo nero e noci, così come i pansoti genovesi.
Ampio anche il capitolo risotti, una delle eccellenze della nostra cucina: una ricetta davvero semplice è quella del risotto alle verdure, con cipolla, zucchine, carote e finocchi. Se invece cerchi una ricetta più classica il risotto al radicchio è quello che fa per te, oppure il risotto allo zafferano, ricetta milanese da provare almeno una volta nella vita. Per coloro che amano gli gnocchi, suggeriamo la ricetta degli gnocchi di zucca, delicati e semplici o, optando per sapori più decisi, quelli ai carciofi o quelli al gorgonzola.
Tantissime poi le idee sulla pasta secca, che ha il merito di sfamarci in poco tempo: oltre ai classici, è possibile realizzare anche piatti più raffinati come le linguine con i fiori di zucca, gli spaghetti con il pesto di noci o i paccheri con burrata e pomodorini. Per i super golosi, invece, suggeriamo la carbonara vegetariana, la pasta alla norma siciliana o le penne con peperoni e ricotta. Da sperimentare anche le paste in insalata, ideali per la stagione più calda o per una pausa pranzo al lavoro, tra cui la pasta alla crudaiola e l'insalata di pasta con olive e pomodorini.