Dalla pasta secca a quella fresca, tra linguine e lasagne, passando per pasta ripiena, gnocchi, crespelle e risotto, ecco tante idee da mettere in pratica perfette per ogni occasione: gioca con gli abbinamenti e i risultati saranno squisiti.
I primi piatti vegetariani sono la dimostrazione che anche senza carne o pesce si possono creare combinazioni irresistibili e variegate, da portare in tavola in ogni occasione, dai pasti di tutti i giorni al pranzo della domenica. Si tratta, infatti, di un gioco di abbinamenti da cui prendere ispirazione sia dalle specialità tradizionali sia da idee creative, per realizzare piatti gustosi senza bisogno di aggiungere altro. Uno dei segreti per esaltare ogni ricetta? Puntare sugli ingredienti di stagione. Non si tratta solo di una questione di sostenibilità, ormai diventata molto importante anche in cucina: utilizzare legumi e ortaggi del periodo dà un valore aggiunto in termini di sapore.
Di seguito abbiamo raccolto 20 ricette che prendono in rassegna i grandi classici della cucina italiana, come la pasta secca, con cui preparare pastasciutte facili e veloci, la pasta fresca, versatile per tagliolini, lasagne, cannelloni o in versione sfoglia ripiena, senza dimenticare un caposaldo come il risotto, che fa sempre la sua bella figura. Ci sono anche le crespelle, che spesso (e volentieri) scegliamo per i giorni di festa, così come gli gnocchi, un evergreen diventato perfino proverbiale.
Le basi per i primi piatti offrono innumerevoli possibilità di condimento: ci sono accoppiate "storiche" come ricotta e spinaci (per lasagne alternative a quelle alla bolognese), ma anche pomodoro e mozzarella con cui preparare una filante pasta alla sorrentina. Non mancano ingredienti sfiziosi come la frutta secca, da usare in un cremoso pesto di noci, oppure meno usuali in questo contesto: il miele, per esempio, è perfetto in un risotto profumatissimo. Via libera anche a radicchio, broccoli, zucca, zucchine, ceci, protagonisti di ricette dall’anima green. Non ti resta che provarle tutte.