Primi piatti primaverili: 50 idee per gustare i prodotti di stagione
La primavera è un momento in cui la natura torna viva e ricca: sono tantissimi gli ortaggi tipici di questa stagione da cui ottenere primi piatti sfiziosi e ricchi di gusto, nutrienti ma anche buoni da mangiare. Ecco qualche idea di ricette semplici da preparare con gli ingredienti simbolo della primavera.
Tra fine marzo e gli inizi di giugno la natura torna a svegliarsi e, soprattutto, a regalarci ingredienti gustosi e versatili con cui preparare ogni tipo di pietanza: e cosa c’è di meglio, per un pranzo nutriente ma che sia anche gustoso, di un primo piatto cremoso e profumato? Paste e risotti si prestano particolarmente mente bene a preparare in modo creativo gli ortaggi più tipici di questa stagione, tra cui spiccano i carciofi, per una filante lasagna a base di carciofi o per farcire le crespelle.
Brillano asparagi e piselli: ortaggi nutrienti, ricchi di vitamine e sali minerali, protagonisti di piatti iconici e intramontabili come la pasta e piselli alla napoletana o il grande classico, il risotto agli asparagi, profumato e cremosissimo. E come dimenticare le fave, un ingrediente povero con cui puoi preparare, per esempio, dei ricchi cannelloni con fonduta, asparagi e fave, o ancora gli agretti, ortaggi piccoli nella forma e grandi nel gusto, con la ricotta formano la combinazione vincente per un primo piatto nutriente e pronto in pochi minuti.
Hai l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di festeggiare l’arrivo della primavera anche in tavola? Ecco qualche idea di primi piatti semplici e veloci da preparare, ma che sono una vera e propria esplosione di gusto e in ritmo con gli ingredienti che la natura mette a disposizione in questo periodo di rinascita. E non solo ortaggi: puoi usare anche la frutta di stagione in alcuni particolari primi piatti salati.
Il risotto agli asparagi è un primo cremoso, ideale da preparare in primavera. Si realizza il riso Carnaroli, asparagi freschi, brodo vegetale bollente e una mantecatura di burro e parmigiano.
Quando si parla di tavola delle feste non si può che pensare a una teglia di pasta fumante! I cannelloni mettono sempre d'accordo tutti: golosi cilindri di sfoglia all'uovo ripieni di una cremosa fonduta di formaggi, gratinati e resi ancor più primaverili con la spadellata saporita di pancetta, asparagi e fave. Un'alternativa al classico ragù che renderà la tavola di Pasqua un tripudio di gusto… con un pizzico di novità.
Le lasagne ai carciofi sono una delle tante versioni di lasagne vegetariane: sfoglie di pasta fresca si alternano a strati a besciamella, mozzarella, formaggio grattugiato e crema ai carciofi.
La pasta e piselli è un primo piatto primaverile semplice e saporito. Si prepara in pochi minuti con pasta corta, piselli freschi o surgelati e pancetta: ecco come fare.
La pasta primavera è un primo genuino e colorato ottimo da gustare sia caldo, appena impiattato, sia freddo, in insalata. Si tratta di un piatto veloce e appetitoso, perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena con ospiti vegetariani.
Le crespelle ai carciofi sono un primo ricco e sfizioso, perfetto per il pranzo della domenica. Le classiche crêpes vengono farcite con carciofi, provola e prosciutto, condite con la besciamella e fatte gratinare in forno.
Le lasagne primavera sono un primo vegetariano colorato e appetitoso, realizzato con le migliori verdure della stagione: pisellini freschi, asparagi e fagiolini. È ideale per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale.
La pasta con agretti e ricotta è un primo piatto cremoso e delicato, ideale da portare in tavola durante la stagione primaverile. Disponibili per un tempo piuttosto breve, in cui è bene farne incetta viste le preziose sostanze benefiche di cui sono ricchi, gli agretti vengono lessati insieme alla pasta e poi mescolati a una fragrante crema di ricotta e scorzetta di limone. Una pietanza semplice e veloce, perfetta per ogni occasione e adatta anche ai più piccoli di casa, che la ameranno letteralmente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
La pasta con le fave è un primo piatto primaverile, preparato con un condimento a base di fave fresche, porri, menta e pecorino. Facile e golosa, è perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta con crema di ricotta e fave è un primo tipico della stagione primaverile, cremoso e avvolgente grazie all'aggiunta del latticino fresco. Un piatto perfetto per tutta la famiglia.
La pasta ricotta e spinaci è un primo piatto adatto a un pranzo di famiglia o a una cena tra amici, preparato mantecando i fusilli cotti al dente con un condimento cremoso e delicato a base di spinaci cotti in padella e ricotta vaccina. Scopri con Elpidio come portarla in tavola in poche e semplici mosse.
I ravioli agli asparagi sono un primo piatto semplice e raffinato, perfetto per celebrare l'arrivo di questi vegetali tipici della stagione primaverile. Qui protagonisti di una farcia a base di ricotta, curcuma ed erbette aromatiche.
I conchiglioni ricotta e spinaci sono un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per i pranzi di festa. Croccante fuori e morbido al cuore, conquisterà grandi e piccini.
La carbonara di carciofi è la variante del classico primo piatto della tradizione laziale. In questa ricetta, alla crema di tuorli e formaggi vengono aggiunti i carciofi, stufati con la pancetta e lo scalogno, per una pietanza ricca e gustosa, che piacerà proprio a tutti.
Gli gnudi sono un primo piatto tipico della cucina toscana, una ricetta della tradizione contadina rustica e gustosa a base di spinaci, ricotta di pecora, farina, parmigiano, uova e noce moscata, perfetti per un pranzo in famiglia o un’occasione di festa.
Il risotto carciofi e pancetta è un primo piatto gustoso e facile da realizzare: i carciofi, tagliati a fettine sottili, vengono mescolati al riso Carnaroli e portati a cottura con brodo vegetale bollente, poi mantecati con burro, parmigiano e pancetta croccante.
Il risotto carciofi e gamberi è un primo piatto delizioso e raffinato, perfetto per una cena di pesce con gli amici. Il riso, tostato e portato a cottura con brodo vegetale, viene amalgamato al condimento di carciofi e gamberi stufati in padella, quindi mantecato con crema di carciofi e burro, per un risultato finale cremoso e all'onda.
La fregola sarda con carciofi è un piatto semplice e gustoso, realizzato con gli ingredienti tipici della Sardegna. Fregola, carciofi spinosi e pecorino sardo per un risultato che conquisterà tutti.
La pasta asparagi e pomodorini è un piatto primaverile semplice e delizioso. Un primo perfetto per un pranzo espresso in famiglia o una cena tra amici, preparata con ingredienti freschi di stagione.
La pasta asparagi e tonno è un primo appetitoso e saporito, perfetto da portare in tavola per un pranzo veloce in famiglia o per una serata informale in compagnia di amici.
Il risotto alle ortiche è un primo piatto avvolgente e saporito, perfetto da preparare in primavera con le foglie più tenere di questa erba spontanea dal gusto leggermente amarognolo.
La minestra di carciofi è un primo nutriente, leggero, ma ugualmente molto gustoso, perfetto da consumare caldo durante la stagione invernale o tiepido a inizio primavera. Nella nostra ricetta aggiungiamo le patate che doneranno al piatto una consistenza ancora più cremosa e avvolgente con cui deliziare tutta la famiglia.
Il risotto con le fave è un primo piatto tipicamente primaverile, perfetto da realizzare quando le fave, fresche, dolci e tenerissime, sono di stagione. Ricche di proteine vegetali, fibre e sali minerali, le fave sono dei legumi benefici ed eccezionalmente versatili in cucina. Scopri la ricetta.
La pasta asparagi e speck è un primo piatto cremoso e nutriente, perfetto da preparare in primavera con i migliori asparagi di stagione. Facile e velocissimo, potrà risolvere in pochi minuti qualsiasi pranzo e cena.
Il risotto con i piselli è un primo piatto vegetariano perfetto per la primavera, una ricetta semplice che piace a tutti. Cremoso e delicato, si prepara in pochi minuti e può essere arricchito con gli ingredienti che preferisci: ecco come prepararlo.
La pasta carciofi e piselli è la variante ancora più ricca della classica pasta e carciofi. Perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia, si prepara in una manciata di minuti con pochi e semplici ingredienti. Scopri come farla in casa.
La pasta al sugo con piselli è un primo veloce e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara unendo i piselli cotti in padella alla salsa di pomodoro e utilizzando poi il condimento ottenuto per condire la pasta, scolata al dente.
Il risotto piselli e prosciutto è un primo primaverile ricco e delizioso, una variante ancora più gustosa del classico risotto con i piselli. Ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, conquisterà anche i più piccoli di casa.
Le trenette al pesto sono un primo piatto tradizionale delle cucina ligure a base di pesto di basilico, patate e fagiolini. Golose e fragranti, sono perfette per un pranzo di famiglia o una cena estiva tra amici.
La pasta asparagi e salsiccia è un primo ricco e saporito. Un piatto primaverile facile e molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici dell'ultimo momento.
La pasta asparagi e pancetta è un piatto semplice e appagante, ideale per la stagione primaverile. Il risultato è un primo ricco e delicato, sempre adatto.
Il risotto asparagi e pancetta è un primo piatto semplice e gustoso, ideale per la stagione primaverile e adatto a qualunque occasione: dal pranzo di festa alla cena in famiglia.
Il risotto asparagi e salmone è un primo piatto semplice ed elegante, tipico della primavera, stagione in cui è possibile trovare asparagi freschi e fragranti. Una variante del classico risotto agli asparagi che in questa ricetta, con il loro gusto intenso, si sposano alla perfezione con il sapore affumicato del salmone.
La pasta con carciofi, pinoli e pecorino è un primo piatto gustoso e facile da realizzare, perfetto per una cena organizzata all'ultimo minuto. Seguite la nostra ricetta.
La pasta calamari e carciofi è un piatto semplice e delizioso, il connubio perfetto tra sapori di terra e di mare. I carciofi, scelti tra le varietà più tenere e gustose, vengono saltati in padella con un fondo di olio, aglio e prezzemolo, quindi uniti ai calamari, molluschi versatili e dal delicato sapore salino. Il risultato è un sughetto perfetto per accogliere una pasta lunga ruvida e porosa, che trattiene fino all'ultima goccia di condimento. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo piatto di un pranzo a base di pesce: il successo è garantito.
La pasta carciofi e triglie è un primo molto gustoso perfetto per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici. I carciofi, mondati e ridotti in spicchi, vengono insaporiti sul fuoco insieme a un soffritto di aglio e olio e ai filetti di triglie tagliati a tocchetti: per un condimento saporito e profumato, ideale per mantecare gli spaghetti alla chitarra.
La pasta con crema di asparagi e alici è un primo veloce e gustoso, perfetto per la primavera. Gli spaghetti vengono conditi con crema di asparagi e alici e guarniti con cubetti di pane e basilico fresco.
La pasta al pesto di rucola e tonno è un primo piatto facile e sfizioso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena tra amici. Ottima sia calda sia fredda, può essere preparata comodamente in anticipo e portata con sé al mare o in ufficio.
Gli gnocchi alle ortiche sono un primo saporito e raffinato, perfetto per le occasioni di festa e i pasti domenicali in famiglia. Dalle spiccate proprietà benefiche, questa erbetta spontanea regala sfumature inconfondibili al piatto.
Il timballo di tortellini è un primo scenografico e sostanzioso, perfetto per le grandi occasioni. Uno scrigno di pasta brisée racchiude un ricco ripieno di tortellini, prosciutto e piselli, per un piatto perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, una cena con gli amici o una ricorrenza speciale.
La pasta con agretti è un primo vegetariano, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia, che vede protagonisti gli agretti: ortaggi ricchi di proprietà benefiche tipici della stagione primaverile. Nella nostra ricetta gli spaghetti vengono cotti al dente insieme agli agretti già mondati, scolati poi al dente e saltati infine in un tegame antiaderente con un soffritto di aglio, olio e peperoncino: per un risultato saporito e appetitoso.
La pasta alla borragine è un primo semplice e delizioso, ideale per la stagione primaverile. Le pennette vengono arricchite con un condimento a base di salsiccia, foglie e fiori di borragine.
L'insalata di riso con asparagi è un primo perfetto per la stagione primaverile, da servire in occasione di qualunque pranzo di famiglia o inserito nella schiscetta.
La pasta fave e salsiccia è un primo avvolgente e saporito, ideale per la primavera. Si prepara con ingredienti semplici e genuini: tagliatelle all'uovo, fave fresche e salsiccia.
La pasta con le taccole è un primo piatto semplice e saporito, ideale da gustare durante la stagione primaverile. Conosciuti anche come "piselli mangiatutto", questi legumi, ricchi di fibre e sali minerali, vengono saltati in padella con olio, aglio e peperoncino, quindi mescolati a una delicata crema di patate: il risultato finale è un condimento morbido e avvolgente, perfetto per arricchire qualunque formato di pasta preferiate. Una ricetta veloce e di sicuro successo, che piacerà a tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.
La pasta asparagi e gamberi è un primo piatto primaverile molto goloso. Facile e veloce da portare in tavola, si prepara condendo le tagliatelle all'uovo con gli asparagi freschi, saltati sul fuoco e ridotti in parte in crema, e con i gamberetti scottati.
La carbonara di asparagi è la variante primaverile della classica carbonara romana. Gli spaghetti, lessati al dente, vengono mantecati sul fuoco con la pancetta croccante, gli asparagi cotti in padella e l'immancabile crema di tuorli e pecorino.
Il risotto alle fragole è un primo piatto raffinato e aromatico, molto facile da preparare e ideale per l'estate. Le fragole fresche arricchiscono il classico risotto, mantecato con il burro e il parmigiano grattugiato.