La Festa del papà merita un menù di tutto rispetto e Cookist è qui per darti i consigli giusti per stupire i tuoi commensali: dopo aver presentano i migliori antipasti, eccoci ai primi piatti. A base di carne, pesce o verdure, da preparare con anticipo e infornare all'ultimo momento o pronti in pochi minuti, abbiamo tantissime proposte tra cui poter scegliere.
Primi di pesce, tanti e tutti deliziosi: assolutamente da provare le linguine con mazzancolle, da servire con un buon vino bianco fresco, o dei ravioli di gamberi, per chi ama tirare la pasta a mano. La Festa del papà profuma di casa, proprio come le lasagne, strati e strati di puro gusto da condividere con le persone che più amiamo e, se papà è vegetariano, abbiamo anche la versione veg alla ricotta per lui (e per te). Cosa aspetti? Allaccia il grembiule, per il 19 marzo non hai scuse: per un menù speciale, non ti resta che preparare un primo piatto eccezionale.
I conchiglioni al forno ricotta e spinaci sono un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per i pranzi di festa. Croccante fuori e morbido al cuore, conquisterà grandi e piccini.
I conchiglioni ripieni ai funghi sono un primo di festa ricco e goloso. La pasta, scottata al dente, viene farcita con un ripieno a base di porcini, ricotta e mozzarella, condita poi con abbondante besciamella e parmigiano, e cotta quindi in forno fino a doratura.
Le lasagne alla ricotta sono un primo piatto elegante e dai sapori raffinati, variante in bianco della classica lasagna alla bolognese. Una preparazione facile e veloce, pronta a conquistare amici e parenti.
Le lasagne di pesce sono un primo piatto di mare gustoso e al tempo stesso raffinato, perfetto per un pranzo di famiglia o la tavola delle feste. Scoprite la ricetta.
Le lasagne alla carbonara sono una variante sostanziosa della classica carbonara, piatto tipico della cucina romana. Le sfoglie di pasta fresca vengono farcite con guanciale, provola e pecorino, a cui si aggiunge la besciamella arricchita da tuorli.
Il pasticcio di pasta è un primo piatto al forno molto facile da preparare: noi abbiamo condito i maccheroni con ragù, besciamella e verdure saltate, ma puoi personalizzarlo come preferisci.
I nidi di tagliatelle al forno sono un primo ricco e goloso, perfetto per il pranzo della domenica. I nidi di tagliatelle all'uovo vengono conditi con ragù di carne e cotti in forno ricoperti con salsa di pomodoro, parmigiano e scamorza.
Le crêpes ricotta e funghi sono un primo cremoso e prelibato perfetto per un pranzo di festa. Le crespelle, vengono farcite con la ricotta ridotta in crema e i funghi trifolati, e cotte poi in forno con la besciamella e il parmigiano grattugiato.
Le crespelle al salmone sono un primo piatto semplice e molto raffinato, perfetto per i pranzi di famiglia e le cene più importanti. Pochi ingredienti sempre disponibili in casa – uova, farina e latte –, un pizzico di manualità e in un attimo otterrete queste sottilissime cialde dal sapore neutro, con cui creare combinazione sempre nuove e originali. Nella nostra ricetta le abbiamo farcite con un ripieno a base di salmone affumicato, formaggio Emmental e besciamella, per un risultato cremoso e filante. Il tocco finale dell'erba cipollina renderà la pietanza fresca e fragrante. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo indicazioni e consigli, e il successo sarà più che garantito.
I cannelloni zucca e ricotta sono un primo piatto cremoso e dal gusto avvolgente, dai profumi tipicamente autunnali. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per un pranzo di festa o una cena con ospiti speciali.
Il risotto con scampi e limone è un primo piatto raffinato e invitante, perfetto per cene o pranzi con amici e parenti. La dolcezza degli scampi si abbina perfettamente al gusto fresco del limone: il riso sarà tostato e bagnato con la bisque, un brodo fatto con la testa e il carapace dei crostacei, cosa che renderà il sapore marino del risotto ancora più intenso, donandogli anche un bellissimo colore. Semplice da realizzare, è un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti o per dedicarsi una coccola domenicale. Ecco come realizzarlo alla perfezione.
Il risotto funghi e salsiccia è un primo rustico e saporito dai profumi tipicamente autunnali. Una piatto ricco e appagante, perfetto per il pranzo della domenica o per una serata informale tra amici.
Il risotto con radicchio e gorgonzola è un primo cremoso e dal gusto deciso. Il riso Carnaroli, tostato con una noce di burro, sfumato con il vino bianco e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, viene arricchito con il radicchio stufato in padella e mantecato poi, lontano dai fornelli, con il gorgonzola dolce a fiocchetti: per un piatto perfettamente all'onda adatto a un pranzo di famiglia o una cena con ospiti.
La fregola con le arselle è un primo piatto tipico della cucina sarda. Il tradizionale formato di pasta locale viene cotto per assorbimento in un condimento a base di arselle e passata di pomodoro, per un risultato cremoso e super gustoso.
Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo saporito e prelibato a base di gnocchi già pronti, pomodorini e molluschi freschissimi. Un piatto dai tipici profumi mediterranei, perfetto per una cena a base di pesce o un pranzo di famiglia.
Gli gnocchi con crema di carciofi sono un primo piatto leggero e dal sapore delicato perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. Si preparano condendo gli gnocchi con i carciofi, trifolati in padella e ridotti in parte in crema.
Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto di pesce gustoso e saporito. Ideali per il pranzo della domenica o una cena tra amici, si preparano con un sughetto a base di cozze, vongole, gamberi e seppie.
Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo cremoso, facile e veloce da realizzare, preparato con gnocchi di patate, conditi con una salsina a base di latte, panna fresca e gorgonzola.
Le pappardelle zucca e funghi sono un primo profumato e dal sapore avvolgente, ideale per la stagione autunnale. La pasta all'uovo, ruvida e porosa, viene condita con la zucca, stufata e ridotta in purea, e con gli champignon trifolati: il risultato sarà un piatto molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti vegetariani.
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto autunnale a base di pasta fresca all'uovo e porcini: pochi ingredienti per una ricetta semplice e saporita.
Gli spätzle sono i celebri gnocchetti tipici della tradizione tirolese. Dalla consistenza molto morbida, diversa dai classici gnocchi di patate, sono preparati con farina, uova e acqua, quindi confezionati con uno speciale strumento, chiamato Spätzlehobel: una sorta di grattugia che, fatta scivolare avanti e indietro, consentirà all'impasto di cadere a piccole gocce nell'acqua bollente. Una volta lessati, vi basterà saltarli in padella con burro ed erba cipollina, per un risultato cremoso e irresistibile. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e serviteli come primo piatto in occasione di un bel pranzo di famiglia.
Le penne al baffo sono un primo piatto semplice e appetitoso pronto in circa 15 minuti, realizzato con un sugo a base di salsa di pomodoro e panna, che abbiamo arricchito con prosciutto cotto.
La pasta alla boscaiola è un primo goloso e avvolgente, che racchiude tutti i sapori e i profumi più tipici della stagione autunnale. Le penne, lessate al dente, vengono amalgamate con un ricco condimento a base di pancetta, panna, passata di pomodoro e, naturalmente, funghi freschi, simbolo per eccellenza della cucina del periodo.
La pasta fichi e speck è un primo estivo incredibilmente goloso, caratterizzato dal piacevole contrasto di sapori tra la sapidità dello speck e la dolcezza dei fichi freschi. Facile e veloce, è perfetta da portare in tavola per un pranzo in famiglia o con gli amici.
Le linguine con mazzancolle sono un primo di pesce veloce e gustoso, ideale per una cena elegante con ospiti speciali. Le mazzancolle, intere e sgusciate, vengono cotte in un sughetto di pomodoro fresco e poi utilizzate per condire la pasta, scolata al dente.
I ravioli ai carciofi sono un primo di festa raffinato ed elegante. Si tratta di un piatto molto gustoso preparato con un ripieno cremoso a base di ricotta, parmigiano grattugiato e crema di carciofi.
I ravioli di gamberi sono un primo saporito e prelibato, perfetto per un'occasione di festa o una cena con ospiti speciali. La pasta all'uovo fatta in casa accoglie un ripieno goloso a base di gamberi tritati, patate lesse e aromi vari: per un risultato elegante e delicato.