Primi piatti light: 20 ricette gustose e leggere da sperimentare
È possibile rimanere leggeri senza rinunciare al gusto e all'abitudine di un primo piatto? Non ci crederai, ma la risposta è sì ed è anche più semplice di quanto tu possa pensare. Ecco 20 ricette per primi piatti light e da leccarsi i baffi.
Se stai seguendo una dieta ipocalorica, se hai bisogno di un periodo detox a base di ricette light ma gustose o se sei semplicemente in cerca di idee sfiziose per assaporare un buon primo piatto senza preoccuparti delle calorie e variare la tua alimentazione, possiamo rassicurarti: sei decisamente nel posto giusto.
Tra i tanti "pilastri" della tradizione culinaria italiana troviamo senza dubbio i primi piatti: caldi, freddi, in padella o al forno, a base di pasta o riso, non c'è pranzo che non preveda un primo piatto, molto più di una semplice pietanza, una vera e propria coccola per i nostri palati che ci contraddistingue in tutto il mondo. Molto spesso, erroneamente, pensiamo che "primo piatto" e "light" non possano andare insieme, eppure la cucina riesce sempre a stupirci, basta un pizzico di fantasia e un po' di voglia di sperimentare e provare gusti e accostamenti nuovi. Per oggi niente carbonare, lasagne o ragù: la sfida è coniugare sapore e leggerezza e magari convincere anche le nonne più scettiche, affezionata alla pasta al forno della domenica. Qualche idea?
Una pasta fredda con ingredienti di stagione, un risotto cremoso e profumato o una curiosa variante light di grandi classici delle cucine regionali, non solo pasta o riso, di primi piatti semplici e leggeri se ne possono preparare davvero tantissimi, con un occhio al sapore e uno alla bilancia, per stare in forma e mangiare con gusto. Per chi non vuole rinunciare a un piatto al forno, c'è la lasagna vegana, colorata, ricca di gusto ma povera di grassi e semplicissima da preparare; e se vuoi scoprire ingredienti nuovi, abbiamo una ricca selezione di ricette a base di farro, orzo, quinoa e riso nero. Cosa aspetti? Affila i coltelli e inizia a far bollire l'acqua, ecco tante idee per primi piatti leggeri, sfiziosi, nutrienti e golosi.
Il risotto con i piselli è un primo piatto vegetariano perfetto per la primavera, una ricetta semplice che piace a tutti. Cremoso e delicato, si prepara in pochi minuti e può essere arricchito con gli ingredienti che preferisci: ecco come prepararlo.
La vellutata di zucca senza patate è un primo piatto autunnale, cremoso, saporito e con poche calorie: una variante leggera della classica vellutata di zucca.
Le lasagne vegane sono un primo piatto semplice e gustoso, la variante vegan delle classiche lasagne alla bolognese. Al posto della pasta fresca e del ragù, pane carasau e verdure cotte in padella, per un risultato che non farà rimpiangere l'originale.
La pasta fredda con salmone è un primo saporito e colorato, ideale per le calde giornate estive. Si tratta di un piatto semplice da preparare anche per chi ha poca dimestichezza in cucina o poca voglia di accendere i fornelli: velocissimo e appetitoso, è perfetto per un pranzo veloce in terrazza, da portare con sé al mare o durante un picnic fuori porta.
Il riso venere con gamberetti e pomodorini è un piatto unico fresco, leggero e assolutamente perfetto per la stagione estiva. Protagonista è questa particolare varietà di riso color ebano che, nata da un incrocio tra un riso bianco della zona padana e uno nero di origine asiatica, si caratterizza per un gusto e un aroma straordinari e davvero unici. Qui viene condito con gamberi e pomodorini e dà origine a un'insalata raffinata e molto gustosa, perfetta per essere gustata in spiaggia o in ufficio sia tiepida sia fredda.
L'insalata di farro è un primo gustoso e perfetto per l'estate, condito con verdure e formaggio: è ideale per un pranzo leggero, un picnic al parco o a al mare.
La pasta alla Norma light è una variante leggera della classica pasta alla Norma, un primo piatto di origine siciliana tra i più apprezzati della cucina italiana. Fresca e delicata, è ideale per la stagione estiva.
Pasta e zucchine è un primo piatto goloso e rapido: si cuoce tutto in un'unica padella, senza sporcare nient'altro, e il risultato è appetitoso e irresistibile. Scopri la ricetta base e 13 gustose varianti.
I pomodori ripieni sono un primo piatto gustoso e invitante, un grande classico della cucina italiana che è possibile declinare in molti modi diversi. Michele Ghedini li farcisce con riso bollito condito con salsa di pomodoro e provola ma, in alternativa, puoi sbizzarrirti con le farciture secondo il gusto personale: saranno perfetti da portare in tavola per un pranzo o una cena estivi.
La quinoa con gamberetti è un primo leggero e ben bilanciato, adatto anche a intolleranti al glutine. Gustosa e nutriente, può essere servita calda, appena impiattata, o fredda, per un pranzo fuori casa, al mare o in ufficio.
La pasta alla crudaiola è un primo piatto facile e veloce con un condimento a crudo a base di pomodori, formaggio, basilico e olio. Perfetta per l'estate, si può anche preparare in anticipo.
I fusilli al pesto di zucchine e salmone sono un primo piatto semplice e dal sapore delicato, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. La delicatezza del pesto si sposa alla sapidità del salmone, per un risultato equilibrato e vincente.
Il cous cous piselli e gamberetti è una preparazione estiva perfetta da gustare in riva al mare o da portare con sé per un pranzo di lavoro. Facile e veloce da realizzare si prepara facendo insaporire il cous cous in un condimento preparato con una salsa di pomodorini freschi e basilico, gamberi e piselli.
Il risotto alla rucola è un primo piatto cremoso e veloce, adatto tanto a un pranzo di famiglia quanto a un'occasione speciale con ospiti. Una volta preparato il risotto classico, questo viene condito con un pesto alla rucola e profumato con scorzetta di limone grattugiata, per un risultato finale che ameranno grandi e piccini.
La pasta fredda con limone, olive e tonno è una pietanza fresca e fragrante, perfetta per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.