I primi piatti in brodo sono un grande classico della nostra tradizione gastronomica, una pietanza gustosa e appagante che profuma di casa. Sei in cerca di idee golose? Ecco tante ricette da provare.
Vero e proprio vanto della cucina italiana, i primi piatti in brodo sono la preparazione che, con le dovute differenze e nelle sue infinite varianti, mette tutti d'accordo: un piatto di origini contadine, nutriente e corroborante, per tanti di noi una coccola culinaria da gustare nei mesi invernali. Con brodo di manzo, gallina o di pollo, oppure di sole verdure, con pasta fresca all'uova o crespelle ripiene: l'importante è fare attenzione al giusto equilibrio di sapori e consistenze per creare un piatto che sa di famiglia, casa e tradizione. C'è chi ma la pasta piccola, chi quella piccolissima, chi non può rinunciare ai tortellini della domenica, alla pastina in brodo, e chi preferisce i più decisi cappelletti: non resta che scegliere la ricetta più adatta ai tuoi gusti e concederti questo profumato e bollente gesto d'amore.
Iniziamo con un grande classico della cucina emiliana, un primo piatto in brodo da servire per il menù di Natale o da portare in tavola nei giorni freddi d'inverno e nelle domeniche in famiglia: chi non ama i tortellini? Pasta fresca all'uovo ripiena con mortadella, prosciutto crudo, carne di maiale e parmigiano, cotta e servita in un fumante brodo di carne. Secondo la tradizione bolognese, la sfoglia dei tortellini dovrà essere così sottile da poter intravedere, controluce, il santuario della Madonna di San Luca. Più che una ricetta, un simbolo della tradizione gastronomica che non passerà mai di moda.
Ci spostiamo di poco, restando nei confini regionali emiliani e facciamo un giro in Romagna dove non c'è domenica senza passatelli in brodo, un primo piatto povero della tradizione contadina molto semplice da preparare. Cosa sono i passatelli? Parliamo di un formato di pasta simile ai vermicelli a base di parmigiano grattugiato, uova e pangrattato, preparati con un apposito strumento o con un semplice schiacciapatate a fori larghi, vengono poi tuffati in un bollente brodo di carne. Se ti piacciono le ricette semplici, a base di pochi ingredienti, questa è quella che fa per te.
Guai a definirli semplicemente i "cugini dei tortellini", i cappelletti in brodo vantano una storia e una tradizione di tutto rispetto, lo stesso che dobbiamo alle famose sfogline che la domenica mattina si incontrano per stendere questa pasta all'uovo e farcirla, ognuna rigorosamente secondo la propria ricetta. Ispirati probabilmente ai cappelli medievali, i cappelletti presentano una sfoglia leggermente più spessa rispetto ai tortellini e un ripieno più sostanzioso: un primo piatto in brodo che non puoi assolutamente perdere se vuoi gustare un delizioso comfort food.
Continuiamo il nostro viaggio nel variegato universo della pasta all'uovo e atterriamo in Piemonte dove possiamo assaporare i tajarin anche detti tagliolini, rigorosamente in brodo. Lunghi come spaghetti e non più spessi di quattro millimetri, i tagliolini si preparano tradizionalmente in brodo di carne con una spolverata di parmigiano. Un piatto che profuma di casa e che mette sempre tutti d'accordo, perfetto per riscaldare cuore e palato nei mesi più freddi dell'anno.
Ci spostiamo verso Lazio, Marche e Abruzzo e assaporiamo la stracciatella in brodo, una minestra corroborante a base di brodo vegetale o di carne, uova e formaggio grattugiato: una zuppa ricca e sostanziosa che ci riporta ai sapori di un tempo già al primo boccone. Il nome "stracciatella" deriva dalle uova che, sbattute e tuffate nel brodo bollente, prendono la forma di piccoli straccetti: è il piatto che ci fa la nonna quando fuori fa troppo freddo per uscire, un piatto da non dimenticare.
Cosa si mangia a Teramo nei giorni di festa? Le scrippelle ‘mbusse ovvero le crespelle in brodo, un primo piatto a base di pochissimi ingredienti, perfetto per la stagione invernale. Acqua, uova e farina per preparare le crespelle, del semplice parmigiano per la farcia e una deciso brodo di gallina in cui far ammorbidire la pasta: il formaggio si scioglierà e bagnerà le crespelle (che saranno quindi ‘mbusse, bagnate): un primo piatto in brodo dalla consistenza e dal sapore decisamente poco convenzionale ma sicuramente da provare.
I canederli sono un primo piatto tipico della cucina del Trentino Alto-Adige: gnocchi di grandi dimensioni a base di pane raffermo, latte, uova, erbe aromatiche, speck e cipolla. Probabilmente ti sarà già venuta fame e capiamo bene il perché: se cerchi un primo piatto in brodo dal gusto deciso, non ti resta che preparare un delizioso brodo di carne in cui tuffare i canederli e apparecchiare la tavola.
Cosa c'è di più delizioso di un piatto di tagliolini in brodo? Un piatto di tagliolini in brodo cotti e serviti con delle golose polpettine di carne, naturalmente. Per gustarli andiamo in Sicilia, nelle cucine modicane e ragusane: qui durante i pranzi della domenica e nelle occasioni di festa possiamo assaporare la pasta paddunedda, un primo a base di pasta fresca all'uovo di origini antichissime, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione.
La zuppa imperiale è un primo piatto in brodo caldo e appagante, tipico delle zone di Ravenna e Bologna: parliamo di un piatto povero preparato con un impasto a base di semolino, uova, burro, parmigiano e prosciutto cotto, tuffato in un brodo di carne bollente. Un piatto dall'elevato apporto nutritivo e dal gusto deciso, molto semplice da preparare: ne esiste una ricetta ufficiale, depositata presso la Camera di Commercio di Bologna dal 2006 ma, se vuoi prepararla alla perfezione, ti basterà seguire i nostri consigli.