Primi piatti di pesce: 83 ricette semplici, gustose e raffinate da preparare con il pesce
Dai grandi classici della cucina di mare fino ai piatti più originali e sfiziosi, ecco una ricchissima selezione di primi di pesce. Facili, deliziosi e alla portata di tutti.
Sei alla ricerca di primi piatti di pesce semplici da realizzare ma che ti facciano fare un figurone con i tuoi ospiti? Sei proprio nel posto giusto: ecco una ricchissima selezione di pietanze gustose e stuzzicanti, perfette anche per chi è alle prime armi in cucina. Dalle ricette più veloci ed economiche fino ai grandi classici della cucina italiana, che richiedono qualche attenzione in più e maggiore dimestichezza con la pulizia del pesce, avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Se la pasta all'uovo non fa per te, puoi sempre optare per una pasta secca, da lessare in acqua, scolare al dente e condire con un sughetto di pesce sfizioso e fragrante. Le possibilità sono davvero infinite: i più tradizionalisti avranno pane per i loro denti con spaghetti alle vongole e allo scoglio, ma altrettante sono le loro rivisitazioni originali e stuzzicanti: come gli spaghetti mare e monti e quelli vongole e zucchine, per una reinterpretazione fresca ed estiva.
Adatti alle stagioni più fredde, perché avvolgenti e confortevoli, risotti e orzotti di pesce sono una garanzia di successo: tra questi, il risotto alla pescatora, piatto tipico della tradizione culinaria nostrana, perfetto per una cena di pesce con ospiti speciali o un'occasione di festa; il risotto limone e gamberi, raffinato e dai sapori agrumati, o il risotto scampi e limone, altrettanto profumato e irresistibile.
Non solo gamberi, gamberoni e scampi, ma anche seppie, totani, polpo e calamari. Qualche esempio? Un delizioso risotto con polpo, ottimo da consumare anche freddo in insalata, ideale per le tue schiscette o i tuoi pranzi estivi al mare, un buon piatto di linguine con seppie e pomodorini, da gustare sorseggiando un calice di vino bianco ghiacciato, o una goduriosa calamarata, da "risottare" direttamente in padella con il condimento di pesce per un primo dagli aromi irresistibili.
Se ami i piatti eleganti e dai sapori delicati, non perderti le crêpes ai gamberetti, dal cuore goloso e fondente, oppure gli spaghetti al cartoccio, da aprire direttamente in tavola per un effetto wow assicurato: decisamente scenografici, conquisteranno anche il commensale più esigente.
Se sei di corsa e desideri preparare qualcosa di molto fast, ma al tempo stesso appagante, prova la pasta col tonno, gli spaghetti con le acciughe o le farfalle al salmone, ricette che, al primo assaggio, ti riporteranno ai sapori di una volta e alle primissime esperienze gastronomiche del periodo universitario.
I paccheri al coccio sono un primo tipico napoletano preparato con la polpa del coccio (o gallinella di mare) e un sughetto profumato a base di pomodorini freschi.
La pasta ceci e vongole è un primo profumato e gustoso, il connubio perfetto tra mari e monti. Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare e perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena a base di pesce in compagnia di ospiti speciali.
La pasta calamari e gamberi è un primo di mare semplice e gustoso, condito con un sughetto di mare e ideale da proporre sia per un pranzo in famiglia, sia per una cena raffinata.
La pasta calamari e zucchine è un primo di mare facile e gustoso. Una ricetta estiva semplice e raffinata al tempo stesso, perfetta per un pranzo di famiglia o una cena di pesce con gli amici. I calamari, una volta puliti e tagliati a rondelle, vengono scottati leggermente in padella con un fondo di aglio e olio, così da rimanere molto teneri, e poi uniti a zucchine e pomodorini. L'aggiunta del prezzemolo donerà al piatto una piacevole freschezza e fragranza.
La pasta pesto e gamberi è un primo di mare cremoso e saporito, perfetto per l'estate, realizzato con gamberi freschi, pomodorini e pesto alla genovese.
La pasta alla carlofortina è una specialità sarda con influenze tipiche della cucina ligure. Si tratta di un primo piatto a base di tonno scottato, pomodorini freschi e pesto di basilico, perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena di pesce tra amici.
Gli scialatielli ai frutti di mare sono un primo di pesce prelibato tipico della tradizione amalfitana, perfetto per un pranzo di festa o una cena con ospiti. Gli scialatielli vengono conditi con un sughetto a base di pomodorini, cozze, vongole e cannolicchi.
La pasta con i gamberi è uno dei primi di mare più tipici della tradizione culinaria italiana. Si tratta di una pietanza adatta per svariate occasioni, dalle più informali a quelle eleganti: pranzi in famiglia, serate con gli amici, cene raffinate, ricorrenze e tavola delle feste.
I tagliolini gamberi e limone sono un primo di mare semplice e prelibato, ideale per l'estate e ottimo anche per un pranzo raffinato con amici e parenti.
La pasta con tonno fresco e pomodorini è un primo di pesce gustoso e fragrante, pronto in pochi minuti e ideale per qualsiasi pranzo in famiglia o serata informale con gli amici.
Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto di mare saporito e profumato, perfetto per celebrare insieme ad amici e parenti le feste natalizie, ma non solo. Seguite passo passo la nostra ricetta.
La pasta patate e cozze è un primo cremoso e profumato, la variante di mare della classica pasta e patate: un saporito comfort food, ideale da gustare durante il pranzo della domenica o per una cena con gli amici.
La pasta con tonno e cipolla è un primo piatto veloce e gustoso, una variante della classica pasta al tonno. Si tratta della ricetta ideale per quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina: il condimento, infatti, si prepara facilmente e in pochi minuti mentre cuoce la pasta.
Gli strozzapreti con sugo di canocchie sono un primo semplice e saporito, preparato con un crostaceo dal gusto delicato noto anche come cicala di mare e con gli strozzapreti, maccheroncini attorcigliati tipici romagnoli ma diffusi in tutto il Belpaese, il cui nome è legato a diversi racconti piuttosto curiosi. Perfetti da servire per il pranzo della domenica, faranno un figurone anche in occasione di una cena di pesce con gli amici.
I fedelini con tonno e sarde sono un primo di pesce tipico abruzzese, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara con un formato di pasta simile agli spaghettini e un condimento a base di pomodoro, sarde, capperi e tonno.
La pasta con le sarde è un primo piatto della tradizione siciliana in cui finocchietto, uvetta, pinoli e zafferano incontrano il pesce azzurro per eccellenza, per un risultato ricco di gusto. Ecco la ricetta originale palermitana per prepararla.
Gli spaghetti con nero di seppia sono un primo piatto dalle origini umili, oggi considerato raffinato e per palati gourmet. Semplice e saporito, è perfetto per qualunque occasione.
Gli spaghetti con sugo di gallinella di mare è un primo semplice e gustoso, dai profumi spiccatamente mediterranei, perfetto per il pranzo domenicale in famiglia o per una cena con ospiti speciali. Si prepara con la gallinella di mare, conosciuta anche come "coccio", un pesce proveniente dalle acque del Mediterraneo, dalle carni magre e dal sapore delicato: versatile ed economico, è ideale per arricchire piatti di pasta, ma anche da proporre come secondo in padella o in guazzetto.
Non è estate se in Sicilia non si prepara la pasta con pesce spada e melanzane, un primo piatto che racchiude tutti i profumi e i sapori di questa meravigliosa isola: i prodotti della macchia mediterranea come il basilico, la menta e le melanzane si uniscono al pesce spada, simbolo per antonomasia della pesca siciliana.
La pasta fredda con pesce è un primo facile e leggero, perfetto da gustare durante la stagione estiva. Ottima da preparare in anticipo, si prepara con un fragrante condimento a base di pesce spada, seppie e gamberi, saltati in padella, e poi arricchiti con pomodorini freschi e prezzemolo tritato.
La pasta fagiolini e tonno è un primo piatto fresco e profumato, ideale per qualunque pranzo o cena di primavera. Si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici e gustosi, anche se hai poco tempo a disposizione o degli ospiti dell'ultimo minuto.
La pasta fredda con gamberetti è un primo piatto estivo, leggero e sfizioso condito con gamberetti scottati in padella, pomodorini e pesto di basilico. Ecco come prepararla in pochi minuti.
La pasta fredda con pesce spada e melanzane è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per l'estate. Si tratta di una gustosa alternativa alla classica insalata di pasta fredda. Nella nostra ricetta il pesce spada viene scottato in padella e poi unito a datterini freschi, dadini di melanzana fritti e foglioline di menta: il risultato è un condimento gustoso e fragrante, ideale per avvolgere un formato di pasta corta come le casarecce. Una preparazione semplice e veloce, che farà letteralmente impazzire i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.
La pasta con pesce spada è un primo leggero e veloce, ideale per un pranzo di famiglia o una cena estiva tra amici, anche organizzata all'ultimo momento. Può essere preparata con pesce spada fresco, selezionato dal proprio pescivendolo di fiducia, ma anche con quello surgelato e arricchita a piacere con gli ingredienti più svariati: capperi dissalati, olive taggiasche, pomodorini secchi a pezzetti e tutto ciò che preferisci.
Gli spaghetti alle vongole sono un classico intramontabile della cucina campana. Ecco la ricetta tradizionale per farli in casa cremosi come al ristorante.
Gli spaghetti vongole e zucchine sono un primo leggero e saporito, perfetto per tanto per le occasioni speciali quanto per una serata informale. Si tratta di una variante più ricca e colorata dei classici spaghetti alle vongole, piatto tipico della cucina italiana e, in particolare, di quella partenopea. Facili da preparare anche per chi non ha troppa confidenza con i frutti di mare, sono ideali per un pranzo domenicale in famiglia o una cena estiva tra amici.
Gli spaghetti vongole e bottarga sono un primo piatto di mare raffinato e saporito in cui il sapore delicato delle vongole incontra il gusto deciso della bottarga di muggine. Ecco come prepararli.
Gli spaghetti con le arselle sono un primo di mare semplice e gustoso, preparato con un sughetto a base di arselle o telline, pomodorini, aglio, olio, prezzemolo e peperoncino.
Gli spaghetti mare e monti sono un primo saporito in cui la pasta viene condita con funghi misti, calamari e pomodorini, per un piatto ricco e avvolgente.
La pasta tonno e funghi è un primo facile e molto gustoso, ideale da portare in tavola per un pranzo veloce in famiglia o una cena informale tra amici. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato dei funghi champignon, facilmente reperibili tutto l'anno, e del tonno in scatola, da acquistare in barattoli di vetro e di buona qualità: per un piatto ricco e saporito da preparare anche all'ultimo momento.
Gli spaghetti al cartoccio sono un primo piatto scenografico e gustosissimo. La pasta viene cotta molto al dente e condita con un succulento sughetto a base di pesce, frutti di mare e pomodorini. Racchiusa in un involucro di carta forno, termina la cottura in forno insieme al suo condimento e, solo al momento del servizio e della sua apertura, svela bontà, fragranza e profumi marini. Semplicissimi e anche veloci, gli spaghetti al cartoccio sono perfetti da portare in tavola in occasione di una cena estiva tra amici.
La fideuà valenciana è un primo piatto tipico della tradizione spagnola, in particolare della zona costiera di Valencia, che ricorda moltissimo la più celebre paella. In questa ricetta il riso viene sostituito dai fideos, degli spaghetti corti e sottili, che vengono conditi con un sughetto di pesce ricco e fragrante. Noi abbiamo scelto seppie, gamberi, cozze e vongole che, uniti a carciofi, peperoni e pomodorini, danno vita a una preparazione che è una vera e propria esplosione di colori e sapori. Una ricetta perfetta per un pranzo o una cena dall'atmosfera conviviale, da servire nella grande padella in cui viene cucinata: in questo modo ciascun commensale sarà libero di fare anche il bis. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri passaggi e consigli.
Gli spaghetti con le acciughe sono un primo espresso adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. La pasta, lessata al dente, viene saltata in padella con un battuto di alici, prezzemolo e pinoli, il concentrato di pomodoro e un giro d'olio.
La pasta con le alici è un primo di mare saporito e profumato, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso ma molto gustoso. Facile e veloce, si prepara mantecando in padella gli spaghetti, lessati al dente, con un condimento appetitoso a base di alici freschissime, aglio, olio, prezzemolo e pecorino grattugiato.
La pasta con crema di asparagi e alici è un primo veloce e gustoso, perfetto per la primavera. Gli spaghetti vengono conditi con crema di asparagi e alici e guarniti con cubetti di pane e basilico fresco.
La pasta con alici e pomodori è un primo di mare veloce e saporito preparato con alici freschissime, aglio, olio, prezzemolo, vino bianco e passata di pomodoro. Un piatto goloso e a prova di scarpetta finale, perfetto da portare in tavola per un pranzo in famiglia o con gli amici.
Gli spaghetti burro e alici sono un primo saporito e cremoso, un piatto veloce e profumato in cui si sposano la dolcezza del burro e la sapidità delle alici o acciughe sott'olio.
Gli spaghetti poveri sono un piatto semplice e saporito, preparato con un condimento espresso a base di filetti di alici, capperi dissalati, peperoncino fresco e pangrattato tostato.
Gli spaghetti con colatura di alici sono un primo saporito e prelibato che si realizza in poco tempo. Ti basterà saltare la pasta, cotta al dente, con un soffritto di aglio, olio e peperoncino, e impreziosirla poi con la colatura di alici di Cetara: eccellenza a marchio Dop.
I paccheri gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.
La pasta pesto e cozze è un primo di pesce facile e veloce, perfetto per le calde giornate d'estate. Il sapore di questo piatto è un'esplosione di freschezza e sapidità: il pesto di basilico, con il suo aroma intenso e fragrante, esalta il gusto dolce e leggermente salato dei molluschi, per un risultato finale che conquisterà anche l'ospite più esigente.
La pasta con scorfano è un primo di pesce semplice e appetitoso, pronto in pochissimi minuti. I filetti di scorfano vengono portati a cottura con un soffritto di aglio e olio, una spruzzata di vino bianco e un sughetto di pomodorini freschi. Per un ragù di pesce leggero ma molto gustoso, ideale per mantecare la calamarata, lessata al dente in acqua bollente salata.
La carbonara di mare è una gustosa variante del piatto tipico della cucina laziale. Il guanciale viene sostituito con il pesce, tagliato a cubetti e rosolato in padella, per un risultato altrettanto cremoso.
Le linguine con mazzancolle sono un primo di pesce veloce e gustoso, ideale per una cena elegante con ospiti speciali. Le mazzancolle, intere e sgusciate, vengono cotte in un sughetto di pomodoro fresco e poi utilizzate per condire la pasta, scolata al dente.
I conchiglioni con salmone e porri sono un primo piatto al forno semplice e dal gusto delicato, con un ripieno cremoso e una crosticina dorata e croccante.
La pasta salmone e zucchine è un primo piatto semplice e dal sapore delicato, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. La dolcezza delle zucchine si sposa alla perfezione con la sapidità del salmone fresco, per un condimento gustoso ed equilibrato, perfetto per mantecare le penne rigate, lessate al dente in acqua bollente leggermente salata.
La pasta con carciofi e gamberi è un primo piatto che riesce ad unire in un sapore unico terra e mare. Noi ci abbiamo abbinato una pasta corta che crediamo possa sposarsi perfettamente con questi ingredienti dal sapore ricco. Un piatto perfetto per le domeniche in famiglia, semplice e veloce da preparare. Continuate a leggere la ricetta per scoprire come prepararlo.
Le farfalle al salmone sono un primo facile e veloce senza panna da cucina, conditi con un sughetto a base di pomodorini, cipolla rossa, salmone affumicato ed erbette aromatiche.
La pasta al salmone affumicato è un primo cremoso e delicato preparato senza panna con un condimento leggero a base di salmone affumicato, scalogno e pepe macinato. Facile e veloce è perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta fredda con polpo è un primo estivo appetitoso e prelibato, condito con pomodorini, aglio, sedano, prezzemolo e olive: è ideale per un pranzo a base di pesce, o da portare nella schiscetta al mare o in ufficio.
La pasta con pesto di pistacchi e gamberi è un primo di pesce raffinato e dal sapore delicato, preparato con un pesto a base di pistacchi e arricchito da gamberi scottati in padella.
La pasta broccoli e salmone è un primo a base di pesce leggero e nutriente. I broccoli, divisi in cimette, vengono stufati con un soffritto di scalogno e insaporiti poi insieme al filetto di salmone a cubetti, creando un condimento perfetto per le penne rigate.
La pasta melanzane e tonno è un primo molto gustoso perfetto da preparare durante la stagione estiva. Ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, si presta a essere consumata sia calda, appena impiattata, sia fredda, a mo' di insalata di pasta.
La pasta salmone e asparagi è un primo profumato e saporito, adatto per qualunque pranzo e cena di famiglia o in compagnia di amici. Si prepara con asparagi, salmone, fusilli, burro e aglio, è pronta in pochissimi minuti e piacerà tanto ai grandi quanto ai piccoli di casa.
I conchiglioni zucchine e salmone sono un primo piatto ideale per il pranzo della domenica in famiglia. La pasta secca viene qui farcita con un ripieno a base di besciamella, zucchine, parmigiano e salmone, e gratinata quindi in forno.
Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto di pesce gustoso e saporito. Ideali per il pranzo della domenica o una cena tra amici, si preparano con un sughetto a base di cozze, vongole, gamberi e seppie.
Gli gnocchi ai gamberi sono un primo di pesce cremoso e delicato, perfetto per un pranzo tra amici o una cena a base di pesce. Gli gnocchi vengono mantecati in una padella antiaderente con le zucchine trifolate ridotte in purea e i gamberi scottati.
Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo saporito e prelibato a base di gnocchi già pronti, pomodorini e molluschi freschissimi. Un piatto dai tipici profumi mediterranei, perfetto per una cena a base di pesce o un pranzo di famiglia.
I ravioli di pesce sono un primo di mare raffinato e saporito, ottimo da gustare durante le feste e le occasioni speciali, o da servire per un pranzo o una cena con gli amici più cari. Vengono realizzati con la classica ricetta della pasta all'uovo, tirata con l'apposita macchinetta in una sfoglia sottile, e farcita con un avvolgente ripieno a base di ricotta, salmone e gamberi.
Le lasagne di pesce sono un primo piatto di mare gustoso e al tempo stesso raffinato, perfetto per un pranzo di famiglia o la tavola delle feste. Scoprite la ricetta.
Le lasagne al salmone sono un primo piatto facile e veloce, preparato con pochi e semplici ingredienti: sfoglia secca all'uovo, besciamella, salmone, mozzarella, scamorza e prezzemolo tritato. Golose e saporite, sono perfette da portare in tavola per i giorni di festa o in occasione del pranzo della domenica in famiglia.
La fregola con le arselle è un primo piatto tipico della cucina sarda. Il tradizionale formato di pasta locale viene cotto per assorbimento in un condimento a base di arselle e passata di pomodoro, per un risultato cremoso e super gustoso.
Il risotto limone e gamberi è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo di pesce raffinato o per la tavola delle feste. Un'esplosione di gusto e una consistenza super cremosa, ottenuta grazie alla perfetta tostatura del riso e alla mantecatura finale con il burro.
Il risotto alle vongole è un primo piatto di mare semplice e saporito, a base di pochi ingredienti. Si tratta di un'ottima alternativa ai più classici spaghetti, ed è molto facile da preparare: ecco come fare.
Il risotto alla pescatora è un primo di pesce tipico della tradizione culinaria italiana, preparato con molluschi e crostacei, e servito specialmente alla Vigilia di Natale e Capodanno.
Il risotto asparagi e gamberi è un primo semplice e prelibato, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Il riso Carnaroli, tostato insieme agli asparagi a rondelle già scottati in padella con un soffritto di aglio e olio, viene sfumato con il vino bianco e portato a cottura per assorbimento con il brodo di pesce e i gamberoni sgusciati.
Il risotto asparagi e salmone è un primo piatto semplice ed elegante, tipico della primavera, stagione in cui è possibile trovare asparagi freschi e fragranti. Una variante del classico risotto agli asparagi che in questa ricetta, con il loro gusto intenso, si sposano alla perfezione con il sapore affumicato del salmone.
Il risotto zucchine e gamberi è un primo elegante e profumato, ideale da preparare durante la stagione estiva. Si tratta di un abbinamento intramontabile, che coniuga i sapori di mare con quelli di terra, perfetto per qualsiasi occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa, conquisterà tutti i suoi ospiti per la sua eccezionale aromaticità.
La paella de marisco è una preparazione tipica della tradizione gastronomica spagnola a base di riso, zafferano e frutti di mare. Gustosa e conviviale, è il piatto ideale per una serata tra amici.
Il risotto carciofi e gamberetti è un piatto ricco, saporito e di facile esecuzione. I carciofi teneri e dolcissimi, gli ultimi della stagione, vengono mescolati a un riso della varietà Carnaroli e portati a cottura versando gradualmente del brodo vegetale caldo. A pochi minuti dal termine, vengono aggiunti i gamberi che, freschi e delicati, si cuoceranno in un istante. La mantecatura finale, passaggio eseguito rigorosamente a fuoco spento, ci regalerà un risultato vellutato e cremoso. Un connubio perfetto tra sapori di terra e di mare, ideale da servire come primo in occasione di un pranzo di pesce o come piatto unico adatto a tutta la famiglia. Scoprite come realizzarlo in maniera impeccabile.
Il risotto con scampi e limone è un primo piatto raffinato e invitante, perfetto per cene o pranzi con amici e parenti. La dolcezza degli scampi si abbina perfettamente al gusto fresco del limone: il riso sarà tostato e bagnato con la bisque, un brodo fatto con la testa e il carapace dei crostacei, cosa che renderà il sapore marino del risotto ancora più intenso, donandogli anche un bellissimo colore. Semplice da realizzare, è un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti o per dedicarsi una coccola domenicale. Ecco come realizzarlo alla perfezione.
Il risotto degli innamorati è un primo di pesce cremoso e profumato, perfetto per celebrare la sera di San Valentino in compagnia della dolce metà, o da portare in tavola per una ricorrenza speciale.
Il risotto fiori di zucca e gamberetti è un primo piatto gustoso ed equilibrato, perfetto per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale. La dolcezza dei fiori di zucca si sposa con la delicata sapidità dei gamberi per un gusto ricco e avvolgente. Per prepararlo acquista pesce freschissimo e ingredienti di prima qualità.
Il risotto fiori di zucca e alici è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo di primavera in famiglia. Il riso della varietà Carnaroli viene prima tostato in padella con un filo di olio e le alici, quindi portato a cottura versando del brodo vegetale caldo man mano che questo viene assorbito. A pochi minuti dal termine, vengono aggiunti i fiori di zucca che, delicati e scenografici, vengono esaltati dalla nota sapida delle alici e da quella intesa dello stracchino, per un risultato cremoso e perfettamente mantecato. Facile e alla portata di tutti, scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il risotto al nero di seppia è un primo prelibato e saporito. Perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce, o per un'occasione speciale, racchiude in sé tutto il profumo del mare.
Il risotto con polpo è un primo gustoso e prelibato, adatto al pranzo della domenica in famiglia o una cena estiva con ospiti. Il riso Carnaroli, tostato con un filo d'olio e portato a cottura per assorbimento con il brodo di pesce, viene arricchito a pochi minuti dal termine con il polpo bollito a tocchetti e un ciuffo di prezzemolo sminuzzato: per un piatto squisito e profumato, da servire con un calice di vino bianco fruttato.
Il farro con zucchine e salmone è un piatto unico ideale per l'estate, realizzato con il farro perlato, condito con salmone affumicato, zucchine grattugiate ed erbe aromatiche.
Il riso venere con gamberetti e pomodorini è un piatto unico fresco, leggero e assolutamente perfetto per la stagione estiva. Protagonista è questa particolare varietà di riso color ebano che, nata da un incrocio tra un riso bianco della zona padana e uno nero di origine asiatica, si caratterizza per un gusto e un aroma straordinari e davvero unici. Qui viene condito con gamberi e pomodorini e dà origine a un'insalata raffinata e molto gustosa, perfetta per essere gustata in spiaggia o in ufficio sia tiepida sia fredda.
L'insalata di riso Venere è un piatto unico a base di riso Venere lessato e arricchito con verdurine e gamberetti saltati in padella. Colorata e sfiziosa, è perfetta per tutte le occasioni.
Il riso venere con pesce è un primo di mare semplice e raffinato. Dal sapore spiccato, basta cuocere il riso venere in una deliziosa bisque e condirlo con cozze, mazzancolle, calamari, polipetti e pomodorini.