Cosa mangiare a Pasqua per primo? Dai grandi classici al forno come tagliatelle, lasagne e cannelloni, fino a ravioli, risotti e altri piatti originali: ti presentiamo 30 ricette perfette per le feste pasquali.
I primi piatti rappresentano la portata principale del menu di Pasqua, per cui devono essere gustosi, invitanti e piuttosto ricchi: ciò che ci vuole dopo aver stuzzicato l'appetito dei commensali con gli antipasti e prima di proseguire con la degustazione di un delicato secondo piatto. La scelta su cosa preparare è davvero ampia: puntare sulla tradizione è sempre una buona idea, ma non mancano alternative più originali e sfiziosi, che porteranno un po' di novità sulle tavole di festa.
La carne, soprattutto quella di agnello, è un caposaldo della tradizione pasquale: oltre a servirlo come secondo, puoi trasformarlo in un saporito ragù con cui condire delle tagliatelle o farcire delle sostanziose lasagne. In alternativa, con i grandi classici al forno come lasagne alla bolognese, cannelloni di carne e timballo di pasta vai sul sicuro, perché mettono sempre d'accordo tutti. Infine, un piatto veloce ma sfizioso come la pasta asparagi e pancetta ti può venire in aiuto se sei impegnato in altre preparazioni complesse, come ad esempio quelle dei dolci.
Diverse le proposte anche per i piatti di pesce: puoi scegliere tra risotto alla pescatora, una teglia di conchiglioni con salmone e porri, il cui condimento può essere preparato anche in anticipo.
Per quanto riguarda i primi piatti vegetariani di Pasqua, ti suggeriamo di provare la ricetta dei nidi alla caprese, davvero semplicissima e ideale anche per i più piccoli, oppure cimentarti con lasagne di verdure, cannelloni ricotta e spinaci o risotto agli asparagi.
Ecco dunque una selezione di ricette gustose ma semplici da realizzare, in alcuni casi anche in anticipo. Non ti resta che scegliere la tua ricetta preferita e iniziare a pensare alla spesa per preparare un primo piatto pasquale davvero soddisfacente.