Tanti primi piatti di Halloween per la notte più spaventosa dell'anno, con idee facili e divertenti per tutta la famiglia.
Dopo aver stuzzicato qualcosa, sono i primi piatti a dare il via alla cena, per cui vanno scelti con attenzione. Per comporre il nostro menu di Halloween possiamo affidarci ai classici ingredienti autunnali: zucca naturalmente, ma anche castagne, funghi e radicchio, che si prestano alla realizzazione di tante ricette semplici e saporite.
Ti suggeriamo qui primi piatti di Halloween buoni, facili da preparare e anche scenografici, perfetti per festeggiare in compagnia. Troverai proposte divertenti da realizzare per una cena con i più piccoli, come le zucchette di riso, ma anche piatti raffinati per menu più formali: dai risotti alle tagliatelle, passando per gli gnocchi. Non manca infine una selezione di piatti al forno, perfetti per chi ha poco tempo per stare ai fornelli perché possono essere preparati anche in anticipo.
Partiamo da un primo originale e gustoso che piacerà soprattutto ai bambini, la pasta di Halloween. Per prepararla abbiamo utilizzato una pasta corta mista a forma di fantasmini, ragnetti, pipistrelli, zucca e altri mostriciattoli, che abbiamo condito con un ragù di verdure, pomodorini e olive, ideale da servire sia freddo sia caldo.
Non potevamo non proporre un classico come il risotto alla zucca: elegante e raffinato, è ideale per una cena di Halloween. Per la versione base bastano pochissimi ingredienti, ma volendo puoi arricchire il piatto con funghi, gorgonzola o salsiccia. La variante più sfiziosa è però quella con le castagne, decisamente da provare.
La vellutata di Halloween è la soluzione giusta per chi vuole fare attenzione alla linea anche in occasione delle festività, senza però rinunciare al gusto. Abbiamo cotto patate, broccoli, piselli e bieta insieme al brodo vegetale, frullando poi il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Per trasformare una semplice vellutata in un mostriciattolo non dovrai far altro che creare degli occhi di ricotta e parmigiano grattugiato, realizzando poi le pupille con le olive ripiene.
Cerchi una ricetta gustosa e divertente allo stesso tempo, da preparare per i più piccoli? Prova le zucchette di riso, piccole palline di risotto zucca e pomodoro decorate con pezzetti di olive nere denocciolate per creare occhi e bocca e gambi di prezzemolo (o sedano) per il picciolo.
Altra ricetta pilastro della cucina autunnale è quella delle tagliatelle ai porcini, che non hanno bisogno di presentazioni. L'unica accortezza da avere è scegliere un'ottima materia prima, prediligendo i porcini freschi, e, in caso di tagliatelle fatte in casa, dotarsi di pazienza e mettere in conto un pizzico di manualità.
Passiamo ora ad una proposta originale ma anche molto semplice da preparare, i tagliolini con sugo di castagne e pancetta. Basterà condire i tagliolini con un sughetto cremoso di castagne e panna, completando poi il tutto con pancetta croccante e castagne tritate, che conferiranno al piatto un tocco di croccantezza unico.
Ideali per la cena di Halloween anche perché si possono preparare in anticipo, le lasagne speck e funghi conquisteranno tutti i tuoi ospiti. Le sfoglie all'uovo classiche e quelle verdi si alternano a un condimento a base di champignon trifolati, cubetti di speck e besciamella, per un risultato cremoso, avvolgente e saporito.
Per gli amanti dei sapori particolari il risotto radicchio e gorgonzola è l'ideale: l'accostamento tra l'amarognolo del radicchio rosso e la sapidità del gorgonzola dolce dà vita ad un piatto raffinato e ricco di sfaccettature, che noi abbiamo completato con gherigli di noci per aggiungere anche una nota di croccantezza.
Preparare gli gnocchi è sempre una buona idea, perché sono versatili e si possono condire in molti modi diversi. Per Halloween puoi proporli in versione autunnale, incorporando a patate, uova e farina la polpa di zucca: otterrai così degli gnocchi di zucca morbidi e saporiti, da condire semplicemente con burro e salvia.
La pasta alla boscaiola è un primo piatto tipico del periodo autunnale: dal sapore intenso e dalla consistenza cremosa e avvolgente, conquisterà proprio tutti. Il condimento si realizza rosolando in padella pancetta affumicata e cipolla, poi aggiungendo funghi freschi a pezzetti, passata di pomodoro e in ultimo panna da cucina.
Una ricetta gustosa e filante, ideale da preparare in anticipo e scaldare solo al momento di servire. Per la pasta al forno con broccoli e pancetta abbiamo lessato le cimette dei broccoli prima di unirle a pancetta rosolata, besciamella senza burro, ricotta e scamorza, ottenendo così un ricco condimento con cui insaporire i rigatoni.
Chiudiamo la lista con una ricetta davvero perfetta per il 31 ottobre, allo stesso tempo spaventosa e scenografica: i peperoni ripieni di Halloween. Si tratta di peperoni intagliati come se fossero zucche che racchiudono un ripieno di spaghetti al ragù, a simulare dei filamenti sanguinolenti.