Cosa mangiare come primo a Capodanno? Pasta al forno, lasagne, risotti, crespelle e ravioli sono solo alcuni dei primi piatti per il cenone di Capodanno tra cui scegliere. C'è chi per il 31 dicembre preferisce preparare piatti particolari e chi, invece, punta su ricette semplici, ma di sicuro successo: noi ti proponiamo 36 idee per primi piatti di Capodanno facili e veloci, con proposte della tradizione o più originali.
Abbiamo selezionato ricette di mare e di terra, ma anche propostevegetariane e vegane, così da accontentare i gusti di tutti i commensali. Si tratta di ricette semplici da realizzare, perfette sia per chi intende portare in tavola i grandi classici di pesce o di carne sia per chi invece predilige piatti leggeri ma ricchi di gusto.
Se vuoi deliziare i tuoi ospiti con primi piatti di mare, ad esempio, puoi scegliere tra gamberi, salmone, calamari o frutti di mare: in poche mosse si trasformeranno in deliziosi sughetti da utilizzare per condire spaghetti, linguine, pasta corta ma anche gnocchi o riso. Se al contrario vuoi festeggiare l’ultimo dell’anno con primi piatti di terra troverai diverse alternative: dalle lasagne al pistacchio ai paccheri ripieni, dal risotto allo champagne alle crepes ricotta e spinaci.
Abbiamo incluso anche cibi portafortuna, come il melograno e l'uva, resi irresistibili condimenti di risotti. Sapevi poi che il cotechino può diventare il protagonista di saporiti primi piatti? Provalo come ripieno dei ravioli o sotto forma di ragù: modi diversi dal solito di gustare un vero e proprio simbolo del Capodanno.
Molti dei primi piatti che ti proponiamo, inoltre, possono essere preparati in anticipo e scaldati in forno poco prima di essere serviti in tavola. In questo modo potrai anticiparti con la preparazione del primo per dedicarti alle altre portate.
Cosa aspetti? Scegli il primo piatto di Capodanno che più ti piace tra quelli che trovi di seguito e preparati a stupire i tuoi ospiti al cenone del 31 dicembre.
Non perderti tutte le nostre raccolte dedicate a San Silvestro:
Le linguine all'astice sono un raffinato primo piatto di mare, a base di pochi e semplici ingredienti: linguine, astice, pomodorini e prezzemolo fresco. Ideali per festività e occasioni speciali, sono davvero squisite: ecco come prepararle alla perfezione.
La calamarata è un primo di mare tipico della cucina napoletana, perfetto per il pranzo domenicale in famiglia o da proporre in occasione di una cena di pesce. La particolarità del piatto sta nel formato di pasta con cui viene preparato, da cui prende anche il nome: si tratta della "calamarata", che ricorda nella forma gli anelli del calamaro, l'altro ingrediente protagonista di quella ricetta.
Gli spaghetti con nero di seppia sono un primo piatto dalle origini umili, oggi considerato raffinato e per palati gourmet. Semplice e saporito, è perfetto per qualunque occasione.
La carbonara di mare è una gustosa variante del piatto tipico della cucina laziale. Il guanciale viene sostituito con il pesce, tagliato a cubetti e rosolato in padella, per un risultato altrettanto cremoso.
L'amatriciana di mare è un primo piatto di pesce preparato con guanciale, pomodoro, pecorino e cubetti di pesce spada. Originale e gustosa, è la variante della classica amatriciana, specialità tipica della cucina laziale.
I paccheri gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.
La pasta con i gamberi è uno dei primi di mare più tipici della tradizione culinaria italiana. Si tratta di una pietanza adatta per svariate occasioni, dalle più informali a quelle eleganti: pranzi in famiglia, serate con gli amici, cene raffinate, ricorrenze e tavola delle feste.
La genovese di polpo è la golosa rivisitazione di mare del grande classico della cucina campana. Al posto della carne, troviamo il polpo per un risultato tenero e succulento.
La pasta con le seppie è un primo di mare semplice e prelibato, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena a base di pesce con ospiti. Le seppie, tagliate in striscioline, vengono portate a cottura con un soffritto di cipolla, una spruzzata di vino bianco e i pomodori rossi a dadini: per un condimento veloce e appetitoso, perfetto per accogliere le linguine, già lessate al dente in acqua bollente leggermente salata.
Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo saporito e prelibato a base di gnocchi già pronti, pomodorini e molluschi freschissimi. Un piatto dai tipici profumi mediterranei, perfetto per una cena a base di pesce o un pranzo di famiglia.
La pasta con i moscardini è un primo piatto saporito e dall'irresistibile profumo di mare, ideale da servire per un pranzo di pesce in famiglia o con gli amici.
I ravioli di pesce sono un primo prelibato e raffinato, perfetto da portare in tavola in occasione di una ricorrenza speciale. La sfoglia all'uovo viene farcita con erbette, patate lesse e filetti di branzino a dadini, e insaporita in padella con un sughetto di pomodoro fresco.
La pasta con baccalà è un primo piatto di pesce saporito e semplice: i paccheri vengono conditi con un sughetto di baccalà dissalato, pomodorini, olive e capperi.
La pasta con pesto di pistacchi e gamberi è un primo di pesce raffinato e dal sapore delicato, preparato con un pesto a base di pistacchi e arricchito da gamberi scottati in padella.
Le lasagne al salmone sono un primo gustoso, dal sapore corposo e delicato, preparate con sfoglia fresca, besciamella e un sughetto di salmone e pomodorini.
Le lasagne di pesce sono un primo piatto di mare gustoso e al tempo stesso raffinato, perfetto per un pranzo di famiglia o la tavola delle feste. Scoprite la ricetta.
Le crespelle al salmone sono un primo piatto semplice e molto raffinato, perfetto per i pranzi di famiglia e le cene più importanti. Pochi ingredienti sempre disponibili in casa – uova, farina e latte –, un pizzico di manualità e in un attimo otterrete queste sottilissime cialde dal sapore neutro, con cui creare combinazione sempre nuove e originali. Nella nostra ricetta le abbiamo farcite con un ripieno a base di salmone affumicato, formaggio Emmental e besciamella, per un risultato cremoso e filante. Il tocco finale dell'erba cipollina renderà la pietanza fresca e fragrante. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo indicazioni e consigli, e il successo sarà più che garantito.
I ravioli al cotechino sono un primo di festa ideale da portare in tavola per il cenone di San Silvestro. I ravioli fatti in casa racchiudono al loro interno un ripieno goloso a base di cotechino lessato e sminuzzato, patate bolllite schiacciate e parmigiano grattugiato. Il tutto servito su un letto di crema di lenticchie.
La pasta con ragù di cotechino è un primo perfetto per la sera di San Silvestro, preparato con un condimento a base di cotechino sminuzzato, soffritto con aglio, rosmarino, carota, sedano e cipolla, e portato a cottura con la salsa di pomodoro.
La pasta al forno bianca è un primo semplice e goloso, preparato con i mezzi rigatoni, cotti al dente, e conditi poi con un ragù di carne e piselli, provola, besciamella e parmigiano grattugiato: per un piatto gratinato in superficie e filante al cuore, perfetto per il pranzo della domenica. Scopri con Elpidio come farlo in casa.
Le lasagne al pistacchio sono un primo ricco e gustoso per un pranzo della domenica davvero speciale. Una variante in bianco, molto appetitosa, della classiche lasagne.
Le rose di lasagna sono un primo molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica o un'occasione di festa. Si tratta di piccole roselline di pasta all'uovo, farcite con ragù, parmigiano e besciamella, e cotte in forno.
Le lasagne vegane sono un primo semplice e saporito, rivisitazione in chiave vegetale del grande classico della tradizione italiana, le lasagne alla bolognese. Ideali per chi segue un'alimentazione priva di derivati animali e per gli intolleranti a uova o lattosio, riusciranno a conquistare anche l'ospite onnivoro più esigente.
Le crêpes ricotta e spinaci sono un primo raffinato e dal ripieno cremoso, perfetto per un pranzo di festa o per una cena con ospiti speciali. Le crespelle, farcite con ricotta e spinaci, vengono condite con besciamella e parmigiano, e gratinate infine in forno: per un risultato super goloso.
Le pennette alla vodka sono un primo piatto cremoso e saporito, simbolo degli anni '80, che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Si tratta di una pietanza vintage dalle origini incerte: c’è chi sostiene che siano nate a Bologna, mentre altri ritengono che sia stato uno chef di New York a dare vita a questa ricetta emblema di un’epoca.
I paccheri ripieni sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per la tavola delle feste o per il pranzo della domenica in famiglia. I paccheri, il formato classico della tradizione napoletana, vengono farciti con un cuore filante di salsiccia e besciamella, conditi con un ragù corposo e infine gratinati in forno, fino a ottenere una superficie dorata e irresistibile. Potete anche prepararli in anticipo, conservarli in frigorifero e ripassarli in forno poco prima del servizio. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il risotto alla melagrana è un primo colorato e dalla consistenza cremosa, perfetto da portare in tavola per una cenetta romantica o in occasione della cena di Sal Silvestro come simbolo di buon auspicio.
Il risotto all'uva è un primo originale e gustoso, perfetto da preparare tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno quando l'uva, succosa e zuccherina, è pronta per essere raccolta. Si tratta di una portata avvolgente, caratterizzata dalla nota croccante del prosciutto crudo rosolato in padella, ideale per un pranzo in famiglia o una cena con ospiti speciali.
Il risotto allo champagne è un primo piatto elegante e dal gusto delicato, ideale per un'occasione speciale, un menu di festa o una cena romantica. Si tratta di un grande classico della cucina: una ricetta sofisticata, ma al tempo stesso facile e veloce da preparare.
Il risotto al Franciacorta è un primo semplice ma raffinato, realizzato con il Carnaroli, che viene sfumato con il pregiato spumante Docg bresciano e profumato con il timo fresco.
Il risotto limone e gamberi è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo di pesce raffinato o per la tavola delle feste. Un'esplosione di gusto e una consistenza super cremosa, ottenuta grazie alla perfetta tostatura del riso e alla mantecatura finale con il burro.
Il risotto con radicchio e gorgonzola è un primo cremoso e dal gusto deciso. Il riso Carnaroli, tostato con una noce di burro, sfumato con il vino bianco e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, viene arricchito con il radicchio stufato in padella e mantecato poi, lontano dai fornelli, con il gorgonzola dolce a fiocchetti: per un piatto perfettamente all'onda adatto a un pranzo di famiglia o una cena con ospiti.