Usare la mozzarella per creare primi piatti deliziosi è molto semplice: puoi sfruttarla a crudo, per insalate di pasta o riso fresche e gustose, oppure puntare sull'effetto filante, per piatti al forno davvero invitanti.
È uno dei formaggi italiani più conosciuti al mondo, semplice, versatile e così gustosa: parliamo di mozzarella, formaggio fresco a pasta filata tipico del Sud Italia, ma ormai preparato e diffuso in tutto lo Stivale e ben oltre. Se con la mozzarella si possono realizzare antipasti freschi e gustosi, così come i contorni, è un po' più difficile impiegarla nei primi piatti: oggi siamo qui proprio per proporti le migliori ricette per primi piatti con la mozzarella che siano golosi e semplici da realizzare.
La mozzarella è un prodotto caseario preparata con latte vaccino oppure latte bufalino, da cui nascolo il fior di latte (o mozzarella) di latte vaccino (a marchio Stg – Specialità tradizionale garantita, con produzione in tutta Italia) e la mozzarella di bufala (che ha la sua Dop in Campania). Tecnicamente infatti la parola mozzarella dovrebbe indicare solo quella fatta con latte di bufala, ma nel gergo comune entrambe vengono ormai chiamate mozzarelle, creando un po' di confusione. Per cucinare ti suggeriamo di usare quella di latte vaccino – for di latte o mozzarella che dir si voglia – perché ha un sapore più delicato e una consistenza meno acquosa.
Ma passiamo alle ricette: puoi usare la mozzarella in cucina a crudo, sfruttando la sua freschezza, magari dopo averla fatta scolare in un colino per 5-10 minuti, oppure puoi usarla cuocendola, puntando così sulla sua capacità di filare. Per quanto riguarda i primi piatti con la mozzarella a crudo uno dei più celebri è la pasta alla caprese, di orini campane, così come la pasta alla vesuviana o nella pasta alla checca, questa volta di tradizione romana. Ottima nella pasta in insalata, che puoi provare nella variante con il pesto o in quella con il tonno. Se vuoi invece fruttare l'effetto filante ti suggeriamo di provare il risotto alla pizzaiola (anche nella variante al forno) o quello "al telefono", davvero deliziosi, così come i tortiglioni al gratin, adatta a una domenica in famiglia, ma ideale anche a temperatura ambiente, per un pic nic.