Un cereale antico protagonista di ricette facili e gustose, con un occhio alla salute. Qui abbiamo selezionato insalate leggere e colorate, e comfort food invitanti, in abbinamento a pesce, legumi e ortaggi.
Nutriente e versatile in cucina: il farro è un cereale antichissimo, originario della Mesopotamia, dove veniva coltivato già nel 7000 a. C. Si tratta di un alimento molto diffuso sulle nostre tavole, contiene una notevole quantità di fibre, vitamine e sali minerali e si abbina alla perfezione a legumi, ortaggi e altri cereali come l’orzo: proprio per questo è spesso alla base di ricette semplici e genuine, dall’antipasto ai piatti unici. In Italia, vede la sua maggiore coltivazione nelle regioni centrali, in particolare in Toscana, con il tipico farro della Garfagnana, prodotto Igp tutelato dall’omonimo consorzio dal 2010.
Il farro si consuma tutto l’anno: complice anche un sempre maggior interesse rispetto alle alternative al grano, è facilmente reperibile, sia al supermercato sia nei negozi biologici, dove si può trovare decorticato, perlato o integrale. Il farro decorticato viene privato della crusca, ovvero la pellicina esterna dove abbondano vitamine e sali minerali, che riveste il chicco e ha bisogno di essere ammollato per qualche ora prima di cuocerlo, mentre quello perlato subisce un ulteriore grado di raffinazione, risultando pratico da cucinare (non necessita nessun ammollo), ma possiede minori sostanze nutritive al suo interno. Il chicco risulta integro solo nella tipologia integrale, dov’è obbligatorio però farlo riposare in acqua dalle 12 alle 24 ore prima di essere bollito, risultando meno immediato da utilizzare.
I benefici associati al farro sono i più svariati: favorisce la regolarità intestinale grazie alle fibre, ha proprietà antiossidanti merito dei polifenoli, vitamina C e carotenoidi, aiuta e protegge il sistema cardiovascolare ed è amico dello ossa data la buona presenza di ferro, magnesio e altri sali minerali essenziali. Questo cereale in tandem con i legumi è un ottimo fornitore di proteine ad alto contenuto biologico, indicato quindi per scelte alimentari vegetariane, vegane o con ridotti apporto di cibi di origine animale; inoltre è consigliato per diete ipocaloriche e dimagranti, visto il suo potere saziante. Non è adatto, invece, ai celiaci, in quanto contiene glutine.
Salute e benessere, quindi, sono due termini che si legano a questo antico cereale, protagonista di preparazioni sia creative sia più tradizionali anche sotto forma di farina, con cui realizzare oltre al pane, la pasta. La pasta di farro con verdure, per esempio, è una delle ricette che abbiamo scelto in questa selezione di 15 primi piatti con il farro, tra minestre, zuppe e insalate, in un mix di ingredienti stagionali per proposte leggere come l’insalata di farro e tonno e il farro con zucchine e salmone, o in chiave comfort food, tipo la classica zuppa di farro o il farrotto alla zucca, una rivisitazione sempre gustosa dell’orzotto.