Una selezione di primi piatti bianchi: ricette semplici, gustose e senza pomodoro a base di pasta fresca, secca o riso. Idee facili da realizzare e adatte a ogni occasione.
Per chi non ama o non può mangiare il pomodoro, ecco una selezione di primi piatti bianchi invitanti, semplici e gustosi: paste fresche o secche, lunghe o corte, in alcuni casi anche paste ripiene e risotti che non prevedano né l'uso di sughi a base di pomodori né pomodori freschi. Non solo paste al forno e pasticci, ma tante ricette sfiziose e originali, ideali per una pranzo veloce così come per un'occasione speciale.
Chi ama la semplicità può provare la ricetta della pasta e zucchine, in questo caso preparata con le conchiglie che cuociono direttamente con gli ortaggi, la pasta al pesto, amata da grandi e piccini, oppure l'immancabile spaghetti aglio, olio e peperoncino. Per un piatto più raffinato puoi provate la ricetta delle linguine ai ricci di mare, perfetta per un pranzo più formale. Chi ama le verdure adorerà la pasta con gli asparagi, oppure quella con i carciofi, due ricette facilissime da realizzare e genuine. Per chi cerca invece un primo più sostanzioso suggeriamo la ricetta della pasta alla norcina, fatta con salsiccia, panna e cipolle.
Tra le proposte al forno, da realizzare anche in anticipo, ci sono le lasagne bianche. Sempre in tema riso, da non perdere la ricetta del risotto al Franciacorta, perfetto per una cena speciale. Direttamente dalla tradizione napoletana, poi, la pasta alla genovese, davvero gustosa. Insomma, non ti resta che accendere i fornelli e dare un'occhiata a queste 15 ricette per primi piatti bianchi saporiti e facili da realizzare.