Pasta al forno, lasagne, cannelloni, ma anche nidi al forno, gnocchi alla romana, sartù e timballi: ecco una selezione di primi piatti al forno squisiti e semplici da realizzare.
Lasagne, pasta al forno, sartù di riso, nidi di tagliatelle: preparare un primo piatto al forno è sempre un'ottima idea e le possibilità sono davvero infinite. Si tratta infatti di una preparazione tradizionale italiana che conta davvero tante ricette, con le loro varianti: che siano per un pranzo in famiglia o per un'occasione speciale da condividere con gli amici, i primi piatti al forno riempiono la casa di profumo e soprattutto fanno felici proprio tutti.
Partiamo dai grandi classici, come la pasta al forno e le lasagne: tantissime le varianti di questi due colossi della cucina italiana, comprese le versioni senza carne come il pasticcio alla norma o la pasta al forno vegana. Bando alla pasta, che non è l'unico ingrediente con cui si realizzano squisiti primi al forno: sono tante le ricette con il riso, come il celebre sartù napoletano, il riso al forno con zucchine e scamorza e il timballo con le melanzane, ma anche quelle con gli gnocchi, come nel caso degli gnocchi alla sorrentina o di quelli alla romana. Immancabili i cannelloni, sia in versione classica sia in versione vegetariana, così come le crespelle al forno.
Se stai cercando un piatto particolarmente originale, ti suggeriamo la ricetta dei nidi di tagliatelle al forno: semplici da realizzare e super gustosi, oppure la ricetta dei conchiglioni ripieni, anche in questo caso pietanza vegetariana. Piatti che invoglino i bambini? Prova la ricetta dei nidi capresi, una pietanza bella da vedere e delicata: e, per convincerli a mangiare le verdure, ecco la pasta gratinata con il cavolfiore. Non ti resta che scegliere il tuo primo piatto al forno preferito e metterti all'opera.