video suggerito
video suggerito
5 Dicembre 2024 11:29

5 primi piatti economici per Natale: veloci e saporiti, si preparano con meno di 10 euro

Le nostre proposte di primi economici da preparare per Natale, ricette semplici ma ricche di gusto per vivere lo spirito delle feste senza spendere troppo.

A cura di Redazione Cucina
64
Immagine

Tra regali per amici e parenti e incombenze quotidiane quest'anno il tuo budget per il menu delle feste si è ridotto? Niente paura: non è necessario spendere una fortuna per i pranzi e le cene di festa. Per dimostrartelo ti suggeriamo 5 primi piatti economici perfetti per Natale, che ti permetteranno di deliziare i tuoi ospiti senza rinunciare al gusto.

Abbiamo già raccolto tante idee nel nostro menu di Natale economico, ma oggi vogliamo concentrarci proprio sui primi piatti, indubbiamente una delle portate principali del menu. Le nostre ricette semplici e saporite ti permetteranno di spendere meno di 10 euro per 4 persone: scoprile subito!

1. Spaghetti con le cozze

Spaghetti con le cozze

Chi lo ha detto che se si vuole spendere poco bisogna rinunciare al pesce? La tradizione italiana ci offre ottime alternative di mare economiche, ideali da proporre il 24 dicembre. Ne sono un esempio gli spaghetti con le cozze, preparati con uno dei frutti di mare meno costosi in assoluto. Pochi ingredienti per un piatto saporito e profumato che non farà rimpiangere di certo preparazioni più ricercate. Puoi anche congelare le cozze in anticipo, sia crude sia già cotte con il loro sughetto: in freezer si conservano fino a 3-4 mesi.

2. Pasta al forno con i funghi

Immagine

Se durante le feste non puoi rinunciare a un primo piatto al forno, la pasta al forno con i funghi fa al caso tuo. Per prepararla si utilizzano i funghi misti, decisamente meno costosi dei più pregiati porcini, che si uniscono alla salsiccia sbriciolata, alla scamorza e alla besciamella in un condimento cremoso e filante che avvolge la pasta alla perfezione. Naturalmente, puoi personalizzarla come preferisci, ad esempio sostituendo la salsiccia con dello speck a listarelle o anche omettendola per una versione vegetariana.

3. Passatelli in brodo

Immagine

I passatelli in brodo sono una ricetta tipica della cucina romagnola, un piatto caldo e confortevole perfetto per la stagione invernale ma anche per il periodo delle festività, magari in alternativa ai più conosciuti tortellini. Forse poco noti al di fuori dei confini regionali, i passatelli sono un formato di pasta fresca molto particolare, che si realizza senza farina ma mescolando parmigiano, pangrattato e uova. L'impasto viene poi modellato con l'aiuto di uno schiacciapatate per ottenere dei cilindretti sottili che saranno cotti direttamente nel brodo di carne, insieme al quale vengono poi serviti.

4. Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci

Lasagne e cannelloni richiamano subito grandi tavolate e convivialità. Si possono preparare in tantissime versioni diverse, ma una delle più note – e meno costose – sono di sicuro i cannelloni ricotta e spinaci, squisiti nella loro semplicità. La pasta può essere fatta in casa oppure comprata, sia in forma di sfoglie da arrotolare sia di cannelloni, mentre il ripieno si prepara semplicemente mescolando ricotta vaccina, spinaci lessi, un uovo e del parmigiano grattugiato. Noi li abbiamo arricchiti con della besciamella, ma a scelta si possono fare anche in versione rossa, con sugo di pomodoro.

5. Risotto con cavolo rosso

Immagine

L'ultima proposta è un risotto, un piatto spesso visto come raffinato e dunque costoso, che noi però ti proponiamo in una versione insolita e decisamente low budget: il risotto con cavolo rosso. Il cavolo nelle sue tante varietà è infatti un ingrediente economico, nutriente e facile da trovare a buon mercato in inverno, quando è di stagione. Non solo: il cavolo cappuccio rosso protagonista della ricetta dona al riso un colore vivido e brillante, che conquista gli occhi ancor prima del palato. Ti basterà completare il piatto con una manciata di noci tritate per portare in tavola una pietanza elegante e ricca di gusto.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views