Pressione bassa, come affrontarla a tavola: cosa mangiare e cosa evitare
Come comportarsi in caso di pressione bassa? Cosa mangiare e cosa evitare se si soffre di ipotensione? Ecco una guida semplice per affrontare la pressione bassa a tavola.
La pressione bassa, detta anche ipotensione, è una condizione caratterizzata da valori della pressione arteriosa inferiori alla norma e un più rapido scorrimento del sangue. Considerata un disturbo e non una patologia (a differenza del contrario, la più pericolosa ipertensione), l'ipotensione è una condizione abbastanza diffusa che può manifestarsi attraverso stanchezza, spossatezza, giramenti di testa o svenimenti. Da cosa può dipendere la pressione bassa? Le cause possono essere diverse, dalla genetica all'assunzione di farmaci, passando per un'intensa attività fisica, altre patologie o stato di gravidanza: in ogni caso, attraverso un'attenta alimentazione e un corretto stile di vita è possibile affrontare la pressione bassa e limitarne la sintomatologia. Cosa mangiare e cosa evitare in caso di pressione bassa? Ecco una guida semplice e completa per non rischiare fastidiose spossatezze.
Cosa evitare in caso di pressione bassa
Come comportarsi se si soffre di pressione bassa? È bene ricordare che tra i diversi fattori che incidono sui livelli di pressione arteriosa c'è anche l'alimentazione ed è per questo che, se si è portatori di questa condizione, occorre fare attenzione a:
Alcolici: l'alcol è un vaso dilatatore, assumerlo può quindi allargare i vasi sanguigni, facilitare lo scorrere del sangue e l'abbassamento della pressione arteriosa.
Bevande bollenti e troppo calde: il calore può dilatare i vasi sanguigni e aumentare la sudorazione, causando un leggero calo della pressione sanguigna arteriosa.
Esagerare a tavola: quando digeriamo, il nostro corpo invia più sangue allo stomaco, generando un leggero calo della pressione. Non solo, un pasto molto abbondante può causare ipotensione post-prandiale, dovuta al rilassamento del corpo da "pisolino".
Alimenti ricchi di zuccheri: poco nutrienti, appesantiscono il nostro organismo e causano un leggero abbassamento della pressione in fase digestiva.
Cosa mangiare in caso di pressione bassa
Come comportarsi in caso di pressione bassa? Un'alimentazione sana, variegata ed equilibrata, un buona dose di attività fisica e qualche ingrediente da avere sempre a portata di mano. Vediamo nel dettaglio cosa mangiare.
Cerali integrali: ricchi di vitamine e sali minerali, tra cui ferro, potassio e magnesio, fondamentali per la salute del nostro sistema cardiovascolare.
Frutta e verdura: in particolare pomodori, zucchine, fagiolini, verdura a foglia verde, pesche, ananas, spinaci e avocado.
Banane: ricche di potassio, le banane sono uno degli alimenti da avere sempre a portata di merenda in caso di pressione bassa.
Frutta secca: nutriente ed energetica, la frutta secca ci permette di fare il carico di sali minerali e acidi grassi buoni.
Acqua: chi soffre di pressione bassa non dovrebbe mai dimenticare di bere almeno due litri di acqua al giorno, in particolare nei mesi più caldi dell'anno, quando aumenta la sudorazione e tendiamo a perdere liquidi e sali minerali.
Liquirizia: se soffri di pressione bassa, porta con te sempre un bastoncino di liquirizia. Consumata pura, la liquirizia contiene una sostanza in grado di stimolare l'assorbimento di sodio e potassio, essenziali per mantenere un buon livello di pressione arteriosa.
Cioccolato fondente, guaranà e ginseng: energizzanti naturali che aiutano a evitare sbalzi e cali di pressione.