video suggerito
video suggerito
ricetta

Preparato per pancakes: la ricetta facile e veloce per realizzarlo in casa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 6 pancakes
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
47
preparato-per-pancake

ingredienti

Per il preparato
Farina 00
200 gr
Zucchero semolato
50 gr
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Vanillina in polvere
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Per i pancake
Uova
2
Latte
200 ml (1 bicchiere)
Olio di semi di girasole
2 cucchiai
Burro per la padella
q.b.

Il preparato per pancakes è una preparazione facile, ottima anche come idea regalo fatta in casa. Si tratta di un mix in barattolo molto semplice da confezionare, in grado di stupire gli amici più cari, che dovranno incorporare solo gli ingredienti liquidi, riportati insieme alle istruzioni su una pratica etichetta: in pochi minuti, otterranno dei deliziosi pancakes, perfetti per la colazione di grandi e piccini.

Per realizzarlo, ti basterà distribuire a strati la farina, miscelata con un pizzico di sale, lo zucchero, la vaniglia e il lievito in polvere all'interno di un vasetto di vetro pulito e sterilizzato, dotato di chiusura ermetica. Non ti rimarrà che applicare un bigliettino con il procedimento e la cottura, un nastrino colorato per guarnire e il gioco è fatto.

Il mix per pancakes, pronto all'uso come i classici preparati industriali, ma molto più genuino e salutare, è ideale per chi ha poco tempo da passare ai fornelli o non possiede una bilancia per alimenti: sarà sufficiente versarlo in una ciotola, aggiungere le uova, un bicchiere di latte a temperatura ambiente e 2 cucchiai di olio di semi, per ottenere un impasto liscio e vellutato, da cuocere su una padella antiaderente ben calda e imburrata con un fiocchetto di burro.

Puoi personalizzare il preparato a seconda dei tuoi gusti personali, sostituendo la farina 00 con quella integrale o, per una versione gluten-free, con la farina di riso; inoltre, puoi optare per lo zucchero di canna e, per un risultato ancora più ghiotto, unire alle polveri anche delle gocce di cioccolato fondente.

Scopri come preparare il preparato per pancakes seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il preparato per muffin al cioccolato, quello per torte e per brownies.

Come preparare il preparato per pancakes

Sistema la farina, miscelata con un pizzico di sale, sul fondo di un barattolo di vetro dotato di chiusura ermetica 1.

Aggiungi lo zucchero semolato 2.

Profuma con la vanillina o con i semi di una bacca di vaniglia in polvere 3.

Completa con il lievito per dolci 4.

Compatta le polveri con il dorso di un cucchiaio, in modo da realizzare degli strati omogenei 5.

Chiudi il barattolo: il tuo preparato per pancake è pronto 6.

Come preparare i pancakes con il mix per pancakes

Per preparare degli ottimi pancakes in pochi minuti, ti basterà miscelare due uova, un bicchiere di latte e due cucchiai di olio di semi di girasole, quindi incorporare tutto il preparato per pancakes 7 e mescolare per bene con una frusta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Scalda sul fuoco una padella con un fiocchetto di burro, quindi versa un mestolo di preparato e cuoci i pancakes 3-4 minuti per lato 8.

Usa subito, regala o conserva il preparato per pancakes 9.

Consigli

Puoi aromatizzare il preparato per pancake secondo i tuoi gusti personali: in aggiunta o in sostituzione alla vaniglia, per esempio, puoi utilizzare un pizzico di cannella o di cardamomo, oppure, per una variante al cioccolato, unire al resto degli ingredienti secchi 30 grammi di cacao amaro.

Se vuoi utilizzare il mix per confezionare dei deliziosi pancakes vegani, puoi semplicemente sostituire il latte con una bevanda vegetale a tua scelta (mandorle, avena o soia, senza zuccheri aggiunti) e omettere le uova.

Il preparato per pancake si conserva a temperatura ambiente, ben chiuso in un barattolo di vetro ermetico, per 1 mese al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views