Pranzo di Natale: 108 ricette per il menu natalizio, dall’antipasto al dolce
Ricette, spunti e idee per un menu di Natale facile e scenografico, con proposte della tradizione e più originali. Scopri i nostri migliori antipasti, primi, secondi e dolci per il pranzo del 25 dicembre.
Ogni anno la domanda è sempre la stessa: cosa cucinare il 25 dicembre? Ti proponiamo tantissime idee per creare un menu di Natale completo dall'antipasto al dolce: una raccolta di ricette facili e veloci da servire in tavola per stupire i tuoi ospiti e celebrare insieme una delle ricorrenze più attese dell'anno. La tradizione vuole che a pranzo a Natale si mangi carne, a differenza del cenone della Vigilia che, in genere, è a base di pesce o comunque di magro.
Come ovvio, ogni famiglia ha le sue consuetudini per il pranzo di Natale: l'importante è che sia ricco e creativo, per deliziare gli occhi e il palato. Per la nostra selezione di ricette abbiamo deciso di rispettare la tradizione, per cui troverai proposte ideali per comporre un menu di terra che conquisterà famiglia e amici fin dagli antipasti.
Trionfo di arrosti per i secondi piatti da servire a Natale, come quello di vitello o il roast beef inglese, ma anche preparazioni più laboriose come lo squisito filetto alla Wellington oppure il succulento rollè di pollo. Importante poi abbinare al secondo scelto il giusto contorno, cercando di bilanciare al meglio i sapori ed esaltare la bontà del piatto. Anche in questo caso ci sono diverse alternative, dalle intramontabili patate al forno alla freschissima insalata di finocchi e arance.
Il pranzo di Natale non può che concludersi con i dolci, magari realizzando delle versioni ancora più goduriose dei classici delle feste come lo scenografico pandoro farcito. Ci sono poi il tronchetto di Natale o i tanti dolci a tema tra cui la torta Babbo Natale, ma puoi anche optare per una golosissima selezione di biscotti, a forma di renna, da appendere o i tradizionali pan di zenzero, che piaceranno tanto ai più piccoli.
Di seguito abbiamo selezionato le miglioriricette per il menu di Natale: idee semplici, gustose e originali che potranno rendere davvero unica la tavola del 25 dicembre. La nostra raccolta è organizzata per portate, dall'antipasto al dolce, che potrai abbinare secondo il tuo gusto per creare il tuo menu personalizzato per le feste.
Il centrotavola di salumi è un antipasto scenografico che, oltre a essere stuzzicante e variegato, abbellisce la tavola delle feste, sia natalizie sia pasquali, e delle ricorrenze speciali in famiglia o con gli amici.
Il panettone gastronomico è uno scenografico antipasto di Natale a base di pan brioche salato farcito con ingredienti a scelta. Scopri come prepararlo e farcirlo in tanti modi sfiziosi.
Le tartine natalizie sono degli stuzzichini veloci e senza cottura, perfetti da portare in tavola per il cenone della Vigilia o in apertura del pranzo di Natale. Il nostro Elpidio ti mostra qui come prepararle in 4 varianti diverse, una più golosa dell'altra.
I canapè sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da sistemare su un vassoio e portare in tavola durante le festività natalizie, oppure da servire in occasione di un aperitivo a buffet insieme a un calice di bollicine. Si tratta di bocconcini da gustare in punta di dita che, rispetto alle classiche tartine, si caratterizzano per le dimensioni più contenute e per la particolare attenzione ai dettagli e all'aspetto estetico.
Gli spiedini di tartine sono un antipasto goloso e di grande effetto scenico, perfetto per arricchire la tavola da buffet, per un aperitivo o un party.
Le tartine alle noci sono l'antipasto perfetto per una cena tra amici, un aperitivo e per le festività natalizie. Pensate per essere servite in apertura del pranzo di Natale o del cenone di San Silvestro, possono essere utilizzate anche come sfizioso segnaposto. Scopri come prepararle seguendo la nostra semplice ricetta.
La mousse di mortadella è una crema salata ideale da servire come antipasto di un buffet di festa o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini, crackers o fettine di pane tostate. Si prepara con mortadella a tocchetti, frullata insieme a ricotta, panna da cucina e parmigiano grattugiato: la texture liscia e la consistenza morbida e spumosa conquisteranno tutti i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.
La mousse di gorgonzola è una crema salata gustosa e dalla consistenza avvolgente, perfetta da servire come antipasto in apertura di una cena speciale oppure in occasione di un aperitivo o un buffet di festa. Semplice e veloce, si prepara in pochissimi minuti e con soli 3 ingredienti.
Gli alberelli di frittata sono un antipasto sfizioso e scenografico, composto da stelline di frittata agli spinaci e di fontina alternate e decorato con ribes rosso. Sono perfetti per i pranzi e i cenoni festivi.
Gli alberelli tramezzino sono un antipasto semplice, sfizioso e di grande effetto, perfetto per la tavola delle feste. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
I tramezzini di Natale sono degli antipasti sfiziosi, ideali da preparare durante la festività natalizie, feste di compleanno, da servire magari per un buffet goloso e stuzzicante.
I muffin salati sono dei tortini rustici monoporzione, versione salata dei classici muffin dolci. Noi li abbiamo preparati ripieni di formaggio filante, zucchine, pomodoroni e olive, ideali da servire per un antipasto sfizioso, per un aperitivo o un buffet.
I cestini di brie e mirtilli sono un antipasto facile e veloce, perfetto come finger food anche all'ora dell'aperitivo: sfiziose tartine di pasta sfoglia, ottime da servire sotto le feste.
Il Babbo Natale di pasta sfoglia è un rustico sfizioso e scenografico, facile e veloce da preparare. Perfetto da servire durante i giorni di festa o per un aperitivo a buffet, è ideale anche come sorprendente centrotavola.
I salatini di pasta sfoglia sono una ricetta veloce e facilissima, un finger food ideale da portare in tavola all'ora dell'aperitivo, per buffet di festa o da proporre come antipasto per una serata in compagnia, anche organizzata all'ultimo momento. Si preparano con una sfoglia già pronta all'uso e tre diverse farciture: ricotta e spinaci, pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e scamorza.
La cream tart salata è un antipasto di festa, un rustico scenografico e sorprendente, composto da due strati di pasta frolla salata riccamente farciti con crema al formaggio, salmone affumicato, pomdorini in spicchi e olive taggiasche. Scopri come farla in casa.
Le candele di Natale salate sono un antipasto di festa ideale per il cenone della Vigilia: rotolini di pancarrè, farciti con tonno, acciughe e maionese, ricoperti con una cremosa besciamella e guarniti con uno spicchio di pomodorino.
La tartare di manzo è una preparazione gustosa ed elegante a base di carne cruda, olive taggiasche, capperi, tuorlo ed erba cipollina, ideale sia come antipasto sia come secondo da servire in occasione di una cena speciale. Si tratta di una pietanza sofisticata, bilanciata nel sapore e tenera al morso: è possibile trovarla nel menu di molti ristoranti, composta dagli chef al momento per soddisfare le esigenze e i gusti del cliente; in Piemonte, in particolare, viene spesso realizzata con la fassona, razza bovina tipica della zona.
Le lasagne alla bolognese sono un grande classico della domenica. Primo piatto per eccellenza dei giorni di festa, si preparano con la sfoglia verde all'uovo agli spinaci, alternata poi a strati di cremosa besciamella, ragù alla bolognese e parmigiano grattugiato.
Le lasagne ai funghi sono un primo piatto cremoso e saporito a base di sfoglie fresche all'uovo, funghi e besciamella. Ideali in autunno, sono facili e veloci da preparare: ecco come fare.
Le lasagne alla zucca sono un primo ricco e saporito, perfetto da gustare in autunno, quando questo delizioso e versatile ortaggio è all'apice della stagionalità. Qui le sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a besciamella, zucca, provola affumicata e parmigiano, poi passate in forno fino a formare una crosticina croccante: morbide e filanti, sono ideali per il pranzo della domenica in famiglia ma anche per celebrare occasioni speciali, feste e ricorrenze.
Le lasagne arrotolate sono un primo saporito, ideale per un pranzo di festa o una cena con ospiti. Le sfoglie di pasta vengono farcite con prosciutto cotto e provola, tagliate a rondelle e condite con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato.
I cestini di lasagne sono un primo monoporzione raffinato, perfetto per un buffet o un pranzo con ospiti. I quadratini di pasta vengono sistemati in uno stampo per muffin e farciti con ragù di salsiccia, ricotta, mozzarella e parmigiano.
I cannelloni di carne sono un classico primo piatto della domenica: cilindri di pasta fresca ripieni di ragù, coperti di besciamella e cotti in forno. Scopri come prepararli con la nostra ricetta semplice.
I cannelloni prosciutto e formaggio sono una variante super golosa del classico primo piatto della domenica. Facili e veloci da preparare, soprattutto se si sceglie di utilizzare besciamella e cannelloni già pronti, sono ideali da servire per un pranzo speciale o un menu di festa: con la loro crosticina croccante in superficie e l'interno scioglievole e cremoso, metteranno d'accordo grandi e piccini.
Le crespelle al prosciutto sono un primo goloso e filante, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena in compagnia di amici. Si tratta di una ricetta semplice e alla portata di tutti: le classiche crêpes vengono generosamente farcite e fatte gratinare in forno, per una portata dal successo assicurato.
Le crespelle ai funghi sono un primo semplice e goloso, perfetto da servire per il pranzo della domenica, per una cena in compagnia di amici o in occasione di una ricorrenza speciale. Si tratta di un piatto raffinato e di sicuro successo ma, al contempo, velocissimo da portare in tavola, preparato con crêpes, besciamella, funghi trifolati e scamorza.
I tortelli di zucca sono un primo piatto tipico della cucina mantovana, ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia, una cena tra amici o un'occasione speciale. Si tratta di fagottini di sfoglia fresca all'uovo farciti con zucca, amaretti, mostarda di frutta, parmigiano grattugiato e noce moscata, per un ripieno dal gusto agrodolce che si sposa alla perfezione con il classico condimento di burro e salvia.
I ravioli albero di Natale sono un primo di pasta ripiena, preparato con una sfoglia verde all'uovo agli spinaci e un ripieno cremoso a base di ricotta, prosciutto croccante e parmigiano. Golosi e scenografici, sono perfetti da inserire nel menu del 25 dicembre.
I tortellini in brodo sono un primo piatto di pasta fresca della tradizione emiliana preparato in genere per il pranzo di Natale. Ecco la ricetta classica per prepararli.
I cappelletti in brodo sono un primo di festa, ideale da servire a Natale o gustare per un pranzo invernale. Si preparano con la pasta fresca all'uovo, tirata in una sfoglia sottile e farcita con un ripieno a base di carne mista, rosolata in padella, e frullata in un mixer con formaggio, uovo e aromi vari.
I passatelli in brodo sono un comfort food tipico della cucina romagnola. Un primo piatto caldo e corroborante, preparato con un impasto semplice e saporito a base di uova, parmigiano grattugiato, pangrattato e aromi. Perfetti da gustare nelle rigide serale invernali, sono ottimi anche per il pranzo della domenica in famiglia.
I canederli tirolesi, o knödel, sono una ricetta tipica del Trentino Alto-Adige: si tratta di gnocchi di pane conditi con speck ed erba cipollina e poi cotti nel brodo. Scopri la ricetta originale.
Gli ziti al forno sono primo ideale per il pranzo domenicale. Si tratta di un timballo di pasta ricco e saporito preparato con gli ziti spezzati, conditi con sugo di pomodoro, mozzarella, ricotta e parmigiano.
La pasta al forno napoletana è un primo ricco e corposo perfetto per i giorni di festa. La pasta corta viene condita con la salsa di pomodoro e poi disposta a strati in una pirofila con le uova sode, polpettine fritte, parmigiano grattugiato, provola e salame a cubetti.
La pasta al forno bianca è un primo semplice e goloso, preparato con i mezzi rigatoni, cotti al dente, e conditi poi con un ragù di carne e piselli, provola, besciamella e parmigiano grattugiato: per un piatto gratinato in superficie e filante al cuore, perfetto per il pranzo della domenica. Scopri con Elpidio come farlo in casa.
Il pasticcio di pasta è un primo piatto al forno molto facile da preparare: noi abbiamo condito i maccheroni con ragù, besciamella e verdure saltate, ma puoi personalizzarlo come preferisci.
Il timballo di tortellini è un primo scenografico e sostanzioso, perfetto per le grandi occasioni. Uno scrigno di pasta brisée racchiude un ricco ripieno di tortellini, prosciutto e piselli, per un piatto perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, una cena con gli amici o una ricorrenza speciale.
Il timballo di pasta è un sostanzioso primo piatto al forno da condire a piacimento. Noi lo abbiamo preparato in crosta di pasta brisée con sugo di salsiccia: ecco come prepararlo.
I conchiglioni ripieni sono un primo piatto al forno ricco e gustoso. Si preparano con ragù di maiale, fiordilatte, parmigiano e, naturalmente, conchiglioni, formato di pasta conosciuto anche come lumaconi, che si presta a essere farcita con sughi corposi e numerosi ingredienti. Filanti e saporiti, sono perfetti per il pranzo della domenica, per una cena conviviale con gli amici o un'occasione di festa.
Il sartù di riso è un primo piatto tipico della gastronomia campana: un timballo di riso condito con il ragù napoletano e ripieno di polpettine, uova sode, piselli e provola, perfetto per il pranzo della domenica o un'occasione di festa.
Il risotto al radicchio rosso di Treviso è un primo piatto tradizionale della cucina veneta, perfetto da realizzare durante la stagione autunnale. Il protagonista indiscusso della ricetta è il radicchio rosso di Treviso, una varietà di cicoria disponibile proprio in questi mesi, di colore rosso scuro, dalla consistenza croccante e dal caratteristico retrogusto amarognolo.
Il risotto con radicchio e gorgonzola è un primo cremoso e dal gusto deciso. Il riso Carnaroli, tostato con una noce di burro, sfumato con il vino bianco e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, viene arricchito con il radicchio stufato in padella e mantecato poi, lontano dai fornelli, con il gorgonzola dolce a fiocchetti: per un piatto perfettamente all'onda adatto a un pranzo di famiglia o una cena con ospiti.
Il risotto alle pere e gorgonzola è un primo cremoso e prelibato. Un piatto che combina sapientemente la sapidità del formaggio con le note dolci e delicate della frutta, da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Il risotto funghi e zafferano è un primo raffinato e gustoso, a base di funghi porcini essiccati, brodo vegetale, zafferano e riso per risotti. Si tratta di una preparazione facile e veloce anche quando non si hanno a disposizione funghi freschi, perfetta per un pranzo domenicale in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione di festa.
Il vitello tonnato, o vitel tonnè, e un grande classico della cucina italiana, una specialità piemontese in cui la carne di vitello, tagliata a fettine sottili, viene servita fredda con la salsa tonnata: il condimento a base di tonno sott'olio, capperi, acciughe, uova sode, brodo e succo di limone, a cui il piatto deve il nome. Ottimo come antipasto o secondo, è immancabile per un buffet di festa o durante il periodo natalizio.
Il brasato al Barolo è un piatto tipico della cucina piemontese, a base di un particolare taglio di manzo, il cappello del prete, che viene prima brasato, cioè sottoposto a una rosolatura, poi cotto dolcemente con il pregiato vino rosso, odori e spezie. Succulento, tenero e scioglievole in bocca, è perfetto da servire come secondo per il pranzo della domenica o un'occasione speciale, come le feste natalizie.
La carbonada alla valdostana è un secondo piatto corposo e succulento, tipico della tradizione gastronomica regionale. Si accompagna con polenta o purè di patate ed è perfetto per un pranzo di festa.
Il capretto al forno con patate è un secondo piatto tipico del pranzo di Pasqua. Grande classico della tradizione, se cucinato a dovere, assicura un risultato tenero e delicato.
L'arrosto di vitello è un secondo ricco e saporito, una ricetta tradizionale della gastronomia italiana solitamente servita per il pranzo della domenica e i giorni di festa. Si prepara con la noce, il girello o il magatello, tagli magri e molto pregiati che necessitano di una cottura prolungata con vino bianco, brodo di carne ed erbe aromatiche, ma che risulteranno, alla fine, particolarmente morbidi e succosi.
Il filetto di maiale è un secondo piatto di carne tenero e saporito. Nella nostra ricetta viene avvolto con la pancetta e cotto in forno al cartoccio: ecco come fare.
L'arrosto di maiale ripieno è un secondo piatto sontuoso e prelibato, ideale per un pranzo o una cena con ospiti. La lonza di maiale viene farcita con i funghi trifolati, arrotolata e portata a cottura con un soffritto di odori insieme al brodo vegetale.
Il falsomagro è un secondo ricco e sontuoso, tipico della cucina siciliana. Si tratta di un arrosto di manzo farcito con un ripieno saporito e filante a base di uova sode, macinato di vitello e maiale, mortadella e formaggio, ideale per le occasioni di festa.
Il filetto di maiale in crosta è un secondo elegante, ideale da servire durante i giorni di festa e le occasioni speciali: il filetto di maiale viene avvolto da fette di pancetta, rosolato in padella e poi cotto in forno in un involucro di brisée.
L'arrosto di tacchino è un secondo gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. La carne, insaporita e massaggiata con erbe aromatiche, sale grosso e pepe macinato al momento, viene poi rosolata in un tegame con un filo d'olio, sfumata con vino bianco e marsala e, infine, portata dolcemente a cottura.
Il roast beef è un secondo di carne tipico della tradizione anglosassone. Rosolato fuori e tenero e rosato al cuore, si prepara con il controfiletto di manzo, sigillato sul fuoco, cotto poi in forno e irrorato infine con il suo fondo di cottura: per un piatto squisito e scioglievole in bocca, perfetto da servire per pranzi e cene di festa.
La lonza al sale è un secondo gustoso e scenografico, ideale per il pranzo della domenica. La cottura al sale sigillerà la carne rendendola umida e succosa, senza bisogno di aggiungere condimenti.
L'arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Il risultato finale è una pietanza tenera e succulenta, che lascerà di stucco i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il tacchino ripieno è il simbolo del Giorno del Ringraziamento, ottimo da servire anche per Natale e ricorrenze speciali. Farcito con carne, castagne e verdure, è un secondo piatto ricco e scenografico: ecco come prepararlo.
Il pollo ripieno è un piatto gustoso e succulento perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, o per una cena con ospiti speciali. Viene preparato con una farcia golosa a base di carne macinata, speck, parmigiano e uovo, e cotto in forno con un contorno di patate.
Il rollè di pollo al forno è un secondo semplice e saporito, perfetto per il pranzo della domenica o delle feste, da accompagnare con patate. Il petto di pollo viene farcito con provola e prosciutto, arrotolato e avvolto da fettine di pancetta.
Il pollo in crosta è un secondo facile e saporito, ideale per un pranzo con ospiti o un'occasione di festa. Un'involucro di pasta sfoglia racchiude un ripieno gustoso a base di spinaci lessi e petto di pollo rosolato in padella.
Il polpettone al forno è un secondo piatto morbido tipico della cucina italiana, un grande classico della tavola delle feste e della domenica, preparato in ogni famiglia con una personale ricetta.
Il polpettone in crosta è un secondo piatto elegante e scenografico, una rivisitazione del grande classico della domenica avvolto in una crosta di pasta sfoglia.
Le costine di maiale al forno sono un secondo piatto gustoso e succulento, ideale in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena informale in compagnia di amici.
Le costolette di agnello fritte sono un secondo piatto di Pasqua croccante e saporito in cui le costine vengono impanate prima di essere fritte in olio bollente. Pronte in pochi minuti, sono facili da preparare e piacciono a tutti: ecco come farle.
Lo stinco di agnello brasato è un secondo semplice e goloso, una ricetta furba che ti permetterà di portare in tavola un piatto raffinato, ideale per stupire i tuoi ospiti nelle occasioni speciali. Il protagonista è un taglio economico che si adatta benissimo alle cotture lente e prolungate: il risultato è una carne tenerissima e succulenta, ideale da gustare per qualsiasi cena di famiglia o con gli amici.
Il prosciutto glassato al miele è un piatto di festa tipico della cucina inglese e irlandese. Un secondo gustoso, caratterizzato da una crosticina croccante e da carni tenere e succose, irrorato con una glassa al miele che conferirà al piatto il tipico sapore agrodolce.
Le patate al forno sono un contorno classico a base di patate, olio, aglio, rosmarino e timo sfogliato. Ideali da portare in tavola in accompagnamento a qualsiasi secondo di carne o di pesce, sono perfette anche in accompagnamento a piatti vegani o vegetariani. Scopri tutti i trucchi infallibili per averle croccanti e dorate.
Le verdure gratinate al forno sono un contorno light e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce, le uova o dei formaggi freschi. Le verdure tipicamente estive vengono tagliate a fette, condite con una ricca panatura a base di parmigiano, pangrattato ed erbette aromatiche, quindi cotte in forno finché non diventeranno ben croccanti e dorate. Ovviamente potete scegliere il formaggio che preferite, utilizzare anche del panko e variare gli aromi in base ai vostri gusti. Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, sono veloci da realizzare e molto versatili: potete anche utilizzarle per farcire delle piadine o dei sandwich da portare con voi al mare o in ufficio. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
I funghi alla griglia sono un contorno semplice e gustoso, perfetto per la stagione autunnale e per essere servito come antipasto, insieme a crostini di pane, salumi e formaggi morbidi, o come accompagnamento di secondi piatti a base di carne o pesce. Potete anche tagliarli a striscioline e utilizzarli per impreziosire un risotto o arricchire un sughetto di pomodoro fresco, pronto a condire un buon piatto di spaghetti.
La scarola imbottita, o ‘mbuttunata in dialetto, è un piatto tipico della Campania, ideale da realizzare nei mesi invernali, quando questa varietà di indivia è all'apice della sua stagionalità. Si tratta di una preparazione molto semplice, appartenente alla cucina contadina, i cui protagonisti sono ingredienti poveri: pane raffermo, olive, uvetta, pecorino, pinoli, acciughe sott'olio, capperi e, ovviamente, la scarola. Il suo gusto, deciso e lievemente amarognolo, si sposa alla perfezione con quello dolce del ripieno, per un risultato saporito ed equilibrato.
Il purè di patate è un classico contorno preparato con patate, latte e burro da servire con secondi di carne. Scopri la ricetta facile per averlo cremoso.
Le carote al forno sono un contorno semplice e saporito, molto facile da preparare. Scopri come farle croccanti con parmigiano, pangrattato e rosmarino.
I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno. Si tratta di una ricetta sfiziosa e leggera, poiché viene realizzata senza besciamella e senza burro, pronta in poco tempo.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale veloce e gustoso, qui proposto in tre versioni: mele e noci, arancia e olive nere e, infine, carota e semi di melagrana.
L'insalata di patate e barbabietola è un contorno adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta di facile esecuzione preparata in poche e semplici mosse alternando nelle fondine individuali le barbabietole lesse a rondelle e le patate bollite a tocchetti, e condendo poi il tutto con un olio aromatizzato alle erbe, pinoli tostati e pepe macinato.
Le patate vastase sono un contorno stuzzicante e saporito tipico della cucina siciliana, sfiziose patate cotte in forno con cipolla, pomodorini e mozzarella.
Il cavolfiore gratinato è un contorno vegetariano semplice e gustoso, perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce o formaggi. Passato al forno con besciamella, pangrattato e formaggio, piacerà anche a chi non ama questa verdura.
La torta Babbo Natale è un dolce goloso e molto scenografico, ideale da servire durante le feste natalizie. Colorato e super soffice, si prepara con un base di pan di Spagna farcito e una squisita crema al cioccolato e viene infine decorato con panna montata.
Il croquembouche è un dolce tipico francese, ideale per celebrare il Natale: un cono di bignè, farciti con crema diplomatica, "incollati" tra loro da abbondante caramello e guarniti con un velo di caramello filato e altri elementi decorativi.
Il panpepato è un dolce a base di frutta secca tipico di alcune zone del centro Italia, particolarmente diffuso in Umbria e nella provincia di Terni. Si tratta di una specialità di origine contadina, preparata tradizionalmente durante il periodo delle festività natalizie, di cui ogni famiglia ne tramanda una propria ricetta di generazione in generazione. Simile al pangiallo romano e al panforte, ma privo della caratteristica glassa esterna del primo e dell'ostia del secondo, è conosciuto anche come pampepato o pampapato.
Il pandoro farcito è un dessert goloso e semplice da realizzare. Un'idea originale per portare in tavola uno dei dolci simbolo del Natale. Seguite passo passo la ricetta.
La torta albero di Natale è un dolce soffice e goloso, perfetto per celebrare in modo originale il Natale con i più piccoli: un ciambellone a forma di alberello, ricoperto con una glassa al cioccolato fondente e confettini di zucchero colorati.
I biscotti renna, caratterizzati da un nasino rosso che richiama Rudolph, la nona renna di Babbo Natale, sono dei frollini semplici e deliziosi. Perfetti da realizzare insieme ai più piccoli di casa. Scoprite la ricetta.
I biscotti pacchetto regalo sono dei fragranti frollini bigusto, preparati con una pasta frolla alla vaniglia e al cacao. Golosi e scenografici, sono perfetti da offrire agli ospiti a Natale o per una ricorrenza speciale.
I biscotti da appendere sono dei dolcetti di pasta frolla facili, guarniti con cioccolato e granella di frutta secca: sono ideali per addobbare l'albero di Natale in modo originale o da regalare ad amici e parenti.
I biscotti di vetro sono dei frollini a forma di stella preparati con un cuore sottile a base di caramelle dure che, sciogliendosi in forno, daranno vita a uno scenografico "effetto vetro". Ideali da servire durante il periodo natalizio a merenda o a fine pasto, sono perfetti da donare ad amici e parenti come simpatico cadeau.
Le candele dolci di Natale sono un dessert goloso, ideale anche come centrotavola natalizio: cilindri di pasta frolla, farciti con crema pasticciera, ricoperti con il cioccolato bianco e la granella di nocciole e sormontati da una fiamma di caramello.