Come organizzare la spesa, la scelta dei piatti e del menu per un pranzo o una cena con tanti ospiti? Ecco una guida con trucchi, segreti e consigli per risparmiare e fare bella figura.
Un pranzo o una cena con più di dieci invitati? Che sia un festeggiamento tra amici, una reunion di famiglia o un appuntamento tra colleghi di lavoro, è importante organizzarsi bene per fare bella figura e portare in tavola piatti gustosi senza per questo svuotare il portafogli. Decidere cosa e come cucinare, scegliere e calcolare bene i tempi: organizzare una cena con tante persone è sempre piacevole ma, per i padroni di casa, può facilmente diventare stressante, stancante e dispendioso. Dalla spesa alla scelta del prodotto più economico e versatile, passando per l'organizzazione della cucina e i metodi di cottura più efficaci: ecco i consigli di Cookist per imparare a cucinare per tante persone senza rinunciare a piatti golosi, nutrienti e invitanti.
Prima di allacciare il grembiule e accendere i fornelli, dedichiamoci alla spesa: cucinare per tante persone può rivelarsi molto dispendioso ma con i nostri consigli non correrai questo rischio e porterai in tavola un pranzo o una cena memorabili. La prima regola è fare attenzione alle offerte: quando facciamo la spesa per tante persone, è consigliabile acquistare prodotti in offerta o in confezioni "formato famiglia" che possiamo, eventualmente congelare e avere sempre a disposizione. Regola numero due: meglio un po' in più che un po' in meno. Sempre meglio optare per prodotti di stagione e possibilmente acquistarne un po' in più: in questo modo avremo a disposizione tutti gli ingredienti necessari, senza dover correre al supermercato all'ultimo minuto.
Come organizzare il nostro menù? La soluzione migliore per non passare tutto il giorno in cucina e proporre una scelta ampia e variegata è servire una portata principale (più avanti troverai le nostre proposte) e tante piccole portate secondarie da servire magari a buffet: in questo modo ciascun commensale potrà "comporre" il proprio pasto e scegliere piatti e abbinamenti.
Cosa preparare per tante persone? Quali sono gli ingredienti "minima spesa, massima resa"? Pasta, riso e polenta: si tratta di prodotti economici, versatili e nutrienti, che possono essere preparati in grandi quantità e possono essere serviti sia caldi sia freddi. Il nostro consiglio è di optare sempre per un primo piatto, che sia freddo (un'ottima insalata di pasta, colorata e semplicissima da preparare) o una ricetta al forno (non conosciamo nessuno che non impazzisca per un piatto di pasta al forno o per una porzione di lasagne): preparate anche con largo anticipo, ci permettono di goderci la cena e la compagnia senza dover passare tutta la serata in cucina.
Grande classico della nostra tradizione culinaria, le torte salate sono preparazioni furbe e golose che possiamo preparare in infinite varianti. Ottime da preparare in anticipo, le torte salate sono pronte in pochi minuti, il tempo di farcire le sfoglie e infornare: a base di verdure in versione vegetariana, con mozzarella filante o con prosciutto e formaggio, le torte salate vengono in nostro soccorso se abbiamo in programma un pranzo o una cena con tanti invitati, ci costano poco (nascono infatti come ricette di recupero degli avanzi) e piacciono proprio a tutti.
Costano poco, sono incredibilmente nutrienti e possono essere usate in mille ricette, semplici e veloci: se a cena abbiamo tanti invitati, dimenticare il potenziale delle uova potrebbe rivelarsi un grande errore. Un'idea vincente se si hanno tanti ospiti a cena? Preparare tante frittate, in ogni forma, in ogni teglia, con ogni ingrediente. Al forno o in padella, le frittate richiedono il minimo sforzo e garantiscono il massimo risultato: possono essere preparate anche in anticipo e riscaldate oppure gustate fredde, l'importante è non dimenticare di accompagnarle a delle fette di pane.
Economiche, versatili e facili da usare, le verdure ci aiutano a soddisfare i nostri ospiti con ricette semplici, nutrienti e ricche di gusto. Acquistiamo, quando possibile, prodotti di stagione, e impieghiamoli in piatti colorati e golosi: ottime semplicemente al forno, le verdure possono essere servite grigliate o appena saltate in padella, pronte in pochi minuti. Possiamo prepararle in anticipo, risparmiando tempo ed energia, e servirle in tanti contenitori diversi: faremo una gran bella figura e nessuno rimarrà deluso o, peggio, a digiuno.