Dissetante e profumato, il pompelmo è un agrume dalla polpa soda e dal sapore inconfondibilmente amarognolo. Sempre più presente sulle nostre tavole, il pompelmo è ricco di vitamine e sali minerali, un vero e proprio concentrato di benefici. Scopriamolo meglio, con qualche consiglio per usarlo in cucina.
Il pompelmo è un agrume tropicale appartenente alla famiglia delle Rutacee. Pianta sempreverde originaria della Cina con un fusto che può raggiungere anche i 15 metri, di pompelmo in natura se ne trovano tre varietà: decumana, grandis e maxima, tutte caratterizzate da un profumo e un sapore leggermente amarognolo, che ricorda quello del limone, dovuto alla presenza di una sostanza chiamata naringina.
Dissetante e incredibilmente salutare, il pompelmo è ricco di acqua e sali minerali, ottimo per chi segue una dieta equilibrata e apprezzato soprattutto sotto forma di succo. A polpa gialla o, più comunemente, a polpa rosa, conosciamo meglio questo frutto invernale con qualche idea per usarlo in cucina.
Ricco di acqua e povero di calorie (appena 29 kcal per 100 grammi di prodotto), il pompelmo è un grande alleato di fegato e cuore. Concentrato di vitamine, in particolare vitamina A, vitamina B e naturalmente vitamina C: rosa o giallo che sia, il pompelmo contiene fibre, un discreto quantitativo di flavonoidi, acido folico e molti sali minerali tra cui ferro, potassio, calcio, fosforo, sodio e magnesio. Assenti lipidi e colesterolo, troviamo carboidrati e zuccheri solubili in discrete quantità.
Ottimo per le ossa, depurativo e ricchissimo di vitamine e sali minerali, il pompelmo ha numerosi effetti benefici per la nostra salute, tra i più importanti troviamo:
La maggior parte della produzione di pompelmi è destinata al consumo diretto o, sempre più comunemente, alla produzione di succo, indicato per colazioni e merende salutari; ma questo frutto dal sapore così particolare può essere usato in diverse preparazioni in cucina. Se cercate ricette sfiziose e vi va di sperimentare, perché non usare il pompelmo per preparare una deliziosa insalata di riso o una profumata insalata di pasta? Se invece cercate un antipasto goloso, spremete qualche goccia di pompelmo e usatela per dare un tocco in più a una tartare di tonno e avocado.
Sempre come antipasto, il pompelmo è perfetto se marinato insieme alla alici, oppure abbinato a grandi crostacei come astice e aragosta. Anche l'insalata di pollo può essere arricchita dalle note acide del pompelmo, così come un'insalata di finocchi freschissima. Infine, naturalmente i dolci: torte e tartellette con la sua marmellata in primis, ma anche semplicemente caramellato.