I pomodorini confit sono dei pomodorini caramellati sfiziosi e stuzzicanti, dal sapore leggermente dolce, ideali da servire come contorno, antipasto o per farcire pizze o torta salate. In questa ricetta, realizzata per noi da chef Michele Ghedini, abbiamo diviso a metà i pomodorini, mescolandoli poi con sale, pepe, zucchero, origano, aglio tritato, zeste di limone e olio extravergine di oliva. I pomodorini saranno poi sistemati sulla teglia, con la parte del taglio rivolta verso l’alto, e cotti in forno a bassa temperatura per circa 1 ora e mezza A fine cottura, i pomodorini confit saranno croccanti fuori ma morbidi dentro. Ecco come prepararli.
Prendi i pomodorini e tagliali a metà.
Mettili in una ciotola e condiscili con sale, pepe, zucchero, origano, dell’aglio tritato, zeste di limone e un goccio d’olio extravergine di oliva.
Mescola tutto per bene e disponi i pomodorini, con la parte interna del taglio rivolta verso l’alto, ben distanziati su una teglia rivestita con carta forno.
Ora mettili in forno a 13o °C in modalità ventilata per circa 1 ora e 30 minuti.
Ed eccoli qui pronti, leggermente secchi fuori, ma umidi dentro: si possono accompagnare a piatti sia di carne sia di pesce, daranno sicuramente una nota in più.
Puoi conservare i pomodori confit in frigo per 2 giorni, all'interno di un apposito contenitore ermetico.