video suggerito
video suggerito
ricetta

Pomodori pelati: la ricetta della conserva fatta in casa

Preparazione: 10 Min
Cottura: 34 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 vasetti da 500 gr
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
17
Pomodori pelati

ingredienti

Pomodori San Marzano
2 kg

I pomodori pelati sono una conserva casalinga semplice e deliziosa, perfetta da preparare, proprio come la passata di pomodoro, durante la stagione estiva, quando gli ortaggi sono dolci, succosi e giunti al giusto grado di maturazione. Si tratta di una ricetta furba da tenere sempre in dispensa pronta per l'uso, che ti consentirà di assaporare anche nei mesi più freddi tutto il profumo e il sapore dei pomodori appena raccolti.

Per realizzarla, ti basterà incidere a croce i San Marzano, scottarli in acqua bollente per pochissimi minuti, così da poterli spellare agevolmente, e sistemarli quindi all'interno dei vasetti di vetro sterilizzati, avendo l'accortezza di pressarli leggermente per non lasciare spazi vuoti. Una volta chiusi ermeticamente, non ti rimarrà che pastorizzare i barattoli a partire da acqua fredda, avvolti con un canovaccio per non farli rompere, e lasciarli raffreddare quindi nel loro liquido di cottura. Prima di consumarli, accertati che sia avvenuto il sottovuoto. Per farlo sarà sufficiente esercitare una leggera pressione al centro del tappo: se non sentirai il classico "clic clac", vorrà dire che si è formato correttamente.

A piacere, puoi utilizzare i pelati per cucinare un sughetto veloce al basilico, ideale per condire un buon piatto di spaghetti da spolverizzare poi con del parmigiano grattugiato, oppure puoi impiegarli per confezionare altri innumerevoli piatti salati a base di polpa di pomodoro.

Molto più sani e genuini degli equivalenti industriali e piuttosto facili da fare in casa, i pelati si conservano in dispensa, in un luogo fresco e asciutto, per massimo un anno. Una volta aperti vanno tenuti in frigo e gustati entro un paio di giorni.

Scopri come preparare i pomodori pelati seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i pomodori secchi sott'olio e la polvere di pomodoro.

Come preparare i pomodori pelati

Sciacqua i pomodori in abbondante acqua fredda 1.

Scolali e incidili a croce con un coltello su una delle due estremità 2.

Scotta i pomodori in acqua bollente per 3-4 minuti 3.

Trascorso il tempo, scolali con un mestolo forato 4.

Trasferisci i pomodori in un colapasta 5 e lasciali intiepidire.

Spella i pomodori 6.

Man mano che sono pronti, sistemali all'interno dei vasetti di vetro sterilizzati 7 e compattali leggermente in modo da non lasciare spazi vuoti.

Chiudi ermeticamente i vasetti con l'apposito tappo a vite 8 e procedi con la pastorizzazione.

Sistema i barattoli in una pentola colma di acqua fredda, avvolti con un canovaccio per non farli rompere 9, e fai cuocere per circa 30 minuti a partire dal bollore. Trascorso il tempo, spegni la fiamma e fai raffreddare i vasetti immersi nel liquido, quindi scolali e asciugali con un telo di cotone pulito.

I pomodori pelati sono pronti per essere consumati 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views