video suggerito
video suggerito
ricetta

Pomodori marinati: la ricetta del contorno veloce e appetitoso

Preparazione: 10 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
132
Immagine

ingredienti

Pomodori cuore di bue
4
Aceto di vino bianco
100 ml
Olio extravergine di oliva
50 ml
Cipolla
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Basilico fresco
q.b.
Mix di erbe aromatiche a piacere
q.b.

I pomodori marinati sono un contorno semplice e appetitoso, una ricetta estiva realizzata con pomodori da insalata dolci e succosi, ideale da servire in abbinamento a carni alla griglia, pesci al forno, uova sode e secondi di ogni tipo.

Per portarli in tavola si parte dalla marinatura, ottenuta miscelando in una ciotola l'olio extravergine di oliva, la cipolla rossa a fettine sottili, l'aceto di vino bianco, il sale, una macinata di pepe e un mix di erbette aromatiche. Una volta pronta, si immergono nell'emulsione preparata i pomodori interi, lavati e asciugati, e si attendono quindi almeno un paio d'ore affinché si insaporiscano alla perfezione. A questo punto non ti rimarrà che tagliare gli ortaggi a fette, disporli su un vassoio, ricoperti con il condimento, e il gioco è fatto: il risultato sarà un piatto saporito e molto gustoso, ottimo da proporre anche come "caprese alternativa" con un bocconcino di mozzarella, o utilizzare per farcire bruschette, piadine e succulenti sandwich.

Se desideri, al posto dei pomodori cuore di bue puoi utilizzare anche dei datterini, più indicati per esaltare friselle e crostoni di pane all'ora dell'aperitivo, oppure puoi acquistarne in grandi quantità quando sono di stagione e conservarli per l'inverno: ti basterà sbollentarli in acqua salata, sistemarli a strati nei vasetti di vetro sterilizzati, ricoperti con il liquido della marinatura, e chiuderli poi ermeticamente seguendo le linee guide del ministero della Salute in tema di sicurezza alimentare.

A piacere puoi scegliere le erbe aromatiche di tuo gradimento, come prezzemolo, mentuccia, origano, menta, maggiorana, alloro… Mentre, per avere i pomodori pronti per cena, non dimenticare di avvantaggiarti con la preparazione e di calcolare bene i tempi di riposo in frigo. Se dovessero avanzare, puoi conservarli in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Scopri come preparare i pomodori marinati seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i pomodori in padella oppure cimentati con i pomodori grigliati.

Come preparare i pomodori marinati

Trita finemente al coltello la cipolla e raccoglila in un recipiente insieme all'olio extravergine di oliva, l'aceto, una macinata di pepe, un pizzico di sale e il mix di erbette aromatiche 1.

Lava i pomodori, sistemali nella ciotola con il condimento 2 e lasciali marinare in frigo per almeno un paio d'ore.

Trascorso il tempo, scola i pomodori dal liquido, tagliali a fette e disponili su un piatto da portata 3.

Condiscili con la marinatura 4.

Profuma i pomodori marinati con qualche fogliolina di basilico fresco 5, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views