Il polpo grigliato è un secondo piatto di pesce leggero e saporito realizzato per noi da chef Michele Ghedini, la ricetta ideale per realizzare il tuo menù della Vigilia. Per realizzarlo, chef Ghedini ha effettuato una doppia cottura: il polpo fresco sarà prima bollito nella sua stessa acqua, così da ottenere una consistenza morbida; i tentacoli del polpo saranno poi grigliati fino a renderli croccanti: questo passaggio completerà la cottura del polpo, senza asciugarlo. Abbiamo poi accompagnato il polpo alla griglia con una crema di piselli e menta, chips di riso e wasabi in polvere. Una ricetta semplice ma allo stesso tempo originale per sorprendere i tuoi ospiti con una pietanza davvero gourmet. Ecco i passaggi per realizzarlo.
Cominciamo con la cottura del polpo: rosola lo spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva. Metti il polpo intero nella pentola, chiudi con il coperchio e cuoci a fuoco basso per 1 ora. Il polpo si cuocerà nella sua stessa acqua che rilascia durante la cottura. Terminata la cottura del polpo, sollevalo dall'acqua e lascialo raffreddare.
Prepara ora la crema di piselli: rosola la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungi i piselli e fai cuocere per circa 20 minuti. Frulla i piselli aggiungendo anche il sale e la menta. Una volta ottenuta la purea filtrala per eliminare le bucce dei piselli.
Adesso friggi le chips: scalda l'olio di semi e metti dentro i fogli di riso. Appena inizia a soffiare, tirali subito via dalla pentola.
Non appena il polpo sarà freddo, porzionalo e piastralo in padella fino a quando non si formerà la crosticina.
Ora impiatta: metti la salsa di piselli al centro del piatto, aggiungi intorno i pezzi di polpo, sopra le chips di riso e spolverizza con il wasabi.
Se non ti piace il wasabi puoi utilizzare la polvere di prezzemolo che puoi preparare a casa in pochi minuti, basta scaldare le foglie di prezzemolo al microonde e poi frullarle.