Il polpettone ripieno con mortadella e pistacchio è un secondo piatto sfizioso e originale, una variante del classico polpettone di carne, arricchito con l'aggiunta di pistacchi tritati nell'impasto e farcito con formaggio e mortadella. Per realizzarlo, basterà amalgamare la carne macinata con uovo, pane ammorbidito nel latte, pangrattato, pistacchi tritati, parmigiano e aromi. L'impasto sarà poi steso e farcito con mortadella a fette e formaggio a cubetti, prima di arrotolarlo e formare il nostro polpettone. Dopo la cottura in forno per circa 45 minuti, sarà pronto da tagliare a fette e gustare morbido e filante. Ecco i passaggi per realizzarlo.
Metti le fette di pane in una ciotola, bagnalo col latte e metti da parte per far assorbire. Successivamente strizza via il liquido.
In un’altra ciotola mescola la carne macinata, il pane, il parmigiano, la cipolla, l’uovo, il pepe e il sale. Poi incorpora la granella di pistacchi e il pangrattato.
Prendi la carta forno e versa un filo d’olio. Stendi sopra la carne con le mani fino a formare un rettangolo.
Disponi le fette di mortadella, poi cospargi il formaggio a cubetti.
Arrotola la carne aiutandoti con la carta forno, piega le due e stremità per chiudere.
Metti il polpettone sulla teglia e cuoci in forno a 180 °C per 45 minuti.
Taglialo a fette e servi su un piatto da portata.
Puoi conservare il polpettone con mortadella e pistacchio in frigorifero per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldalo per qualche minuto in forno o in padella, prima di gustarlo.