Video thumbnail
ricetta

Polpettone in padella: la ricetta del secondo piatto morbido e succoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
69
Immagine

Il polpettone in padella è un secondo piatto ricco e saporito ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici. Una variante della classica preparazione al forno, amatissima da grandi e piccini, realizzata con un impasto di carne macinata e un ripieno goloso a base di mortadella.

Prepararlo è semplicissimo: basterà amalgamare il macinato di manzo con le uova, il pane raffermo, ammollato nel latte e ben strizzato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, il sale e il vino bianco. Il composto così ottenuto verrà quindi steso in forma rettangolare, farcito con mortadella, modellato a mo’ di cilindro e cosparso poi con una manciata di pangrattato. Il risultato sarà una portata gustosa e irresistibile che, dopo la cottura in padella con una spruzzata di vino bianco e del brodo vegetale caldo, risulterà morbida e succosa. Una volta pronto, servi il polpettone con il sughetto di cottura, accompagnato dal contorno che preferisci, puoi optare per una porzione di patate in padella, purè di patate, verdure gratinate, zucchine grigliate o, più semplicemente, con un’insalata mista.

Puoi arricchire la farcitura con provola o con formaggio morbido a fette, per rendere il ripieno ancora più goloso e filante, inoltre puoi sostituire la mortadella con il prosciutto cotto, il salame o con i salumi che hai a disposizione.

Prova anche il polpettone in crosta oppure realizza altre ricette con la carne macinata, tante idee semplici e sfiziose per tutte le occasioni.

ingredienti

Carne macinata di manzo
500 gr
Parmigiano grattugiato
60 gr
Uova
2
Pane ammorbidito nel latte
1 fetta
Vino bianco
1 bicchiere
Mortadella
4 fette
Brodo vegetale
q.b.
Vino bianco
q.b.
Pangrattato
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Latte
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare il polpettone in padella

Metti in una ciotola capiente la carne macinata, il formaggio grattugiato, le uova, il pane ammollato nel latte, ben strizzato e sbriciolato con le mani e il sale 1.

Insaporisci con prezzemolo tritato e un po’ di vino 2.

Impasta con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato (3).

Cospargi il piano di lavoro con del pangrattato, poi trasferisci l’impasto sopra e stendilo delicatamente 4 fino a formare un rettangolo.

Sistemaci sopra le fette di mortadella, distribuendole uniformemente (5).

Arrotola l’impasto partendo da uno dei lati corti, formando un cilindro compatto (6). Assicurati di sigillare bene i bordi premendo con le dita.

Ricopri tutto il polpettone con il pangrattato rimasto, premendo leggermente affinché aderisca bene (7).

Scalda un filo d’olio in una padella capiente e aggiungi il polpettone 8.

Fallo dorare su tutti i lati, girandolo con attenzione 9, finché non si sarà formata una crosticina uniforme.

Versa il vino nella padella (10), alza la fiamma e lascialo sfumare completamente.

Quando il vino è evaporato, aggiungi il brodo (11).

Abbassa il fuoco, copri con un coperchio 12 e cuoci a fiamma bassa per circa 40 minuti.

Cospargi il polpettone con il sughetto di cottura 13.

Il polpettone in padella è pronto per essere servito 14.

Consigli

Prima di affettare il polpettone ti suggeriamo di lasciarlo riposare per almeno una decina di minuti: in questo modo la carne non si sbriciolerà al momento del taglio, e otterrai così fette perfette e integre.

Per un gusto più ricco e saporito puoi optare per del macinato misto di manzo e maiale, mentre se ami le carni bianche puoi utilizzare carne macinata di pollo o di tacchino.

Se desideri puoi optare per del vino rosso al posto di quello bianco utilizzato in cottura: più corposo e dalle note spiccatamente aromatiche.

Conservazione

Il polpettone in padella si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Riscaldalo in padella o nel microonde prima di servirlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views