Video thumbnail
ricetta

Polpettone con cuore di formaggio: la ricetta del secondo piatto filante e gustoso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
58
Immagine

ingredienti

carne macinata
550 gr
Mollica di pane
1 fetta
Parmigiano grattugiato
50 gr
Prezzemolo tritato
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero in polvere
q.b.
Paprika dolce
un cucchiaino
Uova
1
Pasta sfoglia
1 rotolo
Tuorlo d’uovo
1
Per il ripieno
Prosciutto cotto
4 fette
Spinacini
300 gr già cotti
Formaggio cilindrico a pasta filata
1 circa 270 gr

Il polpettone con cuore di formaggio è un secondo piatto ricco e gustoso: uno squisito polpettone al forno ripieno di formaggio, prosciutto, spinaci e avvolto nella pasta sfoglia. La particolarità sta nel formaggio: sarà infatti arrotolato intero nella carne, per rendere il piatto filante e irresistibile. Una pietanza succulenta e scenografica per stupire i vostri ospiti, ideale per una cena sfiziosa o per il pranzo della domenica.

Come preparare il polpettone con cuore filante

In una ciotola mettete la carne macinata e aggiungete il sale, il pepe, la paprika, il prezzemolo, la mollica di pane morbido, il parmigiano e l'uovo e amalgamate bene tutti gli ingredienti 1. Stendete la carne macinata su un foglio di carta forno, realizzando un rettangolo, e adagiateci sopra le fette di prosciutto cotto, gli spinacini, precedentemente passati in padella, e il pezzo intero di formaggio a pasta filata 2. Arrotolate il tutto, aiutandovi con la carta forno 3.

Compattatelo bene, adagiatelo poi sulla pasta sfoglia e intrecciatela intorno al polpettone 4. Spennellate con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto 5, e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, o fino a doratura. Una volta sfornato, lasciate intiepidire e servite. Il vostro polpettone con cuore di formaggio è pronto per essere gustato caldo e filante 6.

Consigli

In alternativa al pezzo intero di formaggio, potete farcire il polpettone con un cuore di scamorza: in questo caso potete tagliarla a pezzi.

Potete aggiungere sulla pasta sfoglia anche dei semi di sesamo: spargeteli sul polpettone dopo averlo spennellato con il tuorlo.

Al posto della paprika potete utilizzare la noce moscata o le spezie che più vi piacciono.

Chi preferisce potrà preparare il classico polpettone al forno, ideale per ogni occasione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views