Polpette sfiziose: 52 ricette di carne, pesce e vegetariane diverse dal solito
Che tu preferisca la carne, le verdure o il pesce, ecco una selezione di ricette per polpette sfiziose, originali e facili da preparare: per accontentare anche i palati più esigenti.
Probabilmente è la ricetta più versatile che esista: parliamo di polpette, piccole palline invitanti e sfiziose che si possono realizzare davvero con qualsiasi tipo di ingrediente. Che si tratti di polpette a base di carene, di pesce o vegetariane, le polpette piacciono proprio a tutti, perché declinabili in mille modi diversi. Non solo si possono preparare con moltissimi ingredienti, ma anche cucinare con diverse tecniche: puoi friggerle, cucinarle in umido, al forno e in padella, persino bollirle, come nel caso delle polpette in brodo.
L'origine della parola "polpetta" resta ancora oggi un mistero: alcune ipotesi parlano di origini francesi, ricollegando la parola polpetta al termine francese paupière cioè "palpebra": il collegamento è nel movimento delle mani che nella preparazione delle polpette ricorderebbe quello delle palpebre quando si chiudono. Il celebre cuoco Mastro Martino che nella metà del XV secolo, nel suo De arte coquinaria, nomina per la prima volta la parola "polpetta" riferendosi, probabilmente, al koofteh, una ricetta di origine persiana a base di carne macinata, diffusasi in tutto il Medio Oriente dopo la conquista araba, arrivando fino in Europa. Le polpette, quindi, sarebbero nate come involtini di carne per poi trasformarsi nelle piccole palline deliziose che oggi tutti amiamo.
Tante ricette sfiziose per polpette alternative di carne, vegetariane o di pesce
Come dicevamo, in questa lista troverai polpette da realizzare con vari tipi di carne, pesce e verdure, ma anche con pane e cereali di vario tipo. Come accompagnare le polpette? In linea generale, i contorni più usati sono patate, da fare al forno, in padella o sotto forma di puré, o insalate fresche, ma questo dipende anche dall'ingrediente principale. Altri contorni molto usati sono le verdure grigliate, insalate di fagiolini, cavoli al forno o anche una semplice dadolata di verdure in padella. Ricorda che se l'ingrediente delle polpette è molto saporito, come nel caso del pesce ad esempio, il contorno da abbinare deve essere delicato, fresco e leggero, mentre puoi osare qualcosa di più importante, come la caponata ad esempio, nel caso di polpette realizzate con ingredienti delicati, come la ricotta o il pane. Ecco allora tante ricette per polpette sfiziose e semplici da realizzare, per far felice amici e familiari.
Le polpette al sugo sono un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana tra i più amati da grandi e piccini, sono morbide e succulente: non può mancare la scarpetta nel sugo.
Le polpette al limone sono un secondo leggero e fragrante perfetto per tutta la famiglia. Si tratta di gustosi bocconcini dal sentore agrumato, a base di macinato di manzo, uovo e formaggio grattugiato, passati nella farina e cotti dolcemente nel burro fuso e in una salsa al limone delicata e avvolgente: per un piatto ricco di gusto che conquisterà proprio tutti.
Le polpette alla sorrentina sono un secondo semplice e goloso. Le polpette vengono rosolate in padella, cotte poi nel sugo e infine arricchite con la mozzarella a cubetti: per un piatto gustoso e filante, adatto a qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Le polpette in umido sono un secondo piatto sfizioso e facilissimo da preparare. Nella nostra ricetta le abbiamo preparate in bianco, insaporite in padella con un mix di vino bianco e acqua che le renderà morbidissime e deliziose.
Le polpette alla genovese sono una golosissima variante del classico piatto di origine partenopea, una preparazione golosa e perfetta per la scarpetta, ma anche per condire un bel piatto di pasta. Le polpette, tradizionalmente cotte in un sughetto a base di pomodoro, in questa ricetta sono in bianco, ma il loro fondo di cottura a base di cipolle morbide, quasi disfatte, è legato grazie a una leggera infarinatura della carne, per un risultato umido e cremoso che non vi farà ripiangere il condimento tradizionale. Mentre la genovese classica richiede diverse ore di cottura, le polpette alla genovese hanno una preparazione più rapida e veloce. Servitele come secondo o piatto unico, insieme a un contorno di verdure e a qualche fettina di pane caldo, in occasione di un bel pranzo in famiglia. Scoprite come farle seguendo le nostre indicazioni.
Le polpette in agrodolce sono un secondo saporito a base di polpette di carne, stufate dolcemente sul fuoco con un fondo di cipolle, zucchero di canna e aceto.
Le polpette di mortadella sono un antipasto croccante e goloso. Ottime anche come secondo piatto facile e veloce, sono perfette da portare in tavola all'ora dell'aperitivo insieme a stuzzicanti salsine.
Le polpette al forno sono un secondo piatto alternativo alle polpette fritte, più leggero ma ugualmente gustoso: una ricetta facile e veloce a base di carne macinata, pane raffermo, formaggio e uova.
I cevapcici sono delle polpette di carne dalla forma cilindrica tipiche dell'area balcanica. Si preparano con macinato misto di manzo e maiale condito con cipolla tritata, aglio grattugiato, sale, pepe e paprica dolce. Il risultato saranno dei bocconcini dorati da cuocere sulla griglia o in padella, e servire su un letto di cipolla cruda tagliata a fettine sottili.
Le polpette di bollito sono un secondo facile ed economico, ideale per riciclare gli avanzi: impanate e fritte, si preparano con carne lessa, patate, spezie, uova e parmigiano.
Le polpettine in brodo sono un piatto nutriente e corroborante, un comfort food perfetto per le giornate più fredde. Gustose e sostanziose, accontentano grandi e piccini.
Le polpette al vino bianco sono un secondo piatto facile e saporito pronto in poco tempo, la ricetta perfetta se hai poco tempo o se vuoi semplicemente sperimentare sapori nuovi. Le polpette saranno rosolate in padella e sfumate con il vino bianco.
Le polpette alla birra sono un secondo piatto facile e sfizioso pronto in pochissimi minuti: cotte nella birra, le polpette diventano morbide e succose.
Le polpette con patate e besciamella sono un piatto unico facile e appetitoso, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Una pietanza scenografica e molto gustosa che piacerà tanto a grandi e piccini: deliziose palline di carne macinata impastata con cipolla tritata, sale e pepe, adagiate nella teglia con le patate a fette e ricoperte di morbida besciamella e formaggio grattugiato. Dopo la cottura in forno, fatele intiepidire leggermente e servitele subito!
Le polpette di merluzzo sono un secondo di pesce che piacerà tanto anche ai bambini. Ottime fritte o al forno, per una variante light, possono essere servite con un contorno di verdure o come sfizioso finger food all'ora dell'aperitivo.
Le polpette di merluzzo e zucchine sono una pietanza semplice e deliziosa, l'idea giusta per far mangiare il pesce anche ai più piccini di casa. I filetti di merluzzo, tra i più apprezzati per il loro sapore delicato, vengono mescolati a zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori; una volta ottenuto un composto sodo e omogeneo, si formano delle polpettine, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio bollente, fino a completa doratura. Croccanti fuori e tenerissime al cuore, sono perfette da servire come antipasto, insieme a una fresca salsa allo yogurt, o come secondo piatto da accompagnare a una bella insalata mista. Facili e veloci, scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le polpette di alici sono un secondo piatto preparato con alici fresche, pane in cassetta, uovo, aglio e prezzemolo. Veloci e gustose, sono perfette da servire come antipasto o secondo di mare.
Le polpette di baccalà sono un piatto sfizioso e saporito: fritte, al forno o al sugo, sono facili da preparare e ideali per chi ama i piatti a base di baccalà.
Le polpette di sarde sono un secondo piatto siciliano semplice e saporito, una ricetta facile in cui le polpette vengono prima fritte e poi tuffate nel sugo: ecco come prepararle.
Le polpette di merluzzo e patate su salsa alla zucca sono un secondo piatto di pesce gustoso e stuzzicante, una variante delle classiche polpette di pesce a cui vengono aggiunte anche le patate lesse, per renderle ancora più morbide al morso. Scopri la ricetta semplice e veloce, adatta per qualunque occasione.
Le Takoyaki sono delle golossissime polpette fritte giapponesi a base di polipo, tipiche della cucina di Osaka. Quando diciamo Giappone non parliamo solo di sushi e sashimi: la cucina nipponica è infatti ricchissima e le Takoyaki sono solo un esempio di come anche uno street food può essere una vera e propria eccellenza culinaria!
Le polpette di pesce al sugo sono un secondo piatto semplice e saporito, ottime sia con il pesce fresco che con quello surgelato: scopri la ricetta passo passo per prepararle morbide e irresistibili.
Le polpette di fiori di zucca sono un secondo vegetariano, ideale da portare in tavola anche in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, come stuzzicante finger food.
Le polpette di patate alla siciliana sono un antipasto davvero sfizioso e irresistibile. Realizzate con un impasto a base di patate, uova e caciocavallo semistagionato, vengono modellate a forma di palline ovali, leggermente schiacciate, e fritte in olio bollente. Tipiche della cucina povera sicula, prevedono l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili in dispensa, e sono facilissime da preparare. Ideali da servire come antipasto o finger food in occasione di una cena estiva, magari accompagnate a una fresca salsa allo yogurt, si prestano ad essere servite anche come secondo piatto vegetariano o contorno sfizioso e saporito. Ecco come preparare le polpette di patate alla siciliana senza sbagliare un colpo.
Le polpette di zucchine sono delle polpette vegetariane semplici e saporite, perfette da preparare in estate quando questi ortaggi sono di stagione, ideali da servire come secondo piatto oppure in versione finger food come antipasto o per un aperitivo.
Le polpette di zucchine e ricotta sono un secondo estivo, perfetto da inserire in un menu vegetariano o proporre all'ora dell'aperitivo come gustoso finger food.
Le polpette di zucchine alla pizzaiola sono un secondo piatto semplice e saporito a base di zucchine grattugiate, pane raffermo, uovo, ricotta e parmigiano. Si tratta di golosi bocconcini panati, portati a cottura nella salsa di pomodoro e arricchiti poi in superficie con fettine di mozzarella ben strizzata, ideali da portare in tavola in accompagnamento a fragranti fette di pane casereccio per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Le polpette di zucchine e mozzarella sono uno stuzzichino vegetariano semplice e super goloso. Protagoniste di questa preparazione, ovviamente, le zucchine, regine indiscusse della stagione estiva, che, mescolate a uova e pane raffermo e poi farcite con la mozzarella, vengono modellate a forma di pallina e poi fritte in olio bollente. Il risultato finale è irresistibile: dorate e croccanti, ma con un cuore morbido e filante, sono perfette per uno sfizioso aperitivo o antipasto; affiancate a una fresca insalata mista, diventano anche un ottimo secondo piatto.
Le polpette di ceci e zucchine sono un secondo vegetariano semplice e saporito, realizzato con un impasto a base di zucchine, ceci, uova, pangrattato, parmigiano e spezie. È perfetto per qualsiasi pranzo o cena.
Le polpette di parmigiano sono un antipasto vegetariano semplice ma molto gustoso, perfetto da portare in tavola anche all'ora dell'aperitivo insieme a stuzzicanti salsine.
Le polpette di pane sono un secondo vegetariano semplice e velocissimo da realizzare. Perfette per riciclare il pane raffermo sono ideali da preparare per una pausa pranzo veloce o per una cena informale in famiglia.
Le polpette di grano saraceno sono delle crocchette gustose e filanti, ottime anche da servire fredde, come secondo, antipasto o per un buffet di aperitivo.
Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.
Le polpette melanzane e ricotta sono un secondo estivo ideale da portare in tavola anche come antipasto, o come sfizioso finger food all'ora dell'aperitivo.
Le polpette di asparagi sono dei bocconcini golosi e fragranti, perfetti sia come antipasto sia come secondo piatto vegetariano. Si preparano in poco tempo e con ingredienti semplici: asparagi, pane, pangrattato, uova e spezie.
Le polpette di spinaci sono una preparazione semplice e super golosa, ideale da proporre come secondo per qualsiasi cena in famiglia o come finger food per un aperitivo casalingo o un buffet di festa. Facilissime da realizzare, dorate fuori e filanti al cuore, si rivelano essere un'idea eccellente per far mangiare più verdure anche ai bambini.
Le polpette di cavolfiore sono dei bocconcini a base di cavolfiore lesso che possono essere cotti in forno o fritti in padella. Sono ideali da servire come antipasto, aperitivo o secondo piatto vegetariano.
Le polpette di riso sono un antipasto sfizioso e croccante, ottimo da servire anche come gustoso finger food all'ora dell'aperitivo insieme ad appetitose salsine.
Le polpette di carote sono un secondo vegetariano sfizioso, da preparare in pochi minuti con carote, patate, uova e spezie, ideali per cena o come appetitoso finger food.
Le polpette di fagioli cannellini sono un secondo piatto vegano sfizioso e semplice da realizzare, perfetto da accompagnare a una maionese senza uova e a un'insalata croccante.
Le polpette di broccoli e patate sono un secondo piatto vegetariano gustoso e nutriente, ideali da servire anche come antipasto o finger food per un brunch o un aperitivo.
Le polpette di verza sono un piatto semplice e gustoso, ottimo da servire come antipasto o secondo in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici: fragrante e tenere al cuore, andranno letteralmente a ruba e conquisteranno anche i più piccoli di casa, solitamente meno amanti delle verdure cotte. Segui la nostra ricetta.
Le polpette di miglio sono una ricetta semplice e gustosa, ideale da servire come finger food vegetariano in occasione di un aperitivo, un buffet di festa o come antipasto di una cena speciale.
Le polpette di carciofi con cuore filante sono un secondo piatto o antipasto saporito e molto facile da preparare. Pochi ingredienti per una ricetta vegetariana che piace a tutta la famiglia.
Le polpette di cicoria sono un secondo vegetariano facile e veloce, preparati con un impasto a base di cicoria, patate bollite, uova e parmigiano grattugiato.
Le polpette di ceci e finocchio sono un piatto sfizioso e molto appetitoso, una variante delle polpette di ceci, perfette da servire all'ora dell'aperitivo, per un buffet in piedi o come antipasto di una cena informale tra amici.
Le polpette di sedano sono un piatto vegetariano semplice e squisito a base di sedano, pane raffermo, uova e spezie: sono perfette come antipasto o secondo nutriente.