video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette in friggitrice ad aria: la ricetta del secondo piatto leggero e salutare

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
28
Immagine

ingredienti

Carne macinata di manzo
500 gr
Latte
100 ml
Pangrattato
40 gr
Prezzemolo
1 ciuffo
Cipolla
1/2
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le polpette in friggitrice ad aria sono la variante light delle classiche polpette, una ricetta leggera e salutare pronta in pochissimi minuti che, grazie a questo innovativo elettrodomestico divenuto ormai indispensabile per molte famiglie, ti consentirà di ottenere un fritto dorato e croccante, quasi come quello tradizionale, con una piccolissima quantità di olio e senza bisogno di sporcare la cucina.

Perfette per l'estate, quando non si ha voglia di accendere forno e fornelli, le polpette vengono preparate amalgamando insieme in una ciotola la carne macinata con il pangrattato, un trito di prezzemolo e cipolla, un pizzico di sale e 1/2 bicchiere di latte; una volta modellate con il composto ottenuto tante palline della grandezza di una noce, ti basterà spennellarle con un goccino di olio, sistemarle nell'apposito cestello della friggitrice e impostare poi la temperatura a 200 °C per 20 minuti: l'aria calda, circolando al suo interno in modo uniforme, regalerà così un secondo fragrante fuori e morbido e succoso al cuore, da consumare subito, senza sensi di colpa, insieme a un contorno d'insalata mista o a una porzione di verdure gratinate.

Ottime da portare in tavola per un pranzo di famiglia o per una cena tra amici organizzata all'ultimo momento, le polpette in friggitrice ad aria possono essere servite anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Provale intinte nello tzatziki, in una maionese fatta in casa o in una salsa barbecue: saranno ancora più golose.

Se preferisci, al posto della cipolla, puoi utilizzare dello scalogno o uno spicchio di aglio spremuto, e aromatizzare poi il tutto con un po' di basilico, qualche aghetto di rosmarino o con del pepe fresco macinato al momento. Per un risultato ancora più saporito, puoi scegliere un macinato misto di manzo e maiale, oppure puoi unire al resto degli ingredienti una fetta di mortadella sminuzzata o un dadino di provola da inserire al centro di ogni bocconcino.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di rigirare le polpette a metà cottura, o di smuovere di tanto in tanto il cestello: in questo modo si doreranno alla perfezione e il successo sarà assicurato.

Scopri come preparare le polpette in friggitrice ad aria seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le ali di pollo o le cosce di pollo in friggitrice ad aria oppure cimentati con altri irresistibili piatti cotti nell'air fryer.

Come preparare le polpette in friggitrice ad aria

Raccogli in una ciotola la carne macinata con il pangrattato 1 e un pizzico di sale.

Profuma con il prezzemolo 2, lavato e sminuzzato.

Unisci la cipolla 3, tritata finemente al coltello, e mescola con cura.

Versa a filo il latte 4.

Amalgama per bene gli ingredienti con una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo 5: se dovesse risultare troppo umido, puoi aggiungere altro pangrattato.

Forma con l'impasto ottenuto tante polpettine 6 e adagiale, man mano che sono pronte, su una teglia con carta forno.

Spennella le polpette con un goccino di olio extravergine di oliva 7.

Sistemale nel cestello della friggitrice ad aria 8 e cuocile a 200 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo, disponi le polpette in friggitrice ad aria su un piatto da portata 9 e servile subito, ben calde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views