video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di zucchine e mozzarella: la ricetta dello stuzzichino goloso e filante

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
192
Polpette di zucchine e mozzarella

ingredienti

Mozzarella tipo fior di latte
250 gr
Latte
200 ml
Pane raffermo
150 gr
Grana grattugiato
60 gr
Zucchina grande
1
Uova
1
sale e pepe
q.b.
vi servono inoltre
uovo
1
Farina
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
foglie di menta fresca
q.b.

Le polpette di zucchine e mozzarella sono uno stuzzichino vegetariano semplice e super goloso. Protagoniste di questa preparazione, ovviamente, le zucchine, regine indiscusse della stagione estiva, che, mescolate a uova e pane raffermo e poi farcite con la mozzarella, vengono modellate a forma di pallina e poi fritte in olio bollente. Il risultato finale è irresistibile: dorate e croccanti, ma con un cuore morbido e filante, sono perfette per uno sfizioso aperitivo o antipasto; affiancate a una fresca insalata mista, diventano anche un ottimo secondo piatto.

Come preparare le polpette di zucchine e mozzarella

Lavate, mondate e tagliate a cubetti le zucchine. Quindi, trasferitele in un piatto 1 e cospargetele con un po' di sale.

Spezzettate il pane raffermo e raccoglietelo in una ciotola. Bagnatelo con il latte 2, lasciate riposare una decina di minuti e poi schiacciatelo con una forchetta.

Aggiungete l'uovo e il formaggio, aggiustate di sale, profumate con un po' di pepe e amalgamate 3.

Strizzate le zucchine, aggiungetele all'impasto 4 e impastate per bene.

Prelevate una porzione di impasto, formate una fossetta e sistemate al suo interno un cubetto di mozzarella 5. Poi compattate e chiudete bene la polpetta tra le mani. Passatela nella farina.

Passate ogni polpetta infarinata prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, avendo cura di coprire tutti i lati 6.

Immergete le polpette, poche per volta, in abbondante olio di semi bollente per 2-3 minuti, facendole dorare su tutti i lati. Scolatele man mano su un foglio di carta assorbente da cucina 7.

Servite le polpette di zucchine ancora calde, guarnendo con qualche foglia di menta fresca 8.

Consigli

Per un risultato finale ancora più saporito, potete arricchire l'impasto delle vostre polpettine anche con dei salumi, aggiungendo del prosciutto cotto oppure dello speck (tritati o a cubetti). Potete anche profumare il tutto con un po' di scorza di limone grattugiata.

Potete accompagnare le polpettine con una morbida crema a base di yogurt oppure con una fresca e veloce salsa di pomodoro: vi basterà frullare qualche pomodorino datterino con basilico, eventualmente aglio, un pizzico di sale e un filo di olio, fino a ottenere una consistenza vellutata.

Potete farcire le polpettine anche con la mozzarella di bufala ma in questo caso, per evitare che la preparazione possa inumidirsi troppo, tagliatela a tocchetti e lasciateli colare in uno scolapasta per almeno una mezz'ora; in alternativa, potete utilizzare anche la scamorza dolce, quella affumicata oppure una caciottina.

Se avete del pane avanzato in casa, potete anche utilizzarlo per preparare del pangrattato in versione casalinga: vi basterà tostare leggermente in forno delle fette di pane raffermo e poi frullarle in un mixer da cucina fino a ottenere delle briciole grossolane. In questo caso la preparazione avrà una consistenza più rustica.

Per una versione più light, potete cuocere in forno le polpette anziché friggerle: infarinatele leggermente (non passatele nelle uova e nel pangrattato), disponetele in una teglia, irroratele con un filo di olio e infornate a 180 °C per circa 20 minuti, o comunque finché non saranno leggermente dorate in superficie.

Conservazione

Le polpette di zucchine e mozzarella si conservano in frigorifero per massimo 2-3 giorni, chiuse in un apposito contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views